ho un geonav 6 con cartografia di tutto il mediterraneo.
Molto bene, molto utile.
Ho dato una occhiata alla traccia: stavo navigando sulla terra ferma
Naturalmente ero in mare ed a circa 2300 metri dalla riva.
Il dato del gps è corregibile con qualche procedura interna?
in Mediterraneo una differenza cosi' grande è probabile sia data da un datum diverso, salvo aver carte proprio schifose, prova a verificare che sia il gps che la carta siano in WGS84
Non preoccuparti, capita spesso perchè il GPS è preciso ma le carte elettroniche sono sempre ricavate da quelle cartacee che spesso non sono georeferenziate ed imprecise.
Per questo il GPS è utile ma è sempre opportuno in vicinanza di terra utilizzare i vecchi e collaudati occhi.
Poteva andare peggio...
...poteva essere il contrario
Citazione:Messaggio di sergiot
ho un geonav 6 con cartografia di tutto il mediterraneo.
Molto bene, molto utile.
Ho dato una occhiata alla traccia: stavo navigando sulla terra ferma
Naturalmente ero in mare ed a circa 2300 metri dalla riva.
Il dato del gps è corregibile con qualche procedura interna?
ho un Geonav 8 da oltre 10 anni (fantastico) e ho avuto una sola volta un problema del genere, ho cambiato l'antenna e risolto il problema. Se te lo dovesse fare ancora, controlla.
Io ho un Geonav ormai datato ma che ha la funzione di autodiagnostica
e credo che ci sia anche negli altri .Comunque impiega diversi minuti per migliorare l'accuratezza della posizione, ti da la precisione in mt . Io ho la barca a Marina di Pisa e quando discendo l'ARNO mi indica perfettamente la distanza dalle sponde.
Ma qual'è il problema, tanto per navigare bisogna usare le carte nautiche, il GPS/Plotter è solo un comodo ausilio!