I Forum di Amici della Vela

Versione completa: togliere elica da s drive
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
parlando con la max prop, (la ditta, sono suonato ma ancora con l'elica non ci parlo)Big Grin
mi hanno detto che il mozzo deve venire via soltanto tirandolo, dopo aver tolto il bullone.
nella mia ci vuole l'estrattore, e anche con quello fa faticare....

nelle vostre???
L'innesto S-Drive è fatto con un millerighe; normalmente al montaggio viene lubrificato per mantenere l'accoppiamento 'Scorrevole'.
Se hai tolto il fermo e l'elica non si sfila, puoi provare con dello sbloccante ed eventualmente azione alternata phon ad aria calda/sbloccante.
e' lubrificata,
ora l'ho tolta di nuovo, estrattore e tanta fatica.

per mandarla in sede, a primavera, travetto di legno e tante martellate!!!

l'ho provata su due s drive di barche vicine....entra un po' meglio, a questo punto forse dipende dal piede.
Da quanto mi dici sembra che non ci sia abbastanza 'lasco' tra albero e mozzo elica; normalmente questi accoppiamenti hanno una tolleranza (minimo-massimo) che permette il montaggio scorrevole.

Più che l'asse indagherei sulle misure del mozzo elica
Gira un mesetto con il dado bloccato ad un quarto di giro dalla sua totale chiusura e vedrai che poi l'elica la togli a mano.
Stesso problema , quest'estate dovuto (cantiere) togliere tutto l'asse e poi nella morsa siamo riusciti a separare l'asse dall'elica
URL di riferimento