Qualche anno fa partecipai ad un italiano meteor e mentre gironzolavo in banchina per 'rubare il mestiere' dai più forti, notai questo carrello genoa di cui alla foto. Il sistema è di una semplicità disarmante oltre che economico. In pratica basta mollare la scottina dell'archetto e la balumina si apre mentre cazzandola si va chiudere per dare potenza alla vela. Poiché vorrei montarlo sul meteor che utilizzo per le regate mi chiedevo se il posizionamento dei ponticelli può essere migliorato. Come si nota dalla foto il gioco dell'archetto è molto interno rispetto alle sartie e se questo può dare un vantaggio in termini di una maggiore bolina dall'altro lato mi chiedo se può dare fastidio al genoa che va a toccare sulle sartie. Prima di forare la coperta vorrei essere sicuro di dove posizionare i ponticelli, che mi consigliate? Ciao a tutti.
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Non so se ho capito bene, ma in pratica fuonziona come un barber??
Sam
In pratica sì. Il dubbio che mi sono posto è che non so se si riesce ad intervenire anche sulla parte bassa della vela, cioè non saprei dire se, lascando l'archetto, si riesce a tesare di scotta la base del genoa in condizioni di vento sostenuto e mare piatto ad esempio. Cmq secondo me il sistema funziona, anche con vento rafficato il centrale può lavorare solo con l'archetto, lascandolo quando arriva la raffica e cazzandolo quando il vento cala. Boh, poi non saprei, attendo pareri dagli esperti. Ciao.
Credo siano i barber del fiocco così da poter usare le stesse scotte e non quelle sul secondo carrello più avanzato. Per il genoa, presupposto siamo 'legali', non capisco come si possano usare visto che la bugna va in battuta sul carrello non c'è agio per tirarla all'interno.
Il genoa non si lasca sotto raffica, specialmente se c'è vento forte il tailer non può certo permettersi di andare ne sottovento, ne in pozzetto. L'unica manovra che si attua è scarrellare randa e lo fa il timoniere.
Io e mio marito abbiamo aggiunto su un Edel VI anche una rotaia più interna, che permette di stringere molto meglio in bolina sia con venti leggeri che più freschi.
Con i barber poi si possono fare praticamente tutti gli angoli possibili e svergolare la vela a piacimento.
Sull'Edel è probabile, così come su tantissime barche, ma come ho scritto i margini di modifica sul meteor sono inesistenti, in particolare per le scotte genoa la loro posizione è fissata dal regolamento e non è possibile l'uso di barber, per il fiocco sto verificando, ma credo che sia comunque meglio utilizzare le rotaie interne già consentite.
Vero anche che le foto sono di un 'italiano', quindi potrebbero saperne molto più di me.