15-10-2012, 03:02
Io non sono convinto della validità del modello del campo di velocità del vento con la 'distanza spaziale' fra un salto e l'altro, ma la fisica è lei e avrà di sicuro ragione.
Citazione:Gof ha scritto:Ho postato questa 'curiosità' appunto per cercare riscontro, anche per me è una novità, che se confermata però, può essere utile.
Io non sono convinto della validità del modello del campo di velocità del vento con la 'distanza spaziale' fra un salto e l'altro, ma la fisica è lei e avrà di sicuro ragione.
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Gof ha scritto:Ho postato questa 'curiosità' appunto per cercare riscontro, anche per me è una novità, che se confermata però, può essere utile.
Io non sono convinto della validità del modello del campo di velocità del vento con la 'distanza spaziale' fra un salto e l'altro, ma la fisica è lei e avrà di sicuro ragione.
ciao
Citazione:shabrumi ha scritto:aumentare di 4 decimi di nodo è un'enormità, spesso pùò rappresentare la differenza da un primo e un ultimo di classe in una competizione, soprattutto con regata a formula.
Io ho visto un'armatore spendere una manciata di migliaia di euro
per comprare una muta di vele in membrana a fili orientati che ha fatto aumentare la velocità della sua barca di 4 decimi di nodo.
Io ho visto un'armatore spendere una manciata di euro per acquisire conoscenza da un buon libro e questo ha fatto aumentare la velocità della sua barca di oltre un nodo.
Io ho visto cose che Voi Umani non potete neanche immaginare...
Citazione:tiger86 ha scritto:
Se conosci un libro che mi fa aumentare la velocità di un nodo dimmi dove si trova che corro anche fino ai poli per comprarlo...
Citazione:shabrumi ha scritto:
PS: Penso che la 'scienza' sia necessaria per non essere uno scimmione ammaestrato che cazza o molla scotte senza sapere che cosa cambia nella
aero/idro dinamica della sua barca. Credimi, sapere quello che stai combinando è molto più appagante per il tuo ego e molto più performante
per il tuo galleggiante!
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:shabrumi ha scritto:
PS: Penso che la 'scienza' sia necessaria per non essere uno scimmione ammaestrato che cazza o molla scotte senza sapere che cosa cambia nella
aero/idro dinamica della sua barca. Credimi, sapere quello che stai combinando è molto più appagante per il tuo ego e molto più performante
per il tuo galleggiante!
eppure ti assicuro che c'è un sottile piacere ad essere uno scimmione ammaestrato.
anche se non sai quale cifica equazione governi quella specifica azione ne vedi il risultato.
che sarebbe quello che accade a me ( Ivan Pavlov, il riflesso condizionato )
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Einstein ( inteso come Albert )
Citazione:mckewoy ha scritto:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Einstein ( inteso come Albert )
Citazione:eulero ha scritto:
comprendere i perchè ha poco o nulla a che vedere con equazioni e formule.
Citazione:shabrumi ha scritto:
Io ho visto un'armatore spendere una manciata di euro per acquisire conoscenza da un buon libro e questo ha fatto aumentare la velocità della sua barca di oltre un nodo.
Citazione:rob ha scritto:
se puo' dare un legame fra teoria e pratica traduco da un documento della federazione francese vela