I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ho rischiato di affondare per 2 Euro
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Citazione:vadoavela ha scritto:
Pochi mesi fa mi sono accorto che una delle mie Blakes, inglesi originali in bronzo certificate LLoyd e via e via, non chiudeva completamente.
Si erano formate delle piccole cavita' sulla superfice del cuneo di bronzo. Sembra per via dei batteri che sarebbero rimasti all'interno della presa a mare dopo non buona pulizia prima della rimessaggio annuale.

Seguendo i consigli di Zerbinati, le ho messe di 'plastica'. Su Svb ho trovato queste http://www.trudesignplastics.com/products che sono neozelandesi. Tedeschi piu' neozelandesi mi e' parso subito un connubio affidabile e cosi' le ho installate.

La cosa bella e' che 'intrappolandole' nella la resina epossidica, sembra proprio che entrino a far parte dello scafo. Sapere che non le intaccano ne' gli acidi, ne' le correnti galvaniche, da' una bella tranquillita'.

Su come ho fatto il lavoro ancora non so, perche' la barca e' sempre a terra. Big GrinBig Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sembrano veramente ok. Anche io preferirei i materiali plastici, forse meno resistenti agli urti ma sicuramente più sincere. Credo che la corrosione sia veramente subdola, la presa sembra ok ma poi si rompe da dentro all'improvviso...
Non capisco: i passascafo che ospitano elichetta del log e echo sono in plastica... Qual'é il motivo per il quale i passascafo per le prese a mare e le saracinesce delle stesse non possono essere di plastica pure loro?
Citazione:vadoavela ha scritto:
Pochi mesi fa mi sono accorto che una delle mie Blakes, inglesi originali in bronzo certificate LLoyd e via e via, non chiudeva completamente.
Si erano formate delle piccole cavita' sulla superfice del cuneo di bronzo. Sembra per via dei batteri che sarebbero rimasti all'interno della presa a mare dopo non buona pulizia prima della rimessaggio annuale.

Seguendo i consigli di Zerbinati, le ho messe di 'plastica'. Su Svb ho trovato queste http://www.trudesignplastics.com/products che sono neozelandesi. Tedeschi piu' neozelandesi mi e' parso subito un connubio affidabile e cosi' le ho installate.

La cosa bella e' che 'intrappolandole' nella la resina epossidica, sembra proprio che entrino a far parte dello scafo. Sapere che non le intaccano ne' gli acidi, ne' le correnti galvaniche, da' una bella tranquillita'.

Su come ho fatto il lavoro ancora non so, perche' la barca e' sempre a terra. Big GrinBig Grin

Grazie per la segnalazione, Tommaso!
WinkBig Grin
Citazione:Messaggio di C@ndida
Ieri durante un controllo di routine alla barca, un Oceanis 373 del 2004, ho notato dell’ossido attorno alla valvola della presa a mare per il raffreddamento del motore.

Incuriosito, ho pulito con uno straccio la patina di ossido e con mia grande sorpresa, mi è rimasto tra le mani il tubo in gomma con il porta gomma tranciato di netto rimasto all’interno del tubo.

Si avete capito bene, il porta gomma si è letteralmente disintegrato, per fortuna è andato tutto bene, ma ho veramente rischiato di affondare per la rottura di un pezzo che costa meno di due euro, corroso dalle correnti galvaniche.

Vi allego le immagini del porta gomma corroso e per rendere evidente la differenza, quella del porta gomma nuovo.


Portagomma disintegrato

Sembrano fossili in un museo Smile
io ho montato quelle in marelon della forespar, cerca su questo link

http://www.forespar.com/marelon-marine-b...ing.shtmlo

Tutte le volte che le apro e le chiudo, sembrano sempre nuove.
bv
Ma alla fine quali le migliori in assoluto?
Bronzo al silicio
oppure
'Plastica' tipo Forespar
'Plastica' tipo Trudesignplastic
??????
Citazione:matteo45 ha scritto:
io ho montato quelle in marelon della forespar, cerca su questo link

http://www.forespar.com/marelon-marine-b...ing.shtmlo

Tutte le volte che le apro e le chiudo, sembrano sempre nuove.
bv
Le hai prese dagli USA direttamente? Pagando 83 dollari di spedizione UPS? Sadsmiley
Citazione:Butler ha scritto:
Citazione:matteo45 ha scritto:
io ho montato quelle in marelon della forespar, cerca su questo link

http://www.forespar.com/marelon-marine-b...ing.shtmlo
Tutte le volte che le apro e le chiudo, sembrano sempre nuove.
bv
Le hai prese dagli USA direttamente? Pagando 83 dollari di spedizione UPS? Sadsmiley

Io le ho prese in Italia dal rivenditore locale, a Genova. I riferimenti li dovresti trovare dal sito USA, altrimenti fai un fischio! Smile
BV!
Citazione:Butler ha scritto:
Citazione:matteo45 ha scritto:
io ho montato quelle in marelon della forespar, cerca su questo link

http://www.forespar.com/marelon-marine-b...ing.shtmlo

Tutte le volte che le apro e le chiudo, sembrano sempre nuove.
bv
Le hai prese dagli USA direttamente? Pagando 83 dollari di spedizione UPS? Sadsmiley
No,le ho prese da tomasoni quattro anni fa ed erano abbastanza care, ma avevo urgenza di averle subito per montarle insieme ai passascafi e non feci abbastanza ricerche. provate eventualmente su westmarine oppure su http://www.aquafax.co.uk forse qui sono più convenienti. Precedentemente avevo le blakes, ma ora è un altro pianeta.
BV.
Citazione:matteo45 ha scritto:
Citazione:Butler ha scritto:
Citazione:matteo45 ha scritto:
io ho montato quelle in marelon della forespar, cerca su questo link

http://www.forespar.com/marelon-marine-b...ing.shtmlo

Tutte le volte che le apro e le chiudo, sembrano sempre nuove.
bv
Le hai prese dagli USA direttamente? Pagando 83 dollari di spedizione UPS? Sadsmiley
No,le ho prese da tomasoni quattro anni fa ed erano abbastanza care, ma avevo urgenza di averle subito per montarle insieme ai passascafi e non feci abbastanza ricerche. provate eventualmente su westmarine oppure su http://www.aquafax.co.uk forse qui sono più convenienti. Precedentemente avevo le blakes, ma ora è un altro pianeta.
BV.

Ciao
Conosci quelle della randex?
Alberto
Ho montato Blake perchè almeno per vent'anni posso essere ragionevolmente tranquillo.
Ho pensato molto alle valvole in plastica ma non sono sicuro sulla durata nel tempo e su come schiattano e come invecchiano (iniziano ad assorbire acqua, sfarinamo, cambiano colore???), perchè di sicuro ad un certo punto bisogna cambiarle. Allora ho deciso di far provare a qualcun altro e se tra vent'anni ci sarò ancora vedrò il da farsi.
Mi sembrano un gradino (forse due) sopra le altre!
Qualcuno ha idea dei prezzi delle Blake?
Grazie
Ciao
Conosci quelle della randex?
Alberto
[/quote]

se ne parla in altre discussioni di questi giorni, non le conosco ma non vedo il motivo per cui non possano andare bene. Lo scafo è di vetroresina, no? e allora perchè no a materiali 'in plastica'?
Io ho l'onore ma anche l' onere di avere una barca blasonata, uno swan 47 di s&s. Uno dei vantaggi è che il cantiere ha un ufficio tecnico molto efficiente, chiesi a loro alternative alle blakes e mi suggerirono le Forespar in Marelon.Tieni presente che molte barche sono vendute in america e quindi cercano anche prodotti americani. Io mi sono fidato e sono contento così. Mi sembrarono care (tomasoni), controlla il sito inglese se costano di meno. Se quelle in randex costano molto di meno, prendile in randex. Tutto sommato si aprono e chiudono meno di cinque volte all' anno,per lo meno con me, l' importante è che non marciscano.
C'è solo un dubbio, ma non voglio impazzire a riguardo, non ho piastra di scarico a mare, e ora mi mancano i collegamenti in rame. Solo l' asse motore con un bullone di chiglia. Speriamo bene,che i fulmini mi risparmino!
BV!
Citazione:Observer ha scritto:
Mi sembrano un gradino (forse due) sopra le altre!
Qualcuno ha idea dei prezzi delle Blake?
Grazie
Io sono convinto che siano le migliori ma, ovviamente, non sono totalmente oggettivo! L'unica cosa da fare per mantenerle per 30 anni senza problemi è di usare come da istruzioni il loro grasso.
Le trovi a prezzi buoni - ma non bassi - da http://www.asap-supplies.com

Daniele
Visto il costo dei coni di legno per tappare le disgrazie,oltre che sul tavolo di carteggio,si può metterne uno appropriato in prossimità della valvola ?
Citazione:bordé ha scritto:
Visto il costo dei coni di legno per tappare le disgrazie,oltre che sul tavolo di carteggio,si può metterne uno appropriato in prossimità della valvola ?

Veramente è proprio una delle norme fondamentali per la sicurezza, un cono appropriato vicino ad ogni presa a mare!
Oggi ci sono degli standard di costruzione tipo iso 9000 etc...
dove il fabricante rilascia una scheda tecnica del prodotto.In questa scheda è dichiarato anche il materiale usato. Mi rendo conto che siamo al limite del'utopia, considerando il valore in moneta di un ombinale ,un portagomma o altri pezzi minori normalmente eseguiti in bronzo. Però,da parte del'utilizzatore,saremmo un pò più tranquilli sapendo quale materiale abbiamo montato.
L'ISO 9000 non ti garantisce la qualità del prodotto, ma del processo produttivo.
Poi possono produrre anche scarti, ma ben documentati...Smile
L'ISO 9000 non ti garantisce la qualità del prodotto, ma del processo produttivo.
Poi possono produrre anche scarti, ma ben documentati...Smile
Riprendo questo tread per informare gli ADV di una mia recente scoperta, legata all'attivazione di un Gruppo di acquisto per passascafi, valvole etc.

Ho infatti richiesto il preventivo per una fornitura di valvole in ottone marino resistente alla corrosione ed un in bronzo: per un 40' piedi si passa da 383€ a 411€; mi sarei aspettato assai di più.

La analoga fornitura di valvole in resina caricata viaggia attorno ai 700€, senza sconti.

Per vostra informazione.
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento