I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tef-Gel vs Duralac contro corrosione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao ADV,

devo filettare albero per montare 1 stopper ed 1 galloccia, le viti saranno INOX del 6. Dovrei usare Duralac, e mi hanno consigliato anche Tef-Gel perchè opera bene anche come frena filetti oltre che per prevenire dalla corrosione dovuta all'accoppiamento di alluminio.inox...Tef-Gel viene venduto in siringhe con modica quantità (Duralac un barattolo lo prendi se hai un cantiere o hai deciso di riempire l'intero albero di viti inox per battere qualche guiness dei primati). Sul prezzo tra i due con Tef-Gel spendi meno perchè ne hai di meno....

Avete usato Tef-Gel ?
Ci sarebbero alternative?

Grazie
Usato ed è ottimo!
Mi suona nuovo però che funzioni anche come frena filetti, ma può darsi.
Una volta avevo trovato il Duralac in tubetto (ce n'è meno e si può riusare) ma non riesco più a trovarlo da nessuno.
Comunque ripeto, come anti corrosione Tef-gel ottimo.
io ho usato il tefgel, e' ottimo; ha il vantaggio di rimanere morbido, penetra a fondo nei filetti e se devi rimettere mano all'istallazione e' sempre buono, cosa che lo rende molto indicato per l'isolmento delle viti. Il duralac lo preferisco per isolare piastre od aree a largo contatto.
entrambi vengono venduti in varie confezioni.
la differenza è che il tef-gel rimane smpre utilizzabile, mentre il DUralac se prende aria si secca e va buttato.
Il tef-gel ha molteplici usi, ma come frenafiletti mi giunge nuova...
Il tef gel non è un frena filetti. Pr il resto ha detto tutto sailor 13. L'unica cosa è che si trova in ogni negozio degli USa, qui era un po' difficile, al peggio West marine. Duralac lo distribuiva la Bamar.
Il tef gel appiccica, ma non macchia...prova invece il duralac se ti cade sul teak o sui pantaloni. Si leva con acetone. Del resto devono resistere all'acqua...
Bene, bene, vado quindi su TefGel e capisco anche che non frena i filetti...ma, scusate la domanda stupida: in caso di vite inox su alluminio che ha quindi la doppia necessità di essere isolata ed anche bloccata/frenata, cosa si fà, 'pucciatina' di TefGel e poi 'pucciatina' di Loctite? Suona brutto...

Davide, nel mio marina c'è un negozio della catena francese U-Ship e il TefGel lo hanno a catalogo...sino ad ora Duralac l'ho trovato solo in barattolo in quantità ovviamente eccessiva (e mi dicono che non duri tanto una volta aperto) e prezzo che forse non giustifica.

Grazie a tutti per le info.
Provati tutti e due... duralac rimane giallo e indurisce..tef-gel rimane morbido per sempre e sporca meno.
Gettato duralac comperati due barattoli che ho sempre con me!!!
Ne vuoi uno?????
Ps. tef-gel e anche un ottimo antigrippante...
ciao
Non mi sembra abbia scadenza. Li vendono in siringhe negli USa o barattoli.
Non mischierei prodotti. Se il filetto non è buono nell'alluminio usa un bullone più grande. Oppure montalo con dell'epossidica, che funge anche da isolante.
PS:per la loctite controlla bene che non sia corrosiva con l'alluminio. Dvrei verificare, ma ad un tizio, credo qui del forum, era successo.
Citazione:Zerbinati Davide ha scritto:
Non mi sembra abbia scadenza. Li vendono in siringhe negli USa o barattoli.
Non mischierei prodotti. Se il filetto non è buono nell'alluminio usa un bullone più grande. Oppure montalo con dell'epossidica, che funge anche da isolante.
PS:per la loctite controlla bene che non sia corrosiva con l'alluminio. Dvrei verificare, ma ad un tizio, credo qui del forum, era successo.

Preso TefGel, non te lo tirano proprio dietro devo dire, un mini tubetto (mini mini) €10...vabbè...domani si filetta e si montano stopper e galloccia.

Grazie a tutti per le info.

PS: grazie sea4see per l'offerta, ma era forse un poco scomodo incrociarci...
Citazione:Madinina II ha scritto:
Preso TefGel,

quando ho rimontato l'albero ne avevo a disposizione un barattolone, fantastico!

la prossima volta che vai me ne prendi un tubetto/siringa per favore?
(così evito di ordinarlo oltreoceano
grazie Smile

p.s.: hai un MP
Citazione:marbr ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Preso TefGel,

quando ho rimontato l'albero ne avevo a disposizione un barattolone, fantastico!

la prossima volta che vai me ne prendi un tubetto/siringa per favore?
(così evito di ordinarlo oltreoceano
grazie Smile

p.s.: hai un MP

Certo, ben volentieri Marco...questo w-e ho montato stopper + galloccia all'albero, le mie prime filettatura (mai fatte prima) e ora capisco anche quelli che mi chiedevano 'ma perchè trovi così strano filettare?'...è proprio facile e pratico.
TefGel come se piovesse ovviamente (mi sono quasi sparato l'intero tubetto)!

Visto MP, stò già verificando.

Ciao.
Io ho preso i barattoli da una nautica di Rovigo li spedisce via corriere se mi sovviene postero' il nome!! Non credo di aver speso tanto.Li ho sempre con me.Sono una cannonata....


Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:marbr ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Preso TefGel,

quando ho rimontato l'albero ne avevo a disposizione un barattolone, fantastico!

la prossima volta che vai me ne prendi un tubetto/siringa per favore?
(così evito di ordinarlo oltreoceano
grazie Smile

p.s.: hai un MP

Certo, ben volentieri Marco...questo w-e ho montato stopper + galloccia all'albero, le mie prime filettatura (mai fatte prima) e ora capisco anche quelli che mi chiedevano 'ma perchè trovi così strano filettare?'...è proprio facile e pratico.
TefGel come se piovesse ovviamente (mi sono quasi sparato l'intero tubetto)!

Visto MP, stò già verificando.

Ciao.
Come dicevo ad altro ADV io ho preso TefGel da USHIP; nel loro catalogo si trovano sia in tubetto (10g, €10) che barattolo (60g, €35), ho comprato nel loro negozio perchè nel mio marina ma si può ordinare anche on-line (http://www.uship.fr/bateaux,tef-gel,prot...1.fr.html)
ho cambiato gli apicali delle crocette mangiati dalle galvaniche ma erano lì dal 1984.
ora due viti sull'albero quanto tempo hanno per far danno? altri 20 anni?
in questo caso ho sporcato la vite con un poco di frenafiletti e ciao.
ne riparliamo fra 20 anni.Big Grin
il tubetto tipo dentifricio lascerei perdere, il formato migliore per i lavori in barca è quello in siringa, formato 28 g con spazzolino applicatore. Si sfrutta fino in fondo, e si può ricaricare dalla cartuccia.
URL di riferimento