I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sintesi 45
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
(06-10-2012 01:45)angus Ha scritto: [ -> ]Ma sono esclusivamente da regata o anche da crociere il loro essere cosí sottili le fa sbandare molto?


La barca sbanda a seconda di quanta tela hai su. Io ho Gran Pesto e ci faccio crociera. Secondo me è una barca stupenda e l’ho presa perché in crociera mi piace andare a 5 nodi con 8 di reale e non mi piace più prendere mareggiate. Il motore lo uso veramente solo per gli ormeggi. Barca robusta in vinilestere che non fa osmosi, bel pozzetto. Dentro ha la vivibilità di un 36’ moderno e a me basta perché non mi piace andar via con troppa gente.
Nicola vai piano. 8 di reale ma non dici l'andatura. Con frullone di bolina larga dovresti fare 8 nodi.
Col modulo 126 sono andato in crociera per anni, certo non avevamo il salpa ancore, tutto a mano, due ancore ammiragliato da 16 kg, appennellati non ci muoveva più nessuno.
Di bolina non devi andare troppo sbandato la velocità diminuisce, diminuisce la lunghezza al galleggio.
Di bolina fai 6,5 nodi, provato una volta con 5 al trapezio abbiamo fatto i 7 nodi.
In poppa con spi o genn maggiorati, noi avevamo uno leggero 0,50 once da 265 mq. con tangone di 6,5 m., quando facevamo i 6 nodi rispetto agli altri era un missile.
Nella traversata atlantica di ritorno, tanti anni fa purtroppo, di lasco a vele bianche durante la notte il mio Sintesi 45 ha toccato 16,2 nodi, registrati dal log mentre dormivo...
Con spi 36 miglia in due ore. Le punte massime con genoa tangonato a farfalla oltre i 20 nodi ci si infilava sull'onda davanti, in Adriatico.
Pagine: 1 2
URL di riferimento