I Forum di Amici della Vela

Versione completa: indicatore carburante in 'parallelo'
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti.
Il precedente proprietario della mia imbarcazione, ha installato l'indicatore del livello carburante all'interno di un gavone.
Ha praticato un foro su una paratia che dà all'interno della barca.
Dall'interno, quindi, riesco a vedere e lavorare sul retro dello strumento in questione.
Ora vi chiedo: ci sono controindicazioni a montare uno strumento in parallello con quello già montato, in modo da poter verificare il livello carburante anche senza aprire il gavone.
Certo, starebbe sempre in un posto poco felice, ma sempre meglio che far alzare le persone.
Se lavora in tensione il misuratore di carburante lo puoi mettere in parallelo , però credo che lavora come un partitore resistivo dove la parte variabile è nel galleggiante e la parte fissa quella di misura nello strumento ... in quasto caso metterlo in parallelo indicherebbe sempre livello circa la metà di quello che è...

Comunque non devi mica controllare il livello ogni 10 minuti... eventualmente sposta l'indicatore che hai in un posto più comodo...
non è possibile, hai una misura falsata.
E' un sistema basato su un partitore resistivo come dice Scetti, la misura risulterebbe alterata.
E' possibile, naturalmente, derivare una tensione per ripetere l'indicazione ma e' troppo lungo da spiegare in un Forum.
Trattandosi di un oggetto collegato con pochissimi fili la cui lunghezza non e' critica e di facile installazione penso sia piu' logico semplicemente spostarlo (allungando i fili quel tanto che serve).
è che non mi andava di lasciare il buco.
tutt'al più lo monto in senso inverso.
URL di riferimento