Citazione:prop ha scritto:
Per ottenere dei pareri a distanza, foto + disegnino quotato sarebbero auspicabili.
Saluti
Allego il grafico del montaggio estratto dal manuale della Lombardini con le quote della mia linea di scarico... in più una foto del foro di scarico per rendervi conto di quanto dovrebbe sbandare la barca affinchè entri acqua all'interno...
Ditemi voi se non è assurdo che la lombardini scrive sulla relazione testuali parole:
Cause individuate / Root Cause Analysis
La causa dell’avaria è da ricondursi ad un ritorno di acqua di mare all’interno del motore dalla linea di scarico.
Azioni correttive definitive / Permanent Corrective action(s) Data / Date
E’ assolutamente necessario rivedere la linea di scarico dell’imbarcazione e modificarne le parti
non correttamente montate. Il rimontaggio del motore nelle stesse condizioni porterà nuovamente
ad avere nel tempo le stesse problematiche.
06/09/2012
Ho letto nel manuale Lombardini che in servizio il motore non deve funzionare per più di 30 min a 25° di inclinazione, ma questo valore non lo trovo nelle altre case costruttrici, è possibile?
bv
Citazione:timeout ha scritto:
Ho letto nel manuale Lombardini che in servizio il motore non deve funzionare per più di 30 min a 25° di inclinazione, ma questo valore non lo trovo nelle altre case costruttrici, è possibile?
bv
penso che sia riferito alla circolazione dell'olio (la pompa pesca poco o male).
per l'acqua può essere che a causa dell'inclinazione la quota minima prevista di 20cm venga ridotta di molto (pur partendo da 30 cm in piano) permettendo all'acqua di refluire dalla marmitta verso i cilindri (per cui consigliano la valvola antisifone).
Citazione:timeout ha scritto:
Ho letto nel manuale Lombardini che in servizio il motore non deve funzionare per più di 30 min a 25° di inclinazione, ma questo valore non lo trovo nelle altre case costruttrici, è possibile?
E' come ha detto Sergiolino, l'inclinazione causa problemi alla lubrificazione. Generalmente è così per tutti i motori, con inclinazioni tra 20 e 30°.
Citazione:robyweb ha scritto:
Quello che voglio precisare è questo:
1-La linea di scarico è fatta a regola d'arte seguendo le istruzioni sul manuale di installazione... le quote suggerite dal manuale sono di granlunga inferiori alle quote della mia linea di scarico.Es. Altezza riser dalla linea di galleggiamento 33cm. Altezza foro scarico dalla linea di galleggiamento 45cm. Data la posizione del foro scarico, affinche questo vada sott'acqua la barca dovrebbe sbandarsi di 90° e contemporaneamente appopparsi di altri 90°. dalle mie parti ho trovato solo onde di 1,5mt al massimo.
L'opera morta si bagna spesso con le onde, giardinetto compreso.
E' possibile che l'acqua entri mentre navighi a 'piccoli sorsi', non è necessario che lo scarico finisca sotto l'acqua. Una vera installazione a regola d'arte evita questo fenomeno.
Citazione:robyweb ha scritto:
2-Alla Lombardini mi hanno fatto una relazione dove sentenziano che l'annegamento del mio motore è dipeso esclusivamente dalla linea di scarico fatta male... quindi il manuale sarà errato.
Questo è un altro discorso. Bisogna vedere cosa consigliavano esattamente sul manuale, come ad esempio il rinvio ad altro manuale più dettagliato.
Ammesso e non concesso che la tua linea di scarico sia fatta esattamente come da specifiche Lombardini.
Certo, visto che i Lobardini di solito non si allagano un dubbio mi viene.
Citazione:robyweb ha scritto:
3-Mi hanno suggerito anche di installare un 'sifon break' prima di rimontare il motore... e perchè non lo segnalano sul manuale?
Perché ha delle controindicazioni, è comunque un'ostruzione lungo lo scarico, quindi con uno scarico fatto bene, come nel vecchio Ducati ad esempio, non serve.
Ma cosa vuoi che faccia per te la Lombardini?
Tra l'altro mi sembra di capire che l'installazione tu te la sia fatta da solo
Trovato l'errore.
Nel disegno dell'installazione, al punto 6, la Lombardini NON dice di mettere lo scarico a 45cm dalla linea di galleggiamento ma di metterlo a 5cm dalla linea di galleggiamento con 35cm di collo d'oca.
Stando al disegno, da te ritoccato con la scritta 'il mio', tu NON hai messo il collo d'oca, che è essenziale.
Tra l'altro le distanze si intendono prese perpendicolarmente all'acqua e non lungo la murata ma quello è un dettaglio trascurabile stante la tragica assenza del collo d'oca.
Ti credo che l'Ing. s'incaz... ehm... si alteri.
Citazione:robyweb ha scritto:
Foro scarico: http://www.webeye.it/linea-scarico.jpg
attenzione, sul link che hai postato c'è scritto in alto nella figura che se la quota è inferiore a 20 cm (per qualsiasi motivo penso io) è opportuno installare una valvokla antisifone.
in effetti, seza collo d'oca, le piccole sorsate di cui parla franz possono andare a riempire direttamente la marmitta e l'aumento di livello potrebbe (sbandando) far diminuire molto i 20 cm di progetto ...
Ma poi se lo scarico è a 45cm e il motore a 33cm dal galleggiamento è intuitivo che per gravità l'acqua finisca nel motore.
Dal più in alto a più in basso, non può essere altrimenti.
A questo punto... Onore al Lombardini ed ai suoi quattro lunghi anni di agonia!
Citazione:robyweb ha scritto:
Il preventivo di riparazione si aggira oltre i 3000,00 euro, fasce, pistoni, valvole scambiatore rettifiche guarnizioni, e quantaltro...
questa cifra prevede la sostituzione con originali delle cose riportate ?
può anche essere che qualcosa è recuperabile, non so ... lo scambiatore, le valvole magari vanno riprese come forse anche i pistoni.
a meno che il tutto sia quasi da buttare, ma non credo ..
Come conferma dei post precedenti, qui hai tutte le spiegazioni (in inglese):
http://www.abcpm.co.uk/vetus/exhausts/
Una frase molto importante: '...
Ideally, a gooseneck should be installed at the transom connector, otherwise the exhaust hosej should be looped up as high as possible to prevent water from entering the boat in a following sea or due to engine suction. ...
Lo traduco liberamente: Idealmente, il 'collo d'oca'dovrebbe essere installato al foro di scarico in poppa, altrimenti (o in caso contrario) il tubo di scarico dovrebbe fare una volta più alta possibile per prevenire l'entrata d'acqua ... '
Dal tuo disegno deduco che hai eliminato il collo d'oca e non hai fatto un sifone voltando il tubo. Cosi rischi l'entrata d'acqua
se le onde sbattono contro la poppa a quell'altezza. Non si vedono subito le conseguenze del principio dei vasi comunicanti, per la capacita del waterlock, ma quando si colma, tutta l'acqua che entra dal buco di scarico va verso il motore. Il waterlock viene regolarmente svuotato dalla pressione dei gas di scarico, non funziona oltre la capacita se il motore non lavora.
Il waterlock viene apposta messo sul punto più basso della barca per assorbire l'acqua rimanente nei tubi, e la sua capacita viene calcolata dalla lunghezza del sistema.
Non mi esprimo sul danno, ma la Lombardini potrebbe non avere torto.
I danni per l'acqua di ritorno spesso vanno molto oltre quelli provocati dalla corrosione di qualche perdita.
Ma scusa, tutto questo post mi sembra come domandare un secondo parere sulla diagnosi di tumore, offrendo solo l'etichetta delle sigarette e descrivendo la tosse
Con lo scarico più alto del raiser, a motore spento il waterlock, o la marmitta, possono accogliere un po' d'acqua ma una volta che sono pieni se l'acqua continua ad entrare finisce nel motore. Dà un po' di tolleranza ma l'affogamento del motore è inevitabile.
Ha ragione la Lombardini, il motore è stato montato malissimo, strano che il tecnico della Yanmar ti abbia detto che la linea di scarico era fatta secondo le specifiche della casa costruttrice.
installare uno scarico di un motore senza fare il collo d'oca è un errore grave.E mi stupisce che chi ha installato il motore non sappia queste cose.Mi stupisce ancora di piu' il meccanico Yanmar che afferma che la linea di scarico era ok
BV
Dallo schema di montaggio il n°6 pare uno scarico montato in verticale,come puo' risalire l'acqua tramite lo scarico e il collo d'oca poi finire nella prima marmitta risalire il tubo di scarico collegato al motore?? allora vuol dire che la barca naviga sempre con l'onda in poppa oppure sbandata sempre a sx. La marmitta a poppa è stata montata?
Citazione:maurotss ha scritto:
Dallo schema di montaggio il n°6 pare uno scarico montato in verticale,come puo' risalire l'acqua tramite lo scarico e il collo d'oca poi finire nella prima marmitta risalire il tubo di scarico collegato al motore?? allora vuol dire che la barca naviga sempre con l'onda in poppa oppure sbandata sempre a sx. La marmitta a poppa è stata montata?
se vedi bene il disegno però, c'è il disegnino del suo scarico all'altezza del collo d'oca a 40 cm.
di conseguenza lui scarica a 40 cm, ma non è protetto dall'entrata dell'acqua (che ovviamente non potrebbe risalire)che va direttamente nella marmitta anche un poco alla volta .
VORREI PRECISARE UNA VOLTA PER TUTTE CHE:
IL COLLO D'OCA SI DEVE REALIZZARE SOLTANTO SE IL BUCO DI SCARICO E' BASSO (A 5 CM) AFFINCHE SE QUESTO CON LA SBANDATA DOVESSE FINIRE SOTT'ACQUA, NON DEFLUIREBBE NELLA LINEA (FINO ALLA MARMITTA) PERCHE'CI SAREBBERO GLI ALTRI 35 CM DI DISVLIVELLO DA SUPERARE.
AVENDO UN BUCO DI SCARICO GIA A 45 CM GLI FACCIO UN COLLO D'OCA DI ALTRI 40 CM BE' DOVREI FARLO USCIRE FUORI DALLA SEDUTA IN POZZETTO E POI RIFARLA ENTRARE....
PER CHIARIMENTO IL MANUALE SPECIFICA CHE ANCHE DAL CARICO (PRESA A MARE) SE NON C'E' ALTEZZA DI ALMENO 20CM BISOGNA FARE UN COLLO D'OCA PER AUMENTARE L'ALTEZZA DEL DISLIVELLO CHE DOVREBBE SUPERARE L'A LINEA DI GALLEGGIAMENTO AFFINCHE ENTRI ACQUA DA SOLA.
DETTO QUESTO, CI TENGO A PRECISARE CHE IL MOTORE è STATO MONTATO DA ESPERTI DOVE L'HO COMPRATO.
Citazione:maurotss ha scritto:
Dallo schema di montaggio il n°6 pare uno scarico montato in verticale,come puo' risalire l'acqua tramite lo scarico e il collo d'oca poi finire nella prima marmitta risalire il tubo di scarico collegato al motore?? allora vuol dire che la barca naviga sempre con l'onda in poppa oppure sbandata sempre a sx. La marmitta a poppa è stata montata?
LA MARMITTA è STATA MONTATA E SI TROVA A METà LINEA DI SCARICO..
TI POSSO ASSICURARE CHE AFFINCHE IL BUCO DELLO SCARICO A MARE VADA SOTT'ACQUA LA BARCA DOVREBBE SBANDARSI DI 80 GRADI A SX E APPOPPARSI CONTEMPORANEAMENTE DI 90 GRADI... CHI CONOSCE IL CAIPIRINHA LO SA'...