I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problema motore lombardini LWD702
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Ho comprato un motore lombardini LWD702 nel 2008 a maggio, adesso ha 120 ore di moto, immagina quanto è nuovo, ho avuto lo stesso problema a luglio di questo anno e ad agosto esattamente giorno 2 non è più partito...
Ho contattato la Lombardini, il sig. Sebastiani responsabile dell'assistenza che si è messo subito a disposizione per capire quale fosse il problema viste le poche ore di moto anche se dopo 4 anni...
Hanno ritirato il motore portandolo a Rieti, centro assistenza Lombardini, smontato tutto quanto e fatto la relazione tecnica che ho in originale...
Bene il problema secondo loro è la mia linea di scarico fatta male e quindi è rientrata acqua di mare all'interno... specificando che può succedere quando magari si è sbandati...
Ma Vi rendete conto, quando si è sbandati??? ho chiesto.. Chissà se a Soldini, quando fà le traversate lo avvertono di non sbandare la barca perchè potrebbe ritornare acqua dalla linea di scarico!!!!
Ho chiamato un tecnico ed ho fatto fare la perizia sulla mia linea di scarico ... Risultato: La linea è fatta secondo il manuale della Lombardini, anzi le quote sono superiori ai minimi da mantenere...
Avvisati di questo la Lombardini non si è fatta più sentire, e non mi rispondono neanche più al telefono...
Grande Azienda...

Quindi Vi consiglio di non sbandare con la vostra barca a vela.... HiHiHi
Sebastiani lo conosco come persona gentilissima e molto disponibile.
Personalmente mi ha assistito nel problema del SD (Lombardini, come Volvo e altri ha avuto problemi di infiltrazioni ora risolti). Due volte intervenuti gratis. La seconda si sono predi il SD completo, portato a Rieti, revisionato completo (anche la guarnizione) rimontato. Gratis.
Ciao
matteo
Magari se descrivessi il problema che hai avuto e che barca hai sarebbe più facile farsi un'opinione Big Grin

Comunque bisogna vedere chi ha ragione, se il tuo tecnico o la casa costruttrice.
Se lo scarico è fatto male non è colpa della Lombardini, la barca sbanda, l'acqua entra ed affoga il motore, deve intervenire chi ha costruito la barca.
La barca è un Caopirinha del 75 ed il lombardini ha sostituito un ducati che ha lavorato 25 anni... non credo centri la barca ed la perizia l'ha fatta un tecnico della yanmare.
Quello che mi lascia sconcertato è che non si sono degnati di fare un sopralluogo alla mia linea di scarico, e che hanno sentenziato senza verificare,
Nessuno mette in discussione la gentilezza e la disponibilità del Sig. Sebastiani, ma La Lombardini non risponde più.
Il preventivo di riparazione si aggira oltre i 3000,00 euro, fasce, pistoni, valvole scambiatore rettifiche guarnizioni, e quantaltro...
Quindi la mia domanda è questa:come è possibile che ci siano tutti questi danni, se il giorno prima sono uscito senza problemi???

Citazione:Franzdima ha scritto:
Magari se descrivessi il problema che hai avuto e che barca hai sarebbe più facile farsi un'opinione Big Grin

Comunque bisogna vedere chi ha ragione, se il tuo tecnico o la casa costruttrice.
Se lo scarico è fatto male non è colpa della Lombardini, la barca sbanda, l'acqua entra ed affoga il motore, deve intervenire chi ha costruito la barca.
ho un Lombardini da 60 HP dal 2005 e non posso che parlarne bene. Ma sulla vecchia barca ho buttato un motore Ford 80 HP per problemi dovuti allo scarico.Se hai un ritorno di acqua dallo scarico la Lombardini non centra nulla, è iun problema di montaggio, forse sulla tua barca le quote minime non sono sufficienti.
BV
Dallo scarico esce l'acqua salata di raffreddamento ed i gas di scarico. Le due cose si uniscono nel raiser, cioè un collettore posto a metà strada tra il motore e la marmitta.

Se l'acqua entra dallo scarico riempie la marmitta, di regola posta più in basso del motore. Riempita la marmitta, l'acqua risale verso il motore, passa dal raiser sino ad arrivare alle valvole di scarico dei cilindri, che si aprono al contrario e fanno entrare l'acqua nel cilindro. Buona parte del danno già è fatta.

Inoltre, a questo punto, se vai a mettere in moto, il motore girando non comprime più l'aria ma l'acqua, che però è incomprimibile, col risultato che deve per forza cedere qualcos'altro come le fasce, le bielle, i pistoni e via dicendo.

Se lo scarico è montato male succede a qualsiasi motore. Tieni presente che il tecnico Yanmar ti dirà che lo scarico è fatto bene, la colpa è dei Lombardini che sono una schifezza e con uno Yanmar non sarebbe mai successo. Prova ad indovinare cosa direbbe un tecnico Volvo? Big Grin

Chi ti ha montato il motore? La Lombardini stessa? Un cantiere? Te stesso? La colpa è di chi ha installato motore e scarico.
Magari il vecchio scarico aveva un collo d'oca che impediva la risalita dell'acqua.

Se vuoi intanto manda una raccomandata A/R alla Lombardini, così intanto li obblighi a rispondere e, se non lo fanno, hai la prova per dire che li hai interpellati.
Citazione:Franzdima ha scritto:
Dallo scarico esce l'acqua salata di raffreddamento ed i gas di scarico. Le due cose si uniscono nel raiser, cioè un collettore posto a metà strada tra il motore e la marmitta.

Se l'acqua entra dallo scarico riempie la marmitta, di regola posta più in basso del motore. Riempita la marmitta, l'acqua risale verso il motore, passa dal raiser sino ad arrivare alle valvole di scarico dei cilindri, che si aprono al contrario e fanno entrare l'acqua nel cilindro. Buona parte del danno già è fatta.

Inoltre, a questo punto, se vai a mettere in moto, il motore girando non comprime più l'aria ma l'acqua, che però è incomprimibile, col risultato che deve per forza cedere qualcos'altro come le fasce, le bielle, i pistoni e via dicendo.

Se lo scarico è montato male succede a qualsiasi motore. Tieni presente che il tecnico Yanmar ti dirà che lo scarico è fatto bene, la colpa è dei Lombardini che sono una schifezza e con uno Yanmar non sarebbe mai successo. Prova ad indovinare cosa direbbe un tecnico Volvo? Big Grin

Chi ti ha montato il motore? La Lombardini stessa? Un cantiere? Te stesso? La colpa è di chi ha installato motore e scarico.
Magari il vecchio scarico aveva un collo d'oca che impediva la risalita dell'acqua.

Se vuoi intanto manda una raccomandata A/R alla Lombardini, così intanto li obblighi a rispondere e, se non lo fanno, hai la prova per dire che li hai interpellati.
esatto....
Questo è quello che hanno risposto loro...

posso capire che un tecnico diverso dalla lombardini si comporterebbe come dici ma non è questo il caso...

Il manuale parla chiaro, non dice che l'installazione varia da barca a barca e ti garantisco che le quote sono più alte del dovuto... alleghero foto se vuoi,

ho un mare di mail a cui non ho ricevuto risposta, non si devono richiedere le cose sempre in via legale...si dovrebbe rispondere per gentilezza

i danni che ci sono al motore non possono essersi verificati per un semplice ritorno d'acqua salata dal riser... non sarebbe partito il motore ma una volta aperto non avresti trovato le fasce bloccate, i pistoni corrosi e le valvole con relative sedi corrose non poco...
quindi si è trattato , secondo mè di una continua infiltrazione lieve ma da parecchio tempo, forse sin dal montaggio, quindi un difetto di costruzione che ci può anche stare, ma non capisco perchè un'azienda di questa portata si comporti in questo modo... per non ammettere un difetto che in garanzia farebbe perdere credito alla loro produzione???

Citazione:Franzdima ha scritto:
Dallo scarico esce l'acqua salata di raffreddamento ed i gas di scarico. Le due cose si uniscono nel raiser, cioè un collettore posto a metà strada tra il motore e la marmitta.

Se l'acqua entra dallo scarico riempie la marmitta, di regola posta più in basso del motore. Riempita la marmitta, l'acqua risale verso il motore, passa dal raiser sino ad arrivare alle valvole di scarico dei cilindri, che si aprono al contrario e fanno entrare l'acqua nel cilindro. Buona parte del danno già è fatta.

Inoltre, a questo punto, se vai a mettere in moto, il motore girando non comprime più l'aria ma l'acqua, che però è incomprimibile, col risultato che deve per forza cedere qualcos'altro come le fasce, le bielle, i pistoni e via dicendo.

Se lo scarico è montato male succede a qualsiasi motore. Tieni presente che il tecnico Yanmar ti dirà che lo scarico è fatto bene, la colpa è dei Lombardini che sono una schifezza e con uno Yanmar non sarebbe mai successo. Prova ad indovinare cosa direbbe un tecnico Volvo? Big Grin

Chi ti ha montato il motore? La Lombardini stessa? Un cantiere? Te stesso? La colpa è di chi ha installato motore e scarico.
Magari il vecchio scarico aveva un collo d'oca che impediva la risalita dell'acqua.

Se vuoi intanto manda una raccomandata A/R alla Lombardini, così intanto li obblighi a rispondere e, se non lo fanno, hai la prova per dire che li hai interpellati.
Stessa cosa capitata a me ma del mio precedente motore Lombaridni si sapeva era andato sott'acqua!
Forse è il caso che verifichi il tuo circuito di carico e scarico secondo il manuale Lombardini (da pagina 57). E' schematizzato con un disegno che rappresenta i componenti ed accorgimenti se il motore è installato sopra il livello del mare o sotto, come sulla mia barca.
Ho sentito spesso dire dagli addetti ai lavori che non serve fare lo scarico come indicato ma se ci penso, sono un tecnico, ogni componente ed accorgimento ha un senso. Quindi l'anno scorso ho rifatto tutto lo scarico a regola e con componenti Vetus.
@ Roby

Ma ti hanno già risposto, ti hanno detto:
<< il motore è stato montato alla membro di segugio, fanno 3000€>>
Se tu gli rispondi 'no, aggiustatelo gratis', è normale che loro non replichino ulteriormente, già si sono caricati il motore fino a Rieti, che vuoi che ti dicano di più?

Dentro il motore non è verniciato, è metallo 'nudo', quindi l'acqua salata lo ossida in 22 secondi. Se è poca il motore parte comunque e la espelle liquida o come vapore assieme ad i gas ma i residui e l'ossido restano e dopo quattro anni trovi tutto corroso.

E' vero che l'installazione non varia da barca a barca, c'è un solo modo per montarlo. Se una barca non è in grado di ospitare il motore secondo quei parametri, non lo può montare.

Le foto dicono poco, salvo errori macroscopici è difficile dire se un tubo nero dentro ad una barca sia montato bene o male.

Posto che la garanzia dovrebbe essere scaduta (ma controlla), hai due possibilità: o chiami un tecnico disposto a farti una perizia giurata e fai causa al responsabile (a seconda di quello che ti dirà il tecnico, Lombardini o chi ha installato il motore), o 'te la piji n'saccoccia' come diciamo a Roma.
Dato il tempo trascorso che solleva da molte responsabilità e l'infinità di variabili, la causa va studiata molto bene con un perito di fiducia che dica esattamente come stanno le cose.

Quale sarebbe il difetto di costruzione? Il motore mica è stagno, se dentro c'è acqua salata ed il circuito di raffreddamento non perde la causa è esterna. L'unica ipotesi potrebbe essere un montaggio effettuato correttamente sulla base di parametri errati forniti dalla Lombardini stessa ma, onestamente, dubito che sia così.
Salve,

credo che Franzina abbia ragione. Se il circuito di raffreddamento non ha problemi, il problema è riconducibile a fattori esterni.
Però mi chiedo e vi chiedo,: Ma non si può inserire una valvola di non ritorno a ll'uscita del collettore o meglio ancora all'entrata della marmitta?
anche io ho un lombardini...dopo alcuni anni di utilizzo, senza neanche la marmitta ma solo il tubo di scarico (anche prima che la barca fosse mia), ho capito che mi era andata fino a quel momento bene...ed ho installato (io stesso) la marmitta della vetus in plastica...ma poi ho capito (grazie al forum) che lo stesso pericolo di allagamento si corre se manca il sifon break all'entrata dell'acqua di raffreddamnto ed ho montato l'aggeggio...poi non ho capito se sulla barca di cui si parla lo scarico è sullo specchio di poppa o sulla fiancata
Quello che voglio precisare è questo:

1-La linea di scarico è fatta a regola d'arte seguendo le istruzioni sul manuale di installazione... le quote suggerite dal manuale sono di granlunga inferiori alle quote della mia linea di scarico.Es. Altezza riser dalla linea di galleggiamento 33cm. Altezza foro scarico dalla linea di galleggiamento 45cm. Data la posizione del foro scarico, affinche questo vada sott'acqua la barca dovrebbe sbandarsi di 90° e contemporaneamente appopparsi di altri 90°. dalle mie parti ho trovato solo onde di 1,5mt al massimo.

2-Alla Lombardini mi hanno fatto una relazione dove sentenziano che l'annegamento del mio motore è dipeso esclusivamente dalla linea di scarico fatta male... quindi il manuale sarà errato.

3-Mi hanno suggerito anche di installare un 'sifon break' prima di rimontare il motore... e perchè non lo segnalano sul manuale?

Ultima novità??? ho appena ricevuto una telefonata da un ing. della Lombardini che non ricordo il nome ma il num. da dove mi ha chiamato è +39 0522 930377 dicendomi che devo stare attento a quello che scrivo su questo forum...Occhio nero


Citazione:wind e sea ha scritto:
anche io ho un lombardini...dopo alcuni anni di utilizzo, senza neanche la marmitta ma solo il tubo di scarico (anche prima che la barca fosse mia), ho capito che mi era andata fino a quel momento bene...ed ho installato (io stesso) la marmitta della vetus in plastica...ma poi ho capito (grazie al forum) che lo stesso pericolo di allagamento si corre se manca il sifon break all'entrata dell'acqua di raffreddamnto ed ho montato l'aggeggio...poi non ho capito se sulla barca di cui si parla lo scarico è sullo specchio di poppa o sulla fiancata


Due considerazioni / consigli:

1- In Area Tecnica vi prego sempre di utilizzare titoli chiari e specifici e non generici. Qui ho modificato io.

2- Senza entrare nello specifico di questa discussione, suggerisco sempre cautela nel parlare bene o male di questa azienda o di quell'altra, ricordandovi che ognuno vanta la paternità dei propri scritti e quindi ne risponde eventualmente di conseguenza.

[:51]

Per ottenere dei pareri a distanza, foto + disegnino quotato sarebbero auspicabili.
Saluti
Ci mancherebbe altro, non mi sembra di aver offeso nessuno e mai lo farò perchè non è nella mia persona, ma è nei diritti di ogni essere umano far valere le proprie ragioni, ed in questo caso, evidenzio solo quello che è successo col mio motore Lombardini , al centro assistenza Lombardini non hanno valutato correttamente il guasto e mi hanno abbandonato, solo oggi ricevo una telefonata, come scritto sopra, e non capisco perchè devo stare attento a quello che scrivo sul forum... cosa ho scritto di offensivo... ripeto ho scritto solo l'accaduto.


Citazione:irruenza ha scritto:


Due considerazioni / consigli:

1- In Area Tecnica vi prego sempre di utilizzare titoli chiari e specifici e non generici. Qui ho modificato io.

2- Senza entrare nello specifico di questa discussione, suggerisco sempre cautela nel parlare bene o male di questa azienda o di quell'altra, ricordandovi che ognuno vanta la paternità dei propri scritti e quindi ne risponde eventualmente di conseguenza.

[:51]

Citazione:prop ha scritto:
Per ottenere dei pareri a distanza, foto + disegnino quotato sarebbero auspicabili.
Saluti

Preparo il tutto e posto al più presto foto della linea di scarico, foto del foro di scarico, certificazione della Lombardini del Guasto, e naturalmente schema dal manuale di installazione Lombardini
Citazione:robyweb ha scritto:
Ci mancherebbe altro, non mi sembra di aver offeso nessuno e mai lo farò perchè non è nella mia persona, ma è nei diritti di ogni essere umano far valere le proprie ragioni....



Nulla di offensivo nelle tue parole, ci mancherebbe.
Però la mia precisazione era doverosa. Big Grin

Buon Vento

Citazione:robyweb ha scritto:
Quello che voglio precisare è questo:


Ultima novità??? ho appena ricevuto una telefonata da un ing. della Lombardini che non ricordo il nome ma il num. da dove mi ha chiamato è +39 0522 930377 dicendomi che devo stare attento a quello che scrivo su questo forum...Occhio nero

Min kiaaa stai attento, se ti chiama l'ingegnere sono due colpi di pistola, se il geometra solo un vaff


Meno male che non hai detto niente di male se no altro che jonny stecchino, maii capitoooo

e non ti rubare le banane che a palermo sparano per questo


P.S.

a tutti gli ingegneri: Invece di guardare cosa c'è scritto e scrivono sui forum, mettetevi a progettare un motore marino come si deve, che in Italia manca nonostante siamo i più grandi produttori di motori al mondo (Ferrari in primis)
Sono pienamente daccordo con te... e magari dopo averlo progettato fornire l'assistenza adeguata, studiare il problema e valutare a fondo quale potrebbe essere la causa della rottura verificando praticamente e non teoricamente...

Resta comunque il fatto che il problema al mio motore non è stato causato dal ritorno di acqua salata, cosa che ieri ho anche detto all'ingegnere che mi ha chiamato e voleva pure che gli dicessi cosa è successo...

Sto preparando sul grafico del manuale Lombardini la situazione della mia linea di scarico con le quote reali così anche voi che leggete possiate dirmi se errata o no...
Citazione:timeout ha scritto:
Citazione:robyweb ha scritto:
Quello che voglio precisare è questo:


Ultima novità??? ho appena ricevuto una telefonata da un ing. della Lombardini che non ricordo il nome ma il num. da dove mi ha chiamato è +39 0522 930377 dicendomi che devo stare attento a quello che scrivo su questo forum...Occhio nero

Min kiaaa stai attento, se ti chiama l'ingegnere sono due colpi di pistola, se il geometra solo un vaff


Meno male che non hai detto niente di male se no altro che jonny stecchino, maii capitoooo

e non ti rubare le banane che a palermo sparano per questo


P.S.

a tutti gli ingegneri: Invece di guardare cosa c'è scritto e scrivono sui forum, mettetevi a progettare un motore marino come si deve, che in Italia manca nonostante siamo i più grandi produttori di motori al mondo (Ferrari in primis)
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento