Anche io mi trovo nella necessita' di provvedere alla sostituzione periodica dell'olio motore.
Ho un motore Volvo-Penta D2-55-C, la VP suggerisce il suo olio
matricola 3809437/6/5 in confezioni da 1/5/20 litri ad un prezzo 'nautico'
Questo olio e' Classificato VDS-2, API CG-4, ACEA E3, SAE 15W-40
Sono stato per molti anni a contatto con olio lubrificante ed additivi, ma non posso dire di avere competenza specifica, ma questo e' quello che ho capito:
- il costruttore del motore suggerisce l'olio piu' adatto a quelo motore ed al servizio al quale e' destinato.
- la scelta dell'olio, e' condizionata dal risultato delle prove motore al banco.
- il tipo di olio viene scelto in relazione al combustibile usato (benzina, diesel, residuo di zolfo, etc)
- importante anche la temperatura di esercizio, e le tolleranze meccaniche in gioco.
- in collaborazione con il produttore dell'olio ed eventuali accordi commerciali, viene individuato tra quelli
disponibili sul mercato, l'olio piu' adatto. Questo viene poi raccomandato dal costruttore.
- I motori evolvono i carburanti cambiano, e cosi cambiano anche le caratteristiche degli oli, per adattarsi ai minori giochi meccanici, alle aumentate velocita', ad applicazioni in luoghi molto freddi o molto caldi. Voglio dire che l'olio migliore per il tuo motore, e' quello scelto in origine dal costruttore.
- io preferisco selezionare l'olio in base alla caratteristiche API prescritte, poi verifico il campo di temperatura (SAE 15W-40)
Qui trovate una guida (forse superata) sulla selezione dell'olio in base ai codici API
http://www.api.org/certifications/engine...120210.pdf
Ora, nel mio caso, devo usare un API CG-4, ma e' considerato obsoleto, potrei trovare un fondo di magazziono (avete notato che nelle confezioni c'e' la scadenza?)
Alcuni produttori di olio lubrificante hanno un florido mercato nei paesi meno evoluti, vendono prodotti da noi superati, ma indispensabili per far funzionare motori vetusti che avrebbero problemi con un olio recente.
L'olio e' costituito da una base (minerale, sintetica) e da un pacchetto di additivi che servono a migliorare il fattore di scorrimento, a stabilizzare ed assorbire le morghie, a neutralizzare i residui di combustione che filtrano nell'olio. Inevitabilmente dopo un certo numero di ore di funzionamento del motore, le sue proprieta' progressivamente si esauriscono, e' va' sostituito. Non c'e' una scadenza precisa, bisogna trovare il giusto compromesso tra utilizzo del motore (saltuario, pesante, etc.) e naturalmente il portafoglio, ma costa sicuramente meno sostituire l'olio che il motore.
Nel 2013, secondo le tabelle API (US), l'olio CG-4 e' considerato obsoleto e sostituito dal piu recente CH-4 o ancora CI-4. Questa sara' la mia scelta.
Non inventatevi soluzioni, prove o miscele (mai miscelare oli diversi!) le prove le fanno i costruttori dei motori, seguite le raccomandazioni, e' piu' sicuro.
Qualcuno menzionava gli oli marini, attenzione, questi sono esclusivamente dedicati a grandi e lenti motori delle navi, sicuramente non per noi.
Purtroppo la mia ricerca rallenta perche' gli oli compatibili sono disponibili in taniche da 20+ litri e me ne servono solo 12 litri, ma non desisto
BV, Dino