buondì
con triste sorpresa , dopo un mese circa di barca ferma mi sono trovato su scafo e timoni un allevamento di cozze e denti di cane.
l'antivegetativa è una matrice dura nera data lo scorso aprile.
parlando con altri vicini di banchina mi dicono essere un mal comune.
stiamo in canale dove l'acqua è mista ed è più calda del mare.
dice che l'unica soluzione che pare funzionare è l'antivegetativa da lavoro.. quella industriale.
dove si compra??
Da diversi anni sono stati vietati per le antivegetative per il diporto i componenti più tossici, tipo gli organostannici.
Di conseguenza non sono più usabili le formulazioni più efficaci per contrastare l'attecchimento e lo sviluppo degli organismi animali e vegetali.
Le antivegetative per le Navi, che devono poter navigare per alcuni anni tra un carenaggio e l'altro, utilizzano invece ancora componenti più efficaci e più tossici con l'alibi che, navigando velocemente in alto mare, non danneggiano fauna e flora, specie la costiera.
C'è qualcuno che si procura fraudolentemente le antivegetative delle Navi e le applica a imbarcazioni da diporto con ottimi risultati ma la cosa è evidentemente illegale e sanzionabile.
Mah...un mio conoscente applica al suo motorsailer l' AV che riesce ad avere di straforo da un bacino di carenaggio. Ogni anno lui tira su la barca e ridà l' AV, questo mi fa capire che tanto efficace questa AV non sia.
credo che sarebbe opportuno fare un bilancio di questo tipo:
se ogni anno devo ridare antivegetativa, grattare la vecchia, usare diluenti etc che alla fine comunque finiscono in acqua.. non è meglio usare un antivegetativa piu forte che non devo disperdere tutti gli anni sotto forma di polvere e scarti vari?
Citazione:Frappettini ha scritto:
Mah...un mio conoscente applica al suo motorsailer l' AV che riesce ad avere di straforo da un bacino di carenaggio. Ogni anno lui tira su la barca e ridà l' AV, questo mi fa capire che tanto efficace questa AV non sia.
quella di straforo , forse, e' piu efficace su scafi in continuo movimento, navigazione ;
conoscendo.... si trova anche a viareggio
Ciao, Il problema non è il prodotto, la temperatura influenza ma ...
Ti devi assicurare sempre che diano due mani non diluite di prodotto ed una terza mano sulla linea di galleggiamento.
Puoi anche chiedere una terza mano a tutto lo scafo ( non costa troppo di più ) Se fanno un lavoro a regola dura due anni !
In ultimo non fare carea ad aprile , falla a febbraio così lavorano meglio e puoi controllare il lavoro che fanno.
Esiste della letteratura in merito?
la coppercoat mi spaventa perchè la base è la resina epossidica.. non mi va di resinare lo scafo..
Vi posso assicurare che l'olandese Sigma produce un'antivegetativa che dura almeno 2-3 anni, è usata anche nel diporto ma non è reperibile qui in Italia. La confezione è in latta da 20 lt.
Reperibile in olanda e inghilterra mi sembra che non spediscono....
sono in uk il mese prossimo..
sai il prodotto esatto?
Sigma è la marca ma credo non abbia un nome specifico.....o non ricordo...la latta è girata tra vari amici ed è terminata!!! prova a cercare nel sito principale.... spero essere stato ugualmente d'aiuto!!!...
Citazione:m.bruni99 ha scritto:
la coppercoat mi spaventa perchè la base è la resina epossidica.. non mi va di resinare lo scafo..
:blush:Beh, a me non andava di scartavetrare e stuccare e pitturare OGNI anno....non lo faccio dal 2006, vedi tu......
potrebbe essere 'Sigma Ecofleet 530' (in base di ossido di rame e biocidi), matrice dura, autopulente e dichiarata per un uso non inferiore a 60 mesi
beneteau non vuole che gratti (nemmeno opacizzare) il gelcoat pena decadimento della garanzia sullo scafo..
la copper immagino voglia una grattata prima.. no?