voi con cosa pulite il pozzetto e le sedute? l'ultima volta provai un prodotto per pulire il tavolo del giardino di plastica bianca mi ha fatto delle macchie gialle poi portate via. Che pordotto preferite e con l'antisdrucciolo stampato cosa ci passate?
vorrei trovare una soluzione economica i prodotti 3m costa e non mi sembrano poi un gran che....
Io uso questo, è ottimo, ma devi fare attenzione che non finisca sul teak o su perti in gomma ecc. perchè è molto aggressivo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Uno shampoo neutro da barca e uno spazzolone dovrebbero funzionare alla perfezione. Non usare prodotti troppo aggressivi che rischi di rovinare anche le cornici di alluminio degli oblò e passauomo.
----
Passi solo acqua con l'idroputitrice e viene tutto pulito, attento solo al teak, se ne hai.
----
Non solo al teak, bisogna anche andar leggeri (stare piu' lontani con il getto) intorno a tutti i punti in cui qualcosa montato passante e' sigillato con prodotto morbido (viti con silicone o gomme varie, oblo', passi d'uomo, ecc.) perche' si rischia di sollevare il sigillante e creare vie d'acqua (l'ho imparato a mie spese vari anni fa).
non mi sembra il massimo per una barca la scelta dell'idropulitrice.
Qualche foto aiuterebbe...magari pasta abrasiva e macchinetta e torna nuova...non so senza foto difficile suggerire
chante clair ... davvero. (però inquina)
appunto per le stesse osservazioni di IanSolo. Bisogna avere molta attenzione quando si va di idropulitrice e personalmente non mi sento di consigliarlo se non in caso di sporco particolarmente eccessivo o/e duro da togliere ma non come pratica abituale.
Se devo arrivare all'idropulitrice, per come sono fatto io, significa che non ho mai tirato fuori lo spazzolone da almeno un anno
Idropulitrice senza problemi stessa attenzione che per l'auto
Spero che Giorgio non inorridisca,ma ho visto in cantiere su barca nuova,passare un tampone di ovatta soffice imbevuto di acetone (mano leggera...) per rendere il gel coat immacolato!
L'acetone mai... rende poroso il gelcoat poi si che lo sporco non lo togli piu! Shatcler da provare dove ho la barca io in quanto a inquinamento puo solo pulire un po l'acqua che alcuni giorni pare pure densa fate conto che non la posso usare per il cesso ci sono macchie di gasolio tutti i giorni il lunedi sempre olio in abbondanza sempre verso le 15. Un po di sapone puo solo profumare l'ambiente.
Normalmente il gelcoat si pulisce con acetone e diro' di piu' prima di consegnare le nuove si puliscono dei residui di lavorazione con un misto di acetone e stirolo.....lo stirolo pulisce a fondo e l'acetone aumenta l'evaporazione della miscela.
Perche' mai dovrei inorridire e' la norma e non gli fa assolutamente nulla.
Bisogna solo stare attenti che non ci siano state delle riprese...ossia delle riparazioni....li fa' casini e si tira tutto dietro.
Chiaramente deve essere tassativamente gelcoat che se e' vernice scioglie tutto
Chanteclair (aroma al sapone di marsiglia), spazzolone a setole morbide e una buona dose di olio di gomito.
@alessio.pi Ogni tanto metti una virgola!!! Mi stavo soffocando a leggere...
c'è un prodotto della Cecchi, FIBERGLASS POWDER CLEANER, che è ottimo.
In realtà rispetto a questo che è in polvere io ho sempre usato la versione in crema, che considero più comoda, ma è più difficile da trovare.
Lo uso da circa 20 anni e come pulisce lui non lo fa nessuno.
Ma il famoso acido ossalico? C'era un periodo in cui non si parlava d'altro....
di tutti gli acidi si dice che rovinino alla lunga il gc