Apro una nuova discussione visto che l'altra (
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=78337) aveva avuto degna risposta alla domanda originale.
Riepilogando parlando con ZK, Albert alla fine e' emerso che l'armo dello sherif e' stato modificato portando lo strallo di prua in testa d'albero ma senza alzare le alte. E' stato semplicemente aggiunto il paterazzo. Non vi faccio vedere come e' stato fissato lo strallo in T.A.
, questa mattina ho fatto un sopralluogo rapidissimo.
Qui lo strallo originale a 7/9 e la T.A., tra i due ci sono circa 120cm. Non c'e' nessun attacco per un bozzello spinnaker, ma si riesce a fare senza problemi
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Pero' 120 cm liberi di flutuare da dx a sx e quindi voglio approfittare dell'albero giu' per :
1) O ripristinare l'armo originale, devo solo mettere un bozzello per il fiocco e creare quello per lo spi poco piu' sopra. Bisognera' sperando sia fattibile far modificare il fiocco.
2) O alzare le sartie, agganciandole circa al punto in rosso. La spesa dovrebbe essere modica.
3) O altre idee? Ne ho un paio ma sono troppo fantasiosi e quindi lasciamo stare, ho gia' poca dignita ma vorrei tenermela.
.
Anche la mensola in testa d'albero mi sembra 'aftermarket', forse per avere spazio per una randa più allunata. Probabilmente è stato fatto un 'potenziamento' del piano velico.
A questo punto la scelta è tua; se riportare il piano velico all'originale frazionato, o modificare con armo in testa.
Ogni scelta ha delle conseguenze.
una cosa a occhiometro te la posso dire subito!
l' angolo che le sartie 'devono' fare con l' albero e' di 12 gradi (nel merito ci possimo entrare ma ti tocca legere una paginata di conti sulle deformazioni elastiche)
prolungare le sartie non da dei vantaggi rilevanti dal punto di vista strutturale.
sempre a occhiometro ieri senza misure precise ho visto che il prolungamento porta l' angolo a 8 gradi!(valutato per eccesso, e' sicuramente piu piccolo)
le tensioni sono inversamente proporzionali al seno dell' angolo!
sen di 12 e' circa 0,21, sen di 8 e' circa 0,14.
cio comporta un aumento delle tensioni del 30%
basta una modestissima deformazione per arrivare a 5 gradi...sen di 5= 0,09 che porta sicuramente al tracollo della struttura con carichi oltre 10 volte quelli di progetto.
se decidi che la barca e' da ariette, che non metti equipaggio in falchetta e che tiri giu tutto appena la barca comincia a sbandare puo anche andare ma.. te la senti di andare in giro con una barca con tali prerogative?
io ripristinerei lo strallo e mi farei una bella randona allunata, la superficie la trovi li, stai piu tranquillo e ci guadagni in poppa!
Io a occhiometro e da quel poco che si vede (una foto complessiva, una delle crocette ?) ti dico solo una cosa, quell'albero ha bisogno di una bella cura prima che tu ci tiri su le vele.....
Citazione:shein ha scritto:
sto rabbrividendo....
gia... al sud le chiamano romanelle!
oltre alla cura che dice albert.
Il dado é tratto e mi conforta che il parere degli esperti batte con il mio. Domani giornata di riposo da dedicarle, smonto tutto e cambio rivetti, viti ecc. ecc. Torna all'armo orginario e già che ci sono un centinaio d'euro per rifare le sartie nuove posso regalargliele
se le piombe sono tutte come quelle in foto, il sartiame lo rifarei completamente.
occhio anche che il 'cappello' in testa è fissato con rivetti vicinisssssimi al bordo, non so quanta sovrapposizione ci sia tra i 2 pezzi.
inoltre soprattutto senza la controventatura dello strallo, con quella 'formaggetta' smisurata per me è facile che cazzando paterazzo vista la leva spacchi qualcosa
Citazione:shein ha scritto:
se le piombe sono tutte come quelle in foto
Cosa te lo fa pensare
sesto senso
che te lo dico a fare?
dai un occhiata alle crocette.. se tanto mi da tanto pure li qualche problino ci sara di sicuro!
ti serve un imbarco per la barcolana?
Citazione:ZK ha scritto:
ti serve un imbarco per la barcolana?
Giammai
. La Barcolana era ed e' la scusa per preparare e collaudare il barchino e direi che sta funzionando
E poi manca un eternita' alla barcolana.
Domani revisione totale dell'albero.
Venerdi' pomeriggio ultime modifiche e finalizzazione ultimi acquisti e prova in acqua.
Sabato seconda prova con eventuali modifiche da fare scoperte il venerdi'.
Domenica mattina ho ancora un po' di tempo durante le due/tre ore stimate di trasferimento
.
VHF sempre acceso per chiedere aiuto
Citazione:ghibli4 ha scritto:
E poi manca un eternita' alla barcolana.
Domani revisione totale dell'albero.
Venerdi' pomeriggio ultime modifiche e finalizzazione ultimi acquisti e prova in acqua.
Sabato seconda prova con eventuali modifiche da fare scoperte il venerdi'.
Domenica mattina ho ancora un po' di tempo durante le due/tre ore stimate di trasferimento .
VHF sempre acceso per chiedere aiuto
Non dimenticare di issare i guidoni sotto alle crocette.
Citazione:maurotss ha scritto:
Non dimenticare di issare i guidoni sotto alle crocette.
Sei matto!! Rischio che vengano giu' con il peso dei guidoni.
Citazione:ghibli4 ha scritto:
E poi manca un eternita' alla barcolana.
Domani revisione totale dell'albero.
Venerdi' pomeriggio ultime modifiche e finalizzazione ultimi acquisti e prova in acqua.
Sabato seconda prova con eventuali modifiche da fare scoperte il venerdi'.
Domenica mattina ho ancora un po' di tempo durante le due/tre ore stimate di trasferimento .
bravo, questo è lo sprito giusto, anche io sto sempre a smanettare nei trasferimenti dal porto alla linea di partenza!
VHF sempre acceso per chiedere aiuto
Ovviamente sono in ritardo, l'albero va su oggi durante il varo. Rivisti rivettim viti e crocette. La situazione non e' come sembrava...e' meglio. Pulito ossido, duralaccato, sostituiti rivetti, rinforzato testa.
Crocette ben fissate. Non ho avuto tempo per cambiare le sartie, si fara' questo inverno.
Effettivamente quella 'mensola' in poppa e' attaccata con lo sputo, se non contravventata la vedo dura, smontero' anche lei al momento il paterazzo lo punto e basta, per fortuna l'armo originale e' pensato per non avere un paterazzo ed inoltre ho lasciato il doppio strallo a prua.
Altro lavoro da fare aggancio spi, e' semplicemente collegato con sei rivetti. Attacco tangone e crocette sono collegati invece con un bel perno passante. Anche questo da fare durante l'inverno.
Per domenica bonaccia quindi bene cosi'.
chissa magari ci si ritrova a fare a sportellate..
buon vento