03-10-2012, 22:23
Ho visto che non ci sono discussioni relative agli Sweden Yachts.
Eppure è il cantiere scandinavo che secondo mè era al primo posto come qualità costruttiva e a differenza di Najad e H.R. ha sempre presentato progetti più orientati alle prestazioni.
Ha iniziato la produzione nel 1976 e ha chiuso definitivamente dopo alcuni anni travagliati l'anno scorso.
La barca che conosco meglio e che mi piace molto (che però aveva sul mercato dell'uasato prezzi sostenutissimi) e il C41, un progetto di Peter Norlin.
é lunga 12,55 mt x 3,95 di larghezza e un pescaggio di 2,2 mt
Dislocamento non leggero nonostante la costruzione a sandwich pesa ca 9500 kg (8500 dichiarati) di cui 3700 in zavorra, ovviamente di piombo.
Piuttosto invelata ha il piano velico tipico dell'epoca con randa piccola (ca 31 mq) e un genova massimo di 70 mq.
Il timone era già quasi sospeso, c'era solo uno piccolo skeg.
Barca molto equilibrata dà il meglio di sè di bolina, ma si difende bene anche alle andature larghe,almeno rispetto ai concorrenti dell'epoca.
Gli interni, in mogano sono molto ben rifiniti con due cabine, armatoriale a poppa, e un ampia dinette, ottimo angolo cucina.
Il motore era un pò sottodimensionato, ma ormai quelle che sono ancora in giro sono state tutte rimotorizzate.
Direi che rappresenta un perfetto compromesso fra la ricerca delle prestazioni e un buon confort interno.
E' stata prodotta per più di dieci anni, a partire dal 1982, fino quasi a metà degli anni 90 e nonostante il costo d'acquisto elevato ha avuto una discreta diffusione in Italia.
alcune foto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Eppure è il cantiere scandinavo che secondo mè era al primo posto come qualità costruttiva e a differenza di Najad e H.R. ha sempre presentato progetti più orientati alle prestazioni.
Ha iniziato la produzione nel 1976 e ha chiuso definitivamente dopo alcuni anni travagliati l'anno scorso.
La barca che conosco meglio e che mi piace molto (che però aveva sul mercato dell'uasato prezzi sostenutissimi) e il C41, un progetto di Peter Norlin.
é lunga 12,55 mt x 3,95 di larghezza e un pescaggio di 2,2 mt
Dislocamento non leggero nonostante la costruzione a sandwich pesa ca 9500 kg (8500 dichiarati) di cui 3700 in zavorra, ovviamente di piombo.
Piuttosto invelata ha il piano velico tipico dell'epoca con randa piccola (ca 31 mq) e un genova massimo di 70 mq.
Il timone era già quasi sospeso, c'era solo uno piccolo skeg.
Barca molto equilibrata dà il meglio di sè di bolina, ma si difende bene anche alle andature larghe,almeno rispetto ai concorrenti dell'epoca.
Gli interni, in mogano sono molto ben rifiniti con due cabine, armatoriale a poppa, e un ampia dinette, ottimo angolo cucina.
Il motore era un pò sottodimensionato, ma ormai quelle che sono ancora in giro sono state tutte rimotorizzate.
Direi che rappresenta un perfetto compromesso fra la ricerca delle prestazioni e un buon confort interno.
E' stata prodotta per più di dieci anni, a partire dal 1982, fino quasi a metà degli anni 90 e nonostante il costo d'acquisto elevato ha avuto una discreta diffusione in Italia.
alcune foto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .