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Versione completa: quale olio motore?
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Il ricambista (generico) mi ha proposto un olio a poco prezzo per il mio nanni kubota 4114 he, Già metto i filtri di concorrenza, ora pure l'olio,non so che fare.
Si chiedono consigli.
i filtri vanno benissimo.
il tuo motere è turbo? immagino di no.
3500rpm? saremo lì.
quante oreanno fai? 100?
smotorate lunghe e faticose? immagino di no.
allora un w10-3040 'da banco' e stai sereno.
al limite riduci un poco le ore lavoro.

uso olio da banco anche per il mio opel turbodiesel..320000km.Big Grin

ma se non sei tranquillo resta sul certo.Wink
Citazione:Messaggio di gaspare.agate
Il ricambista (generico) mi ha proposto un olio a poco prezzo per il mio nanni kubota 4114 he, Già metto i filtri di concorrenza, ora pure l'olio,non so che fare.
Si chiedono consigli.
l' olio motore è classificato da categorie Api (riportata sul lato B della lattina)metti categoria come indicata o superiore nel manuale del motore , viscosità come da manuale generalmente 15-40 se il motore è di vecchia concezione, L'olio non deve essere di base sintentica se esso motore è progettato per usare olio minerale..
Motore del 90 con 2100 ore di moto ( Mi vergogno un pò ma dovrei dire motori, visto che sono lunico velista che conosco con due motori da 30 cv), il fatto è che a base minerale sono quelli che costano meno, il ricambista voleva darmi quello a base sintetica col costo raddoppiato,
seguirò i consigli di Andros, anche perchè mi ha letto dentro (Non più di 100 ore a 1800/2000 giri, però qualche smotorata per trasferimento con poco vento sì)
ha dett bene corradino sulla questione mineralesintetico
Minerale 15-40, quelli che si trovano anche al supermercato.
Il problema è che è meglio cambiarlo tutti gli anni e usarne uno economico, che metterne uno TOP e poi pensare di lasciarlo lì un paio d'anni.
No no no no no, i semi sintetici 10w/40 sono una vita meglio dei minerali, molto più stabili alle alte temperature, costano ormai anche uguale, intorno ai 6/7 euro al litro, meno morchia, più pulizia nel motore. Può capitare che passando al semi sintetico salgano i consumi di olio, ma solo perché il minerale ha causato giochi e tolleranze che il semisintetico, più fluido, riesce a percorrere. Questo però vuol anche dire che l'olio lubrifica meglio il motore. Solo alcuni vecchissimi motori, sto parlando di 50 anni o più, necessitano per forza di oli,particolari a base minerale per via delle guarnizioni. Per tutti gli altri vai tranquillo con un buon semisintetico di marca.Te lo dice uno che di olio ne vende x mestiere abbastanza.
Ciao
Citazione:gorniele ha scritto:
No no no no no, i semi sintetici 10w/40 sono una vita meglio dei minerali, molto più stabili alle alte temperature, costano ormai anche uguale, intorno ai 6/7 euro al litro, meno morchia, più pulizia nel motore. Può capitare che passando al semi sintetico salgano i consumi di olio, ma solo perché il minerale ha causato giochi e tolleranze che il semisintetico, più fluido, riesce a percorrere. Questo però vuol anche dire che l'olio lubrifica meglio il motore. Solo alcuni vecchissimi motori, sto parlando di 50 anni o più, necessitano per forza di oli,particolari a base minerale per via delle guarnizioni. Per tutti gli altri vai tranquillo con un buon semisintetico di marca.Te lo dice uno che di olio ne vende x mestiere abbastanza.
Ciao
infatti il problema è propio quello la base sintetica realizza film molto più sottili che poco vanno d'accordo con i giochi dei vecchi motori poi fate VOBIS
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:gorniele ha scritto:
No no no no no, i semi sintetici 10w/40 sono una vita meglio dei minerali, molto più stabili alle alte temperature, costano ormai anche uguale, intorno ai 6/7 euro al litro, meno morchia, più pulizia nel motore. Può capitare che passando al semi sintetico salgano i consumi di olio, ma solo perché il minerale ha causato giochi e tolleranze che il semisintetico, più fluido, riesce a percorrere. Questo però vuol anche dire che l'olio lubrifica meglio il motore. Solo alcuni vecchissimi motori, sto parlando di 50 anni o più, necessitano per forza di oli,particolari a base minerale per via delle guarnizioni. Per tutti gli altri vai tranquillo con un buon semisintetico di marca.Te lo dice uno che di olio ne vende x mestiere abbastanza.
Ciao
infatti il problema è propio quello la base sintetica realizza film molto più sottili che poco vanno d'accordo con i giochi dei vecchi motori poi fate VOBIS

Anche io la sapevo così!
...ma non sono un ingeniere meccanico.
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:gorniele ha scritto:
No no no no no, i semi sintetici 10w/40 sono una vita meglio dei minerali, molto più stabili alle alte temperature, costano ormai anche uguale, intorno ai 6/7 euro al litro, meno morchia, più pulizia nel motore. Può capitare che passando al semi sintetico salgano i consumi di olio, ma solo perché il minerale ha causato giochi e tolleranze che il semisintetico, più fluido, riesce a percorrere. Questo però vuol anche dire che l'olio lubrifica meglio il motore. Solo alcuni vecchissimi motori, sto parlando di 50 anni o più, necessitano per forza di oli,particolari a base minerale per via delle guarnizioni. Per tutti gli altri vai tranquillo con un buon semisintetico di marca.Te lo dice uno che di olio ne vende x mestiere abbastanza.
Ciao
infatti il problema è propio quello la base sintetica realizza film molto più sottili che poco vanno d'accordo con i giochi dei vecchi motori poi fate VOBIS

Anche io la sapevo così!
...ma non sono un ingeniere meccanico.
nemmeno io semplice perito meccanico ma di motori ne ho visti e smontati diversi e di olio ne mastico per lavoro che svolgo
la sola cosa da fare è attenersi al manuale se dice W15-40 non devi mettere un 5W30 o 10W30 stop
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:gorniele ha scritto:
No no no no no, i semi sintetici 10w/40 sono una vita meglio dei minerali, molto più stabili alle alte temperature, costano ormai anche uguale, intorno ai 6/7 euro al litro, meno morchia, più pulizia nel motore. Può capitare che passando al semi sintetico salgano i consumi di olio, ma solo perché il minerale ha causato giochi e tolleranze che il semisintetico, più fluido, riesce a percorrere. Questo però vuol anche dire che l'olio lubrifica meglio il motore. Solo alcuni vecchissimi motori, sto parlando di 50 anni o più, necessitano per forza di oli,particolari a base minerale per via delle guarnizioni. Per tutti gli altri vai tranquillo con un buon semisintetico di marca.Te lo dice uno che di olio ne vende x mestiere abbastanza.
Ciao
infatti il problema è propio quello la base sintetica realizza film molto più sottili che poco vanno d'accordo con i giochi dei vecchi motori poi fate VOBIS

Anche io la sapevo così!
...ma non sono un ingeniere meccanico.
Che io sappia non credo che il problema sia un film più' sottile ma la capacità di questo di evitare gli attriti,,ed il 10w/40 sicuramente è meglio del 15w/40. Ovvio che con oli più fluidi il consumo sale troppo, ma non credo con il semi sintetico, almeno i miei clientimnonmsi sono Mai lamentati del cambio di viscosità, dal minerale al semi sintetico.
Ciao
e poi se ne hai di diversi.,,.sinetici,..,metti che dentro la panza si mischia tutto,.,.a parita' di gradazione.,,.ciao
metterò il minerale, costa poco ed è il suo olio, non sono un motorista, quindi va bene.
fino ad oggi consumi zero
attenzione che non è che l'olio sintetico, o semi, faccia un velo più sottile ma 'anche' un suo velo molto più sottile rimane stabile.
L'azione lubrificante è data dalla capacità dell'olio di mantenere una superficie continua anche tra elementi molto vicini e con pressioni elevate, il cosidetto 'cuneo d'olio', rimanendo stabile anche a temperature relativamente elevate.
Queste caratteristiche negli oli sintetici sono maggiori.
Come contropartita ci sarà un teorico consumo maggiore (per maggiori tolleranze dei motori che non prevedevano questo tipo d'olio)ma, di solito, controbilanciato da una minor vaporizzazione.
Il vero problema, nei motori vecchi, sono i depositi carboniosi che nel tempo si sono depositati.
Questi potrebbero venire messi in circolo in grande quantità: un po' perchè questa maggiore capacità di fare cuneo potrebbe portare a scalzare l'adesione alle pareti dei depositi ed un po' perchè, avendo una resitenza termica parecchio più elevata, l'olio raggiunge zone che il minerale invece non raggiungeva, evaporando prima.
L'intervallo indicato dai costruttori per il cambio d'olio(già molto cautelativo anche con i minerali) con i sintetici può esser allungato di n volte: sicuramente le 100 ore sono sono un intervallo ridicolo per qualsiasi tipo d'olio, anche quello di marca ignota.
E' come cambiar l'olio all'auto ogni 5-6000Km (un camionista cambia l'olio ogni 50.000km, anche 100.000 se long life)
Poi che ci si senta la coscienza più a posto è un dato di fatto.
mah,io uso il minerale 15/40 e smotorate o no ,nonmangia un filo di olio.Dimenticavo ,ho il il nanni 4114
Citazione:Maro ha scritto:
attenzione che non è che l'olio sintetico, o semi, faccia un velo più sottile ma 'anche' un suo velo molto più sottile rimane stabile.
L'azione lubrificante è data dalla capacità dell'olio di mantenere una superficie continua anche tra elementi molto vicini e con pressioni elevate, il cosidetto 'cuneo d'olio', rimanendo stabile anche a temperature relativamente elevate.
Queste caratteristiche negli oli sintetici sono maggiori.
Come contropartita ci sarà un teorico consumo maggiore (per maggiori tolleranze dei motori che non prevedevano questo tipo d'olio)ma, di solito, controbilanciato da una minor vaporizzazione.
Il vero problema, nei motori vecchi, sono i depositi carboniosi che nel tempo si sono depositati.
Questi potrebbero venire messi in circolo in grande quantità: un po' perchè questa maggiore capacità di fare cuneo potrebbe portare a scalzare l'adesione alle pareti dei depositi ed un po' perchè, avendo una resitenza termica parecchio più elevata, l'olio raggiunge zone che il minerale invece non raggiungeva, evaporando prima.
L'intervallo indicato dai costruttori per il cambio d'olio(già molto cautelativo anche con i minerali) con i sintetici può esser allungato di n volte: sicuramente le 100 ore sono sono un intervallo ridicolo per qualsiasi tipo d'olio, anche quello di marca ignota.
E' come cambiar l'olio all'auto ogni 5-6000Km (un camionista cambia l'olio ogni 50.000km, anche 100.000 se long life)
Poi che ci si senta la coscienza più a posto è un dato di fatto.
Ottima spiegazione, quoto in toto
Zuanelli 34 con nanni kubota 3100 HE . Il 15-40 va più che bene , ma non da supermercato per piacere ! Io lo prendo quello che la John Deere fa fare per i suoi trattori . Se supera i test della John Deere va bene anche per la mia barca . Tra l'altro non è nemmeno caro .
Non so se lo hai già comprato, ma a prescindere dalla marca e dal costo, utilizza quello riportato nel manuale del motore, sicuramente non sbagli.
SmileSmile
Se si fanno i conti delle ore motore, penso che cambiarlo ogni anno equivalga a cambiarlo all'auto ogni 5/6.000Km (tra l'altro a giri molto più bassi), direi che è meglio scegliere il 15/40 più economico possibile e cambiarlo ogni anno!!!
E spendere il resto per altre cose Big Grin

BV
Quesito su olio motore.Ho in garage l'automobile che avevo da mulo,come si dice dalla mie parti. Rappresenta assieme alla barca la seconda passione,che ho curato con feroce accanimento,tanto che sono riuscito ad iscriverla al Registro storico Lancia.Il motore ha solo 40000km,in quanto,con la paura che mi vengano addosso,la uso poco. Purtroppo,contravvenendo alle prescrizioni del mio vecchio meccanico di fiducia, non riesco a tirarle il collo.Succede per questo che si deve essere incollata una fascia elastica perche ' il consumo dell'olio risulta aumentato. vorrei sapere se potrei provare con qualche prodotto detergente,olio o additivo temporaneo o con cosa altro. Alla Lancia sconsigliano la benzina W Power perche' troppo secca. Ringrazio tutti per l'attenzione
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