16-10-2012, 02:19
Il ricambista (generico) mi ha proposto un olio a poco prezzo per il mio nanni kubota 4114 he, Già metto i filtri di concorrenza, ora pure l'olio,non so che fare.
Si chiedono consigli.
Si chiedono consigli.
Citazione:Messaggio di gaspare.agatel' olio motore è classificato da categorie Api (riportata sul lato B della lattina)metti categoria come indicata o superiore nel manuale del motore , viscosità come da manuale generalmente 15-40 se il motore è di vecchia concezione, L'olio non deve essere di base sintentica se esso motore è progettato per usare olio minerale..
Il ricambista (generico) mi ha proposto un olio a poco prezzo per il mio nanni kubota 4114 he, Già metto i filtri di concorrenza, ora pure l'olio,non so che fare.
Si chiedono consigli.
Citazione:gorniele ha scritto:infatti il problema è propio quello la base sintetica realizza film molto più sottili che poco vanno d'accordo con i giochi dei vecchi motori poi fate VOBIS
No no no no no, i semi sintetici 10w/40 sono una vita meglio dei minerali, molto più stabili alle alte temperature, costano ormai anche uguale, intorno ai 6/7 euro al litro, meno morchia, più pulizia nel motore. Può capitare che passando al semi sintetico salgano i consumi di olio, ma solo perché il minerale ha causato giochi e tolleranze che il semisintetico, più fluido, riesce a percorrere. Questo però vuol anche dire che l'olio lubrifica meglio il motore. Solo alcuni vecchissimi motori, sto parlando di 50 anni o più, necessitano per forza di oli,particolari a base minerale per via delle guarnizioni. Per tutti gli altri vai tranquillo con un buon semisintetico di marca.Te lo dice uno che di olio ne vende x mestiere abbastanza.
Ciao
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:gorniele ha scritto:infatti il problema è propio quello la base sintetica realizza film molto più sottili che poco vanno d'accordo con i giochi dei vecchi motori poi fate VOBIS
No no no no no, i semi sintetici 10w/40 sono una vita meglio dei minerali, molto più stabili alle alte temperature, costano ormai anche uguale, intorno ai 6/7 euro al litro, meno morchia, più pulizia nel motore. Può capitare che passando al semi sintetico salgano i consumi di olio, ma solo perché il minerale ha causato giochi e tolleranze che il semisintetico, più fluido, riesce a percorrere. Questo però vuol anche dire che l'olio lubrifica meglio il motore. Solo alcuni vecchissimi motori, sto parlando di 50 anni o più, necessitano per forza di oli,particolari a base minerale per via delle guarnizioni. Per tutti gli altri vai tranquillo con un buon semisintetico di marca.Te lo dice uno che di olio ne vende x mestiere abbastanza.
Ciao
Citazione:Observer ha scritto:nemmeno io semplice perito meccanico ma di motori ne ho visti e smontati diversi e di olio ne mastico per lavoro che svolgo
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:gorniele ha scritto:infatti il problema è propio quello la base sintetica realizza film molto più sottili che poco vanno d'accordo con i giochi dei vecchi motori poi fate VOBIS
No no no no no, i semi sintetici 10w/40 sono una vita meglio dei minerali, molto più stabili alle alte temperature, costano ormai anche uguale, intorno ai 6/7 euro al litro, meno morchia, più pulizia nel motore. Può capitare che passando al semi sintetico salgano i consumi di olio, ma solo perché il minerale ha causato giochi e tolleranze che il semisintetico, più fluido, riesce a percorrere. Questo però vuol anche dire che l'olio lubrifica meglio il motore. Solo alcuni vecchissimi motori, sto parlando di 50 anni o più, necessitano per forza di oli,particolari a base minerale per via delle guarnizioni. Per tutti gli altri vai tranquillo con un buon semisintetico di marca.Te lo dice uno che di olio ne vende x mestiere abbastanza.
Ciao
Anche io la sapevo così!
...ma non sono un ingeniere meccanico.
Citazione:Observer ha scritto:Che io sappia non credo che il problema sia un film più' sottile ma la capacità di questo di evitare gli attriti,,ed il 10w/40 sicuramente è meglio del 15w/40. Ovvio che con oli più fluidi il consumo sale troppo, ma non credo con il semi sintetico, almeno i miei clientimnonmsi sono Mai lamentati del cambio di viscosità, dal minerale al semi sintetico.
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:gorniele ha scritto:infatti il problema è propio quello la base sintetica realizza film molto più sottili che poco vanno d'accordo con i giochi dei vecchi motori poi fate VOBIS
No no no no no, i semi sintetici 10w/40 sono una vita meglio dei minerali, molto più stabili alle alte temperature, costano ormai anche uguale, intorno ai 6/7 euro al litro, meno morchia, più pulizia nel motore. Può capitare che passando al semi sintetico salgano i consumi di olio, ma solo perché il minerale ha causato giochi e tolleranze che il semisintetico, più fluido, riesce a percorrere. Questo però vuol anche dire che l'olio lubrifica meglio il motore. Solo alcuni vecchissimi motori, sto parlando di 50 anni o più, necessitano per forza di oli,particolari a base minerale per via delle guarnizioni. Per tutti gli altri vai tranquillo con un buon semisintetico di marca.Te lo dice uno che di olio ne vende x mestiere abbastanza.
Ciao
Anche io la sapevo così!
...ma non sono un ingeniere meccanico.
Citazione:Maro ha scritto:Ottima spiegazione, quoto in toto
attenzione che non è che l'olio sintetico, o semi, faccia un velo più sottile ma 'anche' un suo velo molto più sottile rimane stabile.
L'azione lubrificante è data dalla capacità dell'olio di mantenere una superficie continua anche tra elementi molto vicini e con pressioni elevate, il cosidetto 'cuneo d'olio', rimanendo stabile anche a temperature relativamente elevate.
Queste caratteristiche negli oli sintetici sono maggiori.
Come contropartita ci sarà un teorico consumo maggiore (per maggiori tolleranze dei motori che non prevedevano questo tipo d'olio)ma, di solito, controbilanciato da una minor vaporizzazione.
Il vero problema, nei motori vecchi, sono i depositi carboniosi che nel tempo si sono depositati.
Questi potrebbero venire messi in circolo in grande quantità: un po' perchè questa maggiore capacità di fare cuneo potrebbe portare a scalzare l'adesione alle pareti dei depositi ed un po' perchè, avendo una resitenza termica parecchio più elevata, l'olio raggiunge zone che il minerale invece non raggiungeva, evaporando prima.
L'intervallo indicato dai costruttori per il cambio d'olio(già molto cautelativo anche con i minerali) con i sintetici può esser allungato di n volte: sicuramente le 100 ore sono sono un intervallo ridicolo per qualsiasi tipo d'olio, anche quello di marca ignota.
E' come cambiar l'olio all'auto ogni 5-6000Km (un camionista cambia l'olio ogni 50.000km, anche 100.000 se long life)
Poi che ci si senta la coscienza più a posto è un dato di fatto.