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Versione completa: Il motore non ha propulsione
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Infatti l'antivegetativa è stata sicuramente un errore ma il cantiere quando ha fatto l'antivegetativa di tutta la carena prima del varo ha disposto la cosa senza interpellarci ed io l'ho saputo a cose fatte, comunque farò delle verifiche in cantiere perchè voglio accertarmi che non ci sia qualche dentino rotto..
premetto che non sono molto preparato sulle eliche che si chiudono,ma da quello che si sente in giro sono meccanismi molto delicati che causano molti problemi,se basta un dente di cane nel posto giusto per bloccare il mecccanismo,si trasmette meno potenza nella navigazione a motore,ha meno evoluzione nelle manovre in porto sopratutto in marcia indietro,e allora perchè si insiste tanto su questa elica và bene per chi fa regate e guadagna qualche mezzo nodo ma per tutti gli altri...se poi seguiamo il detto 'quello che non c'è non può rompersi...' se gentilmente mi erudite,vorrei superare le mie perplessità sull'argomento grazie e BV a tutti
Citazione:franco53 ha scritto:
premetto che non sono molto preparato sulle eliche che si chiudono,ma da quello che si sente in giro sono meccanismi molto delicati che causano molti problemi,se basta un dente di cane nel posto giusto per bloccare il mecccanismo,si trasmette meno potenza nella navigazione a motore,ha meno evoluzione nelle manovre in porto sopratutto in marcia indietro,e allora perchè si insiste tanto su questa elica và bene per chi fa regate e guadagna qualche mezzo nodo ma per tutti gli altri...se poi seguiamo il detto 'quello che non c'è non può rompersi...' se gentilmente mi erudite,vorrei superare le mie perplessità sull'argomento grazie e BV a tutti

Da quattro anni ne posseggo una più performante a vela e sgrat sgrat sgrat, lavora a meraviglia. Mai messo antivegetativa, ma ogni stagione olio di gomito e grasso.Big GrinBig GrinBig Grin
Per le manovre, la terza volta capisci la nuova elica e i suoi effetti e risolvi il problema

Complimenti per il cantiere che utilizza antivegetativa sulle elicheSad
Non vedo problemi ad utilizzare la corretta antivegettiva su elica richiudibile.

In Max Prop mi hanno detto che vá utilizzata.
'Non vedo problemi ad utilizzare la corretta antivegettiva su elica richiudibile.'
e qual è la corretta antivegetativa? ma perchè nel mondo della vela ci sono diverse teorie su tutto?
perché la vela è tutta un'opppinnnionne!
lo troverai ripetuto spesso nel forum

rassegnati, te ne farai una ragione
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
[:255][:255][:255][:255][:255]
Citazione:Bixbi ha scritto:
'Non vedo problemi ad utilizzare la corretta antivegettiva su elica richiudibile.'
e qual è la corretta antivegetativa? ma perchè nel mondo della vela ci sono diverse teorie su tutto?
Premetto che mi riferisco a eliche richiudibili a due pale... le 'becco d'anatra' intendo, avendo da 15 anni queste, prima di Radice e ora di Varifold.
Ho sempre usato l'antivegetativa per eliche Velox di Marlin (una mano del loro fondo e due mani di AV su metallo ben sgrassato e carteggiato). Ovviamente (anche solo per poter raggiungere tutti i punti col pennello!) durante la stesura apro e chiudo le pale (raccomando uso guanti monouso sia per proteggere le mani sia per non lasciare grasso sulle superfici).
Ad AV asciutta (2 mano), ingrasso per bene gli ingranaggi (quelli per intendersi che sono alla radice delle pale semplicemente per farle aprire insieme) riempendo l'incavo che c'è dietro. Ovviamente l'eventuale eccesso di AV se ne va! Il tutto dura quasi... 2 minuti!Smile
Se durante l'estate non uso la barca per un periodo significativo ( per fortuna non successo spesso) alla prima uscita bagnetto e vado a vedere che si apra e chiuda a fondo corsa per bene ( semplicemente muovendo a mano le pale. In un paio di casi c'era qualche intruso che ovviamente viene disintegrato con pochi movimenti. Qualche volta provai anche col tubetto del grasso ad infilarne un altro po', ma con molti dubbi sulla necessità... e non ho notato problemi quando non fatto.)
Dall'autunno in poi mi affido solo alla occasionale apertura delle pale quando uso il motore (se non esco, cerco almeno ogni mese di fare una visita alla barca, e coll'occasione metto in moto e ingrano elica anche all'ormeggio, qualche secondo a marcia avnti-folle-qualche secondo a marcia indietro).
A me funziona. Quando faccio carena a primavera l'elica ha modesti depositi, mai avuto problemi di funzionalitàSmile
bv. Bastano pochi 'denti di cane' negli ingranaggi per impedire l'inversione delle pale (sulla gori). Concordo con nick sulla manutenzione
Quindi ok antivegetativa su elica a pale orientabili.

La vela non è un opinione: ci sono cose giuste da fare, cose meno corrette, cose sbagliate.

BV
Citazione:stravento96 ha scritto:
Quindi ok antivegetativa su elica a pale orientabili.

La vela non è un opinione: ci sono cose giuste da fare, cose meno corrette, cose sbagliate.

BV
Per chiarezza credo che con 'orientabili' ci si riferisca a Max prop, Jprop e simili.
Le 'paperelle' di cui almeno io portavo la mia esperienza, sono dette 'folding' ovvero chiudibili, o richiudibili...spesso dette anche abbattibili
Poi ci sono altri 'onedesign' come la Gori con O/D, o la Autoprop che a me sembra 'orientino' le pale nell'uso a motore oltre a ripiegarle lungo il senso di marcia a vela.
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