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Versione completa: Catena attuatore Autopilota Raymarine
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Ciao a tutti, sulla mia imbarcazione è installato un Raymarine ST 6001 con attuatore a motore rotativo, con pignone e catena. Mi succede (ed è la seconda volta in tre mesi, prima mai fatto dal 2004!) che la falsa maglia della catena si apra e di conseguenza il pilota non lavori più. Può essere solamente la chiusura della falsa maglia che ora è troppo 'elastica' e si apre (e che ovviamente va sostituita) oppure devo ricercare qualche altra causa di mal funzionamento? Ho notato che ciò succede dopo timonate 'impegnative', con la ruota del timone che ha lavorato molto a fine corsa. Grazie a tutti per un consiglio, buon vento!
Le false maglie delle catene le monti e ti dimentichi di averle montate.
Se si apre, magari sotto sforzo, mi viene da pensare che l'hai chiusa mettendo solo la forcellina elastica senza prima inserire la guancetta.

Senza una foto dirti di più e difficile.
Citazione:Messaggio di vale1957
Ciao a tutti, sulla mia imbarcazione è installato un Raymarine ST 6001 con attuatore a motore rotativo, con pignone e catena. Mi succede (ed è la seconda volta in tre mesi, prima mai fatto dal 2004!) che la falsa maglia della catena si apra e di conseguenza il pilota non lavori più. Può essere solamente la chiusura della falsa maglia che ora è troppo 'elastica' e si apre (e che ovviamente va sostituita) oppure devo ricercare qualche altra causa di mal funzionamento? Ho notato che ciò succede dopo timonate 'impegnative', con la ruota del timone che ha lavorato molto a fine corsa. Grazie a tutti per un consiglio, buon vento!

Penso che la causa si possa ricercare nel fatto che il motore raggiunga il fine corsa.

I motori degli autopiloti hanno una coppia considerevole e possono eventualmente rompere una catena o fare altri danni se vanno a fine corsa. Per questo motivo il sistema deve essere configurato in modo che il motore non raggiunga MAI il fine corsa.

Spero che tu abbia un Rudder Reference (sensore posizione timone), diversamente ti consiglio di installarlo, poiche' e' necessario per dare al computer la posizione esatta. Diversamente fa un calcolo approssimativo che dipende dalla risposta della barca ai movimenti.

Non dici quale autopilota hai, l'ST6001 e' solo un display che si collega all'autopilota, tuttavia tutti i modelli S1, S2, S3 e SPX nel menu Dealer Calibration hanno il parametro RUDDER LIMIT dove inserire l'angolo massimo del timone.

Con il sensore Rudder Reference installato, ruota il timone prima tutto in un senso, e leggi l'angolo. Il display ST6001 putroppo non ti da l'angolo preciso in gradi, ma con barrette grafiche. Se l'autopilota e' collegato a un Display Raymarine, sul display hai la possibilita' di vedere l'angolo esatto in gradi.

Poi ruouta dalla parte opposta e leggi ancora l'angolo. Dovrebbero essere piu' o meno uguali. Se non lo sono allora fai la taratura del sensore mettendolo al centro. Una differenza di 3-4 gradi e' accettabile perche' i potenziometri del sensore hanno le loro tolleranze.

Ora prendi l'angolo con il numero piu' basso, sottrai 5 e inserisci il valore nel RUDDER LIMIT (vedi sopra).

Cosi' l'autopilota non portera' piu' il timone a fine corsa rompendo la catena.

Chiaramente ti consiglio di sostituire anche la catena o il maglio se riesci, indebolito dalle rotture.
Ti ringrazio per la risposta ed il consiglio; in effetti ho la regolazione RUDDER e proverò a tararla come dici, ovviamente dopo aver risistemato la catena (la 'guancetta' era stata montata, prima di mettere la forcina di chiusura!). Buon vento
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