I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Resina epossidica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ragazzi,

questa mattina, dopo attenta scartavetratura, ho dato la prima mano di resina epossidica (resina epossidica 2000 veneziani) al timone in legno del mio FJ ma dopo 4 ore è ancora appiccicosa....è normale? Il mio intento sarebbe (stato) quello di uscire in barca domenica (tra 48 ore quindi): secondo voi è fattibile oppure è una chimera???Sadsmiley

PS
Il rapporto tra i due componenti è di 2:1. Io ho miscelato 2 cucchiai del primo e 1 cucchiaio del secondo. Secondo voi può andare oppure ho peccato di approssimazione??

è inutile dirvi che è la prima volta che uso la resina epossidica...
Non l'ho mai usata: da alcuni cataloghi vedo che è liquida. Averla miscelata col cucchiaio è stato per certo un azzardo. Meglio con una bilancia e miscelare in peso (70:30).
Ho trovato queste caratteristiche.
CARATTERISTICHE
Miscelare la base e l'induritore in rapporto 2:1 in volume o 70:30 in peso. La durata della miscela
catalizzata è di 30 minuti a 20°C. Non diluire: per la pulizia degli attrezzi usare il Diluente 5610. ...
Il film della Resina 2000 richiede un periodo minimo di 7 giorni alla temperatura di 20°C per reticolare
completamente ed essere posta in servizio. Il tempo di essiccazione del prodotto varia a seconda
della temperatura durante l'applicazione. Non applicare a temperature inferiori a 15°C. ... Per maggiori informazioni richiedete il manuale 'Il Sistema Epossidico Resina 2000'. http://www.venezianiyacht.it/com/documen...169854.pdf
Hai idea se era 'asciutto'il legno? Io uso uno strumento per valutare. Da quanto il timone era a secco?
Nel manuale dice 'Tempo di ricopertura a 20°C: minimo 10 ore massimo 36 ore' Dovrebbe corrisponde a secco alla polvere. Credo che per questo fine settimana sia meglio non usare il timone. Una settimana sembra tanto ma stai usando un prodotto la cui reazione (catalisi) è garanzia di durata.
Innanzitutto grazie. Avevo letto le caratteristiche ma non il manuale, dove effettivamente le cose sono spiegate più nel dettaglio.
Spero a questo punto di non aver combinato guai con la miscelazione dei componenti....[:25]
ma se così fosse cosa succederebbe? Immagino che rimarrebbe appiccicosa e dovrei scartavetrare il tutto di nuovo, vero ?[:25][:25][:25]
Ciao! Sono Marcodasbarco, alias Marco, un nuovo accolito del forum...siccome ho una certa pratica, ti dico 'stai tranquillo'. La resina 2000 ci mette parecchio, se hai mischiato nelle giuste quantità. Non toccare e lascia passare almeno otto ore. Se non fosse così lenta no penetrerebbe e non farebbe il proprio lavoro di impregnare, proteggere e 'ristrutturare' il legno.
Ragazzi allegri! E' sbarcato Marco, di dove è? Boh, non si sa neanche se è un uomo o una donna! Però forse si intende di epossidica!Big Grin
Montecelio tu che mi dici rispetto al mio quesito ???
Citazione:voloavela ha scritto:
Montecelio tu che mi dici rispetto al mio quesito ???

Montecelio, con un giro di parole, stava invitando Marcodasbarco a passare per la sezione 'Welcome on board' per la presentazione di rito.

Insomma Marco, alias Marcodasbarco (oppure il contrario l'alias è Marco e il nome MarcodasbarcoSmile), ti aspettiamo in Welcome on board per il benvenuto ufficiale.

BV
Non sono un esperto di epox, ma credo che quattro ore siano poche.
Per catalizzare correttamente le resine epossidiche (se non scadute) hanno necessità di :
-temperatura corretta ( tra 20 e 30 C°?) Più fa caldo e prima catalizza
-assenza di umidità (il legno era asciutto ?)
-corretta applicazione
Se una di queste non è corretta ... esci in barca e lunedi togli tutto ,ma proprio tutto e riprova a darla seguendole istruzioni .
sei sicuro di averla mescolata bene????? aspetta almeno 24 ore no!
abbi pazienza ,seccherà seccherà.... Big GrinBig Grin
Citofonare Giorgio: amante (non corrisposto, o versavice) dell'epox.
Saluti
Grazie del supporto ragazzi !

Ebbene si, sono tornato a casa questa sera ed era bella asciutta...al che non contento ci ho dato pure la seconda mano.Big Grin

A questo punto tra me e l'ultima uscita stagionale si frappone solo il meteo...Wink (che non è poco)
Fibre & Resine del 10 Novembre, no??????
Smile
successo pure a me.... errore di miscelazione!!!di solito si fa 1 a 1 ma per errore ho fatto 2 a 1 e il risultato e stato uguale al tuo!!!
Se non hai messo due cucchiai di catalizzatore ed 1 di resina devi solo aver un po' di pazienza e se non fossero proprio 20° ... boh, basta che non glielo fai sapere..4242
URL di riferimento