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Versione completa: barca con contaore bloccato da anni
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buongiorno signori,
sono stato a vedere una barca in vendita (oceanis 40), mi sembra molto carina , tutto in ordine, con perizia eseguita nel 2011 su carena e motore (controllo compressione, analisi olio, ecc). Unico problema è che l'attuale proprietario non conosce quanto ha girato il motore, il conta ore è bloccato su 500 ore.
è una barca del 2001, e l'attuale proprietario ha acquistato la barca da altro privato con il contaore motore già rotto.
che fare?
grazie, e scusate per la mia inesperienza.
Si fa un controllo accurato al motore, che potrebbe aver girato 501 ore, come 5.000 ore.
Se ha fatto la manutenzione ad intervalli regolari, cercando di rispettare più o meno un cambio d'olio ogni 100 ore (quindi, con un uso normale della barca, una volta l'anno) non ci dovrebbero essere particolari problemi.

Per me è molto più pericoloso un contaore perfettamente funzionante che segna 500 ore col proprietario che, ignorando il concetto di velocità di crociera, ha tenuto il motore sempre al massimo o non ha mai cambiato l'olio.

Fallo esaminare alla casa costruttrice, che dovrebbe essere Yanmar.
Il 90% dei contaore dopo un po' smettono di funzionare, se ti basassi sul contaore non acquisteresti nessun usato!
Controlla (o fai controllare) bene il motore, e poi vai tranquillo!

BV
Oceanis 40 del 2001? sei sicuro?
Citazione:etabeta 1° ha scritto:
Oceanis 40 del 2001? sei sicuro?
[size=4]hai ragione ho fatto confusione.. si tratta di oceanis 411.


grazie a tutti per le risposte... siete fantastici!
io il contaore sulla mia barco non l'ho mai montato.......ma se vedi o senti in moto il motore ti accorgi che e' praticamente nuovo. Diffida dei motori che sono stati fermi parecchie stagioni perché rischi di avere problemi con scambiatore , perdite di liquido o peggio se e' a raffreddamento diretto di corrosione della testata. Controlla se parte subito a freddo, se a folle arriva ai giri dichiarati, se esce acqua di raffreddamento, se c'e' l'olio e se e' emulsionato. Non ti serve un meccanico.
Controlla anche che acqua esca copiosa dallo scarico, se esce solo una spruzzatina alla volta lo scambiatore è incrostato e costa parecchio sostituirlo.
Ma vi siete accorti che state rispondendo a un msg di 3 (tre) anni fa?
(10-10-2012 17:08)mastegabrodo Ha scritto: [ -> ]buongiorno signori,
sono stato a vedere una barca in vendita (oceanis 40), mi sembra molto carina , tutto in ordine, con perizia eseguita nel 2011 su carena e motore (controllo compressione, analisi olio, ecc). Unico problema è che l'attuale proprietario non conosce quanto ha girato il motore, il conta ore è bloccato su 500 ore.
è una barca del 2001, e l'attuale proprietario ha acquistato la barca da altro privato con il contaore motore già rotto.
che fare?
grazie, e scusate per la mia inesperienza.

In che cosa consiste l'analisi dell'olio e che cosa rivela?
(23-06-2015 13:10)mauimaui Ha scritto: [ -> ]
(10-10-2012 17:08)mastegabrodo Ha scritto: [ -> ]buongiorno signori,
sono stato a vedere una barca in vendita (oceanis 40), mi sembra molto carina , tutto in ordine, con perizia eseguita nel 2011 su carena e motore (controllo compressione, analisi olio, ecc). Unico problema è che l'attuale proprietario non conosce quanto ha girato il motore, il conta ore è bloccato su 500 ore.
è una barca del 2001, e l'attuale proprietario ha acquistato la barca da altro privato con il contaore motore già rotto.
che fare?
grazie, e scusate per la mia inesperienza.

In che cosa consiste l'analisi dell'olio e che cosa rivela?

Si vedono i contaminanti dell'olio, come gasolio incombusto e particelle di metallo dovute all'usura del motore.
Più una serie di altri elementi che possono dare un'idea dello stato di salute di un motore.
Fatta una tantum ha efficacia limitata, se invece è fatta con regolarità dà un'idea molto precisa dell'usura di un motore.

Un po' come le analisi del sangue, puoi sentirti bene ma avere le analisi totalmente sballate, nel qual caso intervieni prima di aggravare la situazione.
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(23-06-2015 13:05)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Ma vi siete accorti che state rispondendo a un msg di 3 (tre) anni fa?
(23-06-2015 14:02)Franzdima Ha scritto: [ -> ]
(23-06-2015 13:10)mauimaui Ha scritto: [ -> ]
(10-10-2012 17:08)mastegabrodo Ha scritto: [ -> ]buongiorno signori,
sono stato a vedere una barca in vendita (oceanis 40), mi sembra molto carina , tutto in ordine, con perizia eseguita nel 2011 su carena e motore (controllo compressione, analisi olio, ecc). Unico problema è che l'attuale proprietario non conosce quanto ha girato il motore, il conta ore è bloccato su 500 ore.
è una barca del 2001, e l'attuale proprietario ha acquistato la barca da altro privato con il contaore motore già rotto.
che fare?
grazie, e scusate per la mia inesperienza.

In che cosa consiste l'analisi dell'olio e che cosa rivela?

Si vedono i contaminanti dell'olio, come gasolio incombusto e particelle di metallo dovute all'usura del motore.
Più una serie di altri elementi che possono dare un'idea dello stato di salute di un motore.
Fatta una tantum ha efficacia limitata, se invece è fatta con regolarità dà un'idea molto precisa dell'usura di un motore.

Un po' come le analisi del sangue, puoi sentirti bene ma avere le analisi totalmente sballate, nel qual caso intervieni prima di aggravare la situazione.

Grazie, e dove si fa fare?

[per svarzi] evabbè l'argomento è comunque di interesse anche attuale.
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