I Forum di Amici della Vela

Versione completa: base cesso marino: uso l'epoxy?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Di 'sta roba non ne so veramente mezza e temo di non essere neppure in grado di spiegarmi bene... vediamo:

la base del mio cesso è fissata con 4 viti ad un 'gradino' del bagno: due di esse ormai non tengono più.

Accortomi del problema ho ingenuamente pensato che si fosse allentato il dado sul fondo del 'gradino' e, aprendo lo sportello sotto il lavello e facendo qualche acrobazia sono riuscito ad infilare il braccio sotto il WC.
Non esiste nessun dado, il 'gradino' in questione sembra essere un parallelepipedo pieno di qualcosa che imprigionava le 4 viti e che col tempo evidentemente si è andato un po' usurando e portando le viti a girare a vuoto.
Le domande:
1- è possibile che l'ancoraggio del cesso sia così come mi immagino?
2- mi è stato vagamente suggerito di rimuovere le viti, riempire i fori con dell'epoxy e riavvitare: ad indurimento avvenuto il mio cesso dovrebbe essere di nuovo saldo. Vi pare plausibile?


Nel caso la risposta al punto 2 sia positiva:
a- che epoxy uso?
b- re-inserisco subito le viti o aspetto che l'epoxy abbia cominciato ad indurirsi... insomma, come procedo??!!!
probabilmente il gradino è una scatola in VTR con pareti dello spessore di 6-8 mm con all'interno qualche riempitivo tipo polistirolo o similari.
Se non accedi dall'interno alle viti, va bene come hai detto, usa un'epoxi qualsiasi caricata con sfere e addensante per farla un pò più densa (tipo yoghurt). rimetti le viti quando l'epoxi è indurita, ovviamente facendo un forellino guida per la vite con il trapano.
Io non filetterei direttamente sulla resina epossidica anche se la carichi con fibre.. non mi fido...
annega nel foro il dado corrisdpondente al filetto dei perni che tengono il cesso... il dado meglio se in A4 , usa una dima in modo che stia perfettamente in asse a suo posto , .. nel dado metti anche il perno in modo da non fare entare la resina dentro e tenere il dado nella giusta posizione ,fissa la dima con i perni nei duo fori buoni, annega il dado completamente almeno 5-10mm , i perni che dengono i dadi che deve essere resinati ungili con vasellina.
Poi cola la resina attendi che sia indurita.
Toglio i perni e rimonta il cesso...

Non scapperà più...
a) usa la 10-10 della cecchi con un addensante (come t'ha suggerito mania2, le microsfere van più che bene);
b)se le reinserisci subito, non le tirerai mai più via manco se ti sbattezzi ergo attendi l'indurimento, fora con una punta un pelo più piccola del diametro vite (qualora possibile) e poi avvita
Foto no?
Che magari ci si sbilancia un pelo.....ma di sicuro non risolvi con l'epoxi come dici...impossibile.....devi spiegare meglio quanto spazio hai sotto...ossia all'interno del gradino....fotina grazieSmile
Citazione:Giorgio ha scritto:
Foto no?
Che magari ci si sbilancia un pelo.....ma di sicuro non risolvi con l'epoxi come dici...impossibile.....devi spiegare meglio quanto spazio hai sotto...ossia all'interno del gradino....fotina grazieSmile

non ce l'ho con me ma non so quanto chiarirebbe le idee, provo a spiegarmi meglio con un disegno (anche se sono un cane):


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

sostanzialmente il gradino è inaccessibile da sotto e non ho idea di cosa ci sia dentro. Guardare dai fori delle viti non credo che cambi moltoBlushSmile

PS: dove dico 'la parete è liscia...' intendo dire 'il fondo è liscio...'
La tazza, probabilmente è fissata con 4 tirafondi (grosse viti). Potresti cercare di infilare da sotto una piastra anche il legno o sostituire il tirafondo con un bullone e rondella adeguata.
se non ricordo male il gradino è di legno....
quindi se il legno intorno alle viti è marcito a causa delle infiltrazioni.....c è poco da fare.....se non spostarsi con le viti di qualche centimetro
altrimenti compri viti + lunghe i tirafondi con testa esagonale
e inserisci una tavoletta sotto al gradino (dentro) ....cosi le viti + lunghe morderanno anche il nuovo legno
se è impossibile accedere con la tavoletta sotto al gradino e non è possibile smontare il gradino
allora dovresti far fare una piastra di inox ancorata alla base del wc, + larga della base con 4 nuovi buchi che escono dall'impronta dei precedenti .poi avvitare attraverso quelli sulle parti ancora non marcite della tavoletta di appoggio

stesso lavoro potresti farlo con tavoletta in legno al posto di quella menzionata in inox ma cosi facendo alzeresti di almeno 2 cm il wc dal livello originario
Citazione:GT ha scritto:
La tazza, probabilmente è fissata con 4 tirafondi (grosse viti). Potresti cercare di infilare da sotto una piastra anche il legno o sostituire il tirafondo con un bullone e rondella adeguata.

Mi devo essere spiegato male: non c'è alcun modo di accedere all'interno del gradino. È come se fosse una scatola. Ho potuto infilare un braccio sottoil fondo del gradino per capire com'era fatto e ho notato che é liscio. L'interno deve essere pieno di qualcosa che imprigiona le viti le quali sono lunghe circa 10 cm.
L'idea é quella di siringare l'epoxy dentro l'alloggia,ento delle viti, aspettare che solidifichi e riavvitare. È fattibile?
Attacaci sopra un pezzo di compensato marino verniciato da 10mm....lo attacchi con la sika alla vetroresine ma prima.....fai una X di acciaio inox con 4 bulloncini da 6mm che sporgono buchi il pezzo di compensato e la infili sotto...i bulloncini devono avere l'interasse dei fori del wc.....la puoi fissare anche con 4 autofilettanti quando hai messo la sika....ti trovi dei prigionieri...metti su il cesso e metti 4 dadi da 6 e il gioco e' fatto....da li in poi puoi levare in maniera semplice s etutte le volte che vuoi il tuo wc.....sapessi disegnare come te lo disegnerei...ma poi nn son capace di metterlo qui.Smile
ma il gradino è di legno o vetroresina?
Citazione:bifrak ha scritto:
ma il gradino è di legno o vetroresina?
il gradino è vetroresina
Se ho ben capito il wc è fissato con 4 tirafondi sul gradino (il wc sul mio comet 375 è fissato esattamente così).Sotto la vetroresina del gradino dovrebbe esserci del legno che sarà marcito.Io allargherei bene i fori con una punta da legno ben più larga dei vecchi fori e poi resinerei con dei pezzetti di mat e resina poliestere o epossidica in modo da riempire i fori ben bene, più a fondo possibile.Una volta il tutto ben secco preforerei con una punta di diametro inferiore di 3 o 4 mm al diametro del tirafondo e poi rifisserei il wc coi tirafondi magari mettendoli nuovi.Se invece le viti sono dei bulloni a filetto metrico procederei come accennava setti più sopra.Buon lavoro!
Allora vai da Giovanni fedeli vernicimarine li a Marinara....Big Grine lui ti sa dire e al limte anche sistemare la cosa ( e me lo saluti anche)
Citazione:bifrak ha scritto:
Allora vai da Giovanni fedeli vernicimarine li a Marinara....Big Grine lui ti sa dire e al limte anche sistemare la cosa ( e me lo saluti anche)

era esattamente ciò che volevo fare!!!Big Grin
Vai da un ferramenta, che non sia la signora Pina che vende anche cartoleria, con una delle viti che fissano il water.
Ti fai dare 4 fisher(tasselli in plastica) adatti alle viti, del tipo più consistente e grosso.
Ti fai dire su che diametro di foro vanno messi e, se non ce l'hai già, comperi una punta per metallo di quel diametro(anche 0,5mm inferiore).
Vai in barca, ripassi i fori con la punta(che toglie anche il legno marcio), li cospargi di colla epossidica(più per impermeabilizzare il legno che altro), inserisci i tasselli, avviti il water, dopo aver unto con un po' di vaselina le viti (che magari hai cambiato con altre nuove), ed il gioco è fatto.
Citazione:Maro ha scritto:
Vai da un ferramenta, che non sia la signora Pina che vende anche cartoleria, con una delle viti che fissano il water.
Ti fai dare 4 fisher(tasselli in plastica) adatti alle viti, del tipo più consistente e grosso.
Ti fai dire su che diametro di foro vanno messi e, se non ce l'hai già, comperi una punta per metallo di quel diametro(anche 0,5mm inferiore).
Vai in barca, ripassi i fori con la punta(che toglie anche il legno marcio), li cospargi di colla epossidica(più per impermeabilizzare il legno che altro), inserisci i tasselli, avviti il water, dopo aver unto con un po' di vaselina le viti (che magari hai cambiato con altre nuove), ed il gioco è fatto.

questa mi piace molto, grazie per il suggerimento!
Legno?
Citazione:sea4see ha scritto:
Legno?

???
URL di riferimento