chiedere le polari dello Z34 è come chiedere dati velocistici di un camper (accelerazione, velocità max ecc ecc), invece di chiedere quante cuccette ha. un po' senza senso...
Penso che anche in un aquisto di un camper dopo aver saputo quante cuccette ha e la sua comodità vedo anche l'accelerazione.
Z34:
Progetto Sparkman & Stefens
Cantiere Zuanelli, molto serio.
Comet 100, Zuanelli 34; non c'è confronto.
Sono barche datate, quindi non confrontabili
con quelle attuali. Lo Z34 non è una scheggia,
ma è una barca sicura e che perdona gli errori.
ciao Angus, ho navigato a lungo su uno Z34 del 2001...naviga bene, qs Z34 ha la randa steccata e con 7 nodi inizia a muoversi, con 10 camminicchia, con 18-20 dai la prima mano...
la barca ha sicuramente delle buone doti anche se un po superata.
si per stare dignitosamente comodi 3 persone...
la cabina singola di poppa personalmente la trovo comoda, in particolare nelle lunghe nav.
la cabina 'doppia' di poppa invece è una cabina comoda per uno ma per due abbastanza scomoda e bassa.
opinabile anche la scelta di aver messo il tavolo da carteggio (piccolo e ribaltabile) nella cabina di poppa 'matrimoniale'...quindi quando scendi con cerata bagnata etc nn è il max.
quadrato comodo anche per dormire.
prua comoda per dormire ma un po bassa la porta di accesso (zuccate)..
navigare naviga bene abbastanza equilibrata .
pozzetto piccolo, gavone del pozzetto scomodo.
prese a mare abbastanza scomode come posizionamento .
interessante la possibilità di montare il secondo strallo per trica a prua.
autonomia di gasolio ed acqua corretta per gli standard del tempo in cui fu progettata la barca.
attenzione a osmosi nella pala del timone ed in genere, Zuanelli ogni tanto sbagliava la vetroresina (temperatura o nn so cosa).
Z 34 senza dubbio! qualità costruttiva e sicurezza nettamente superiori
Il cantiere Zuanelli è un cantiere ancora attivo e questo e un punto a favore dello Z 34 che un tempo costruiva bene.
Io ho una loro barca un pò più grande e conosco il cantiere.