I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Calcolo autonomia batteria
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti. Sul mio comet 700 ho una sola batteria per servizi e motore. Desideravo creare una seconda batteria da destinare unicamente al pilota automatico. Considerando che si tratta di un autohelm St. 1000 come faccio a capire quanta autonomia posso avere con, diciamo, una batteria da 60 ampere? Nella specifica dell'autohelm si parla, alla voce power consumption, din40 mA.... grazie come al solito....
ti faccio un calcolo spiccio tenendo conto che il tuo pilota consuma 1A o 1,5A.
la batteria eroga 12 V x 60 AH = 720WH
il pilota 'ciuccia' 12 V x 1 A = 12 W
(oppure 12 V x 1,5 A = 18 W)
720 WH / 12 W = 60 ore
720 WH / 18 W = 40 ore.

ci sono altri fattori.
è maccheronico, ma è un orientamento.
Citazione:Messaggio di pulce75
Desideravo creare una seconda batteria da destinare unicamente al pilota automatico ... come faccio a capire quanta autonomia posso avere con una batteria da 60 ampere?
mi sembra che tu ipotizzi una realizzazione senza alcuna ricarica da alternatore o da caricabatterie da banchina (220 v).
forse ti conviene realizzare l'impianto con la seconda batteria da dedicare a tutti i servizi di bordo ( vhf, pilota, stereo, luci, pompe acqua, ecc.) e tenere la prima solo x l'accensione del motore
Citazione:sergiolino ha scritto:
Citazione:Messaggio di pulce75
Desideravo creare una seconda batteria da destinare unicamente al pilota automatico ... come faccio a capire quanta autonomia posso avere con una batteria da 60 ampere?
mi sembra che tu ipotizzi una realizzazione senza alcuna ricarica da alternatore o da caricabatterie da banchina (220 v).
forse ti conviene realizzare l'impianto con la seconda batteria da dedicare a tutti i servizi di bordo ( vhf, pilota, stereo, luci, pompe acqua, ecc.) e tenere la prima solo x l'accensione del motore
L'idea era proprio quella di caricarla direttamente in banchina. Conta che i miei sevizi sono VHF e luci di via. Sicuro siano 60 e 40 ore e non 6 e 4? Grazie
ti ho detto, il calcolo è maccheronoico ...
le batterie al piombo non sopportano scariche superiori al 50% della loro capacità, per cui devi vedere quante ore terrai il pilota a consumare quell'1 o 1,5 A.
5 ore al giorno ? 5 x 1 = 5 A ;5 x 1,5 = 7,5 A
dopo 5-6 giorni sarà scarica (non sarà più a 12V ma molòto meno).
... se devi mettere una seconda batteria, fai un impianto che ti serva per tutte le utenze di bordo (cosiddetti 'servizi') e che ricarichi le batterie con l'alternatore o con la corrente da banchina.
URL di riferimento