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Versione completa: la pisciatella lenta - cuffia similvolvo
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Cari amici,
da quando ho fatto installare la cuffia volvo sull'asse, che viene raffreddata e lubrificata con l'acqua del motore, lo scarico e' diventato stitico. O piscia pochissimo o per niente. Che devo fare?
lo scarico motore?hoi!mica buono.
vedi se per caso c'è un rubinetto sulla linea asse-filtro acqua.dovrebbe essere sull'uscita dell'asse elica.

nella mia il raffredamento baderna è sotto rubinetto.
magari è chiuso.

oppure la girante andata?
Citazione:Messaggio di marco.figliolia
Cari amici,
da quando ho fatto installare la cuffia volvo sull'asse, che viene raffreddata e lubrificata con l'acqua del motore, lo scarico e' diventato stitico. O piscia pochissimo o per niente. Che devo fare?
Come puo raffreddare la cuffia se l'acqua proviene dal motore? di solito la cuffia è raffredata dall'acqua di mare che entra dal canotto dove gira l'asse.
Citazione:andros ha scritto:
lo scarico motore?hoi!mica buono.
vedi se per caso c'è un rubinetto sulla linea asse-filtro acqua.dovrebbe essere sull'uscita dell'asse elica.

nella mia il raffredamento baderna è sotto rubinetto.
magari è chiuso.

oppure la girante andata?

Infatti la cosa mi preoccupa. Premettiamo che trattasi di un balanzone con entrobordo farymann fk2 12cv. A maggio ho fatto fare revisione completa, con asse nuovo e cuffia volvo, smontaggio iniettori, installazione filtro gasolio. Ma di rubinetti non ne ho visti e verifichero'. Quel che e' certo che sulla cuffia volvo c'e' un tubo che porta l'acqua per lubrificare e raffreddare, installato dal meccanico di mia fiducia.
Scusate se mi impiccio ma ho una cuffia Volvo senza raffreddamento tutta in gomma che sembra un tronco di cono, quella per linea d'asse non rigida.

Sul sito ho visto che ce ne sono di diversi modelli http://www.volvopentashop.com/Vio/en-GB/...532%2F3667
Se trovi la tua cerca il manuale e vedi se è previsto il raffreddamento con circuito.

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nel caso ho le istruzioni in pdf. Manda MP
Citazione:Messaggio di marco.figliolia
Cari amici,
da quando ho fatto installare la cuffia volvo sull'asse, che viene raffreddata e lubrificata con l'acqua del motore, lo scarico e' diventato stitico. O piscia pochissimo o per niente. Che devo fare?

A me il sistema di prelievo di acqua dal motore non piace, se occorre raffreddare la cuffia meglio dal mare con un rubinetto, però non conosco il tuo motoreSmile Il fatto che dici poca acqua dallo scarico dopo questo intervento, mi fa proprio pensare che sia il problema; se c'è un rubinetto hai provato a chiudere e vedere se l'acqua dallo scarico aumenta?
Non sò come è stato fatto l'impianto, ma se la linea d'asse viene viene raffreddata con una parte di acqua che esce dal motore (che tra l'altro in teoria è calda) quella che non esce dallo scarico motore, uscirà dalla linea d'asse a poppa.

Io comunque sulla mia, ho messo una presa a mare dedicata che và a raffreddare solo l'asse. SmileSmile
Citazione:Moody ha scritto:
Scusate se mi impiccio ma ho una cuffia Volvo senza raffreddamento tutta in gomma che sembra un tronco di cono, quella per linea d'asse non rigida.

Sul sito ho visto che ce ne sono di diversi modelli http://www.volvopentashop.com/Vio/en-GB/...532%2F3667
Se trovi la tua cerca il manuale e vedi se è previsto il raffreddamento con circuito.

nel caso ho le istruzioni in pdf. Manda MP

L'attacco per il raffreddamento (dove previsto) non si trova sulla cuffia, ma sulla testa portatenuta.
Tutte le cuffie, Volvo o simili, sono fatte come quella che hai postato tu.SmileSmile
questa cuffia prevista per raffreddamento con presa dal motore inoltre c'è un tappo per ingrassaggio non è cuffia volvo.

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come si vede in foto il tubetto per il raffreddamento e stato sigillato.
Citazione:marco.figliolia ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
lo scarico motore?hoi!mica buono.
vedi se per caso c'è un rubinetto sulla linea asse-filtro acqua.dovrebbe essere sull'uscita dell'asse elica.

nella mia il raffredamento baderna è sotto rubinetto.
magari è chiuso.

oppure la girante andata?

Infatti la cosa mi preoccupa. Premettiamo che trattasi di un balanzone con entrobordo farymann fk2 12cv. A maggio ho fatto fare revisione completa, con asse nuovo e cuffia volvo, smontaggio iniettori, installazione filtro gasolio. Ma di rubinetti non ne ho visti e verifichero'. Quel che e' certo che sulla cuffia volvo c'e' un tubo che porta l'acqua per lubrificare e raffreddare, installato dal meccanico di mia fiducia.
fai una foto cosi si capisce.
Grazie ragazzi, la cosa migliore e' postare una foto. Lo faro' quanto prima. Oltre a chiamare il meccanico, temo. A memoria la cuffia e' simile a quella postata da maurotss.Wink
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:Moody ha scritto:
Scusate se mi impiccio ma ho una cuffia Volvo senza raffreddamento tutta in gomma che sembra un tronco di cono, quella per linea d'asse non rigida.

Sul sito ho visto che ce ne sono di diversi modelli http://www.volvopentashop.com/Vio/en-GB/...532%2F3667
Se trovi la tua cerca il manuale e vedi se è previsto il raffreddamento con circuito.

nel caso ho le istruzioni in pdf. Manda MP

L'attacco per il raffreddamento (dove previsto) non si trova sulla cuffia, ma sulla testa portatenuta.
Tutte le cuffie, Volvo o simili, sono fatte come quella che hai postato tu.SmileSmile
Esistono cuffie con attacco incorporato ma non Volvo vedi foto





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Citazione:Messaggio di marco.figliolia
Cari amici,
da quando ho fatto installare la cuffia volvo sull'asse, che viene raffreddata e lubrificata con l'acqua del motore, lo scarico e' diventato stitico. O piscia pochissimo o per niente. Che devo fare?
Ovviamente non è raffreddata dall'acqua del motore ma dall'acqua di mare in entrata. Dopo la girante il meccanico ha messo un T e l'acqua da una parte va a raffreddare il motore direttamente o attraverso lo scambiatore, dall'altra, con un tubo va al tuboastuccio per raffreddarlo. Probabilmente va troppa acqua al tuboastuccio e poca al raffreddamento del motore; con una saracinesca regola la mandata al tuboastuccio per ottenere il giusto equilibrio.
premesso che trattasi di vecchio motore senza scambiatore, ho contattato il meccanico il quale mi ha confermato di aver installato il tubo che va alla cuffia all'uscita del motore (di qui la biforcazione: un tubo allo scarico-marmitta ed un altro tubo alla cuffia). a questo punto riterrei di ripristinare il tubo unico che va dal motore allo scarico-marmitta e di prendere l'acqua per la cuffia a monte subito dopo il filtro, dalla presa che porta l'acqua al motore. escludo, per vari motivi, di praticare un nuovo foro nello scafo dedicato alla cuffia. che ne pensate? è un ragionamento corretto. ci sono altre soluzioni? intanto ecco le foto:


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Quella li non e' una cuffia volvo originale. Il brevetto volto e' scaduto per cui altri produttori possono fare cuffie simili. Di fatto esistono cuffie con presa per ingrassaggio e acqua di mare.

Detto questo, trovo una pessima soluzione quella di togliere acqua di raffreddamento al motore per raffreddare la cuffia (che probabilmente non ne ha bisogno).

Con una T poi non riuscirai mai a regolare con precisione il flusso e sarai sempre a rischio surriscaladamento e danni al motore.

Al massimo il meccanico doveva installare una seconda pompa o lasciare che la cuffia fosse lubrificata dall'acqua esterna come tutte le cuffie volvo.
Togli quel tubo che va alla cuffia sigilla il raccordo,l'acqua che entra nella cuffia non raffredda ma riscalda la cuffia tramite l'acqua del motore,non serve portare altri tubi la cuffia si raffredda con l'acqua che entra dal canotto portasse.
Citazione:gommo ha scritto:
Quella li non e' una cuffia volvo originale. Il brevetto volto e' scaduto per cui altri produttori possono fare cuffie simili. Di fatto esistono cuffie con presa per ingrassaggio e acqua di mare.

Detto questo, trovo una pessima soluzione quella di togliere acqua di raffreddamento al motore per raffreddare la cuffia (che probabilmente non ne ha bisogno).

Con una T poi non riuscirai mai a regolare con precisione il flusso e sarai sempre a rischio surriscaladamento e danni al motore.

Al massimo il meccanico doveva installare una seconda pompa o lasciare che la cuffia fosse lubrificata dall'acqua esterna come tutte le cuffie volvo.
Concordo, mi era venuto il sospetto che si trattasse di un raffreddamento diretto. Il problema è abbastanza serio perché probabilmente, come in tutti i raffreddamenti diretti a causa delle sedimentazioni, la circolazione dell'acqua di raffreddamento lascia già di per se a desiderare, se poi ci metti una derivazione!!!
Togli tutto e rimetti una cuffia Volvo che non ha necessità di raffreddamenti supplementari.
grazie dei consigli ragazzi. però mi rimane il dubbio sul da farsi.
la mia cuffia non e' volvo originale e va bene, non sarà buona come quella originale volvo e pazienza.
è' stata progettata e costruita per essere raffreddata dall'acqua. cui prodest sigillare ed evitare che ci vada l'acqua?
non ho intenzione di rimuoverla, perche' l'ho messa nuova ad aprile e mi auguro che duri piu' del premistoppa che c'era prima e funzioni meglio.
vorrei che la pisciatella a poppa, ormai quasi del tutto assente, ritorni congrua e sicuro indice del funzionamento del circuito di raffreddamento del motore.
torno a chiedervi: se metto un tubo a monte, cioe' dalla presa a mare che porta l'acqua alla girante (con una sua saracinesca dedicata che porti acqual alla cuffia), secondo voi risolvo il problema o no?
Se ho capito vorresti pescare l'acqua per il motore sia dalla presa a mare dedicata che dalla cuffia dell'asse.
Le perdite di carico e le luci dei due rami sono molto diverse e potrebbe non esserci flusso nella cuffia.
Dovresti trovare il manuale o il foglio di istruzioni o al limite scrivere al costruttore perchè solo lui sa bene come si utilizza.
C'è la possibilità che il tubo della cuffia serva solo a sfiatare l'aria perchè un minimo di giro d'acqua tra l'esterno e la cuffia c'è sempre, ma se c'è aria si interrompe e la cuffia si surriscalda.
In ogni caso, al motore, non deve mai mancare il raffreddamento.
Citazione:Moody ha scritto:
Se ho capito vorresti pescare l'acqua per il motore sia dalla presa a mare dedicata che dalla cuffia dell'asse.
Le perdite di carico e le luci dei due rami sono molto diverse e potrebbe non esserci flusso nella cuffia.
Dovresti trovare il manuale o il foglio di istruzioni o al limite scrivere al costruttore perchè solo lui sa bene come si utilizza.
C'è la possibilità che il tubo della cuffia serva solo a sfiatare l'aria perchè un minimo di giro d'acqua tra l'esterno e la cuffia c'è sempre, ma se c'è aria si interrompe e la cuffia si surriscalda.
In ogni caso, al motore, non deve mai mancare il raffreddamento.

non mi sono spiegato bene. vorrei prendere l'acqua per la cuffia dalla stessa presa a mare dell'acqua che va al raffreddamento del motore. tra l'altro, dopo la presa a mare ho fatto installare un filtro per l'acqua.
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