Citazione:gcev ha scritto:
....
grazie per il consiglio, questo l`ho fatto subito, ma non pensare che il manuale sia semplice, e poi é molto striminzito, e soprattutto non ti da i 'consigli pratici' che io umilmente chiedevo agli esperti; in piú aggiungo, secondo la mia modesta opinione, che il software,o l'interfaccia utente del Garmin Gps 72H é molto primitivo.
facciamo chiarezza:
ripeto un concetto già detto più volte!
il GPS (da non confondere con il plotter cartografico!) è solamente un 'apparato' che fornisce latitudine e longitudine, cioè LA POSIZIONE.
Questo non consente da solo di fare una navigazione. Perchè sia utile come navigatore deve essere abbinato ad una carta.
Se usi un plotter (ma è consigliato NON SOLO un plotter, ma ancora ed anche una carta) utilizzi uno strumento che a partire dal dato GPS ti fa vedere su una carta la posizione, ti mostra la rotta (se impostata) e ti fa tutti i calcoli necessari allo scopo di evitarti la fatica di farli tu!
Ma questo ha uno scotto: se ti affidi solo a lui, gli affidi anche alcuni aspetti importanti sulla sicurezza: a chi faresti pagare eventuali errori o male interpretazioni?
Ovviamente la complessità costruttiva ha un prezzo sia in termini economici (costo di acquisto) che in termini cognitivi (occorre conoscere di più per farlo funzionare bene e per interpretarlo correttamente.
più è semplice lo strumento meno ti dà, meno soldi chiede e meno conoscenze sono necessarie.
Non confondiamo però, le conoscenze topografiche, cartografiche e relative alla navigazione strumentale DI BASE sono SEMPRE necessarie.
Torniamo al tuo caso!
Il Garmin 72H è un GPS di base, ma base, base e quindi ti dà le informazioni di base, con qualche aiuto alla navigazione e questo (IMHO
) è ben spiegato nel manuale.
Se acquisirai la preparazione di base per la navigazione sono sicuro che lo troverai molto semplice ed utilissimo.
Altrimenti sapere se in questa situazione devi premere questo tasto o nell'altra situazione devi preme l'altro tasto ti porterà nella migliore delle ipotesi a non arrivare bene dove vuoi, ma nella peggiore a correre seri rischi: vedi tu, la scelta è tua.
Buon vento