I Forum di Amici della Vela

Versione completa: First 211 richiesta info/pareri deriva
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno,
chiedevo pareri ai possessori del 211 a riguardo il movimento della deriva, mi spiego meglio, ammesso che probabilmente dovrò manutenzionare il meccanismo e che il precedente proprietario non l'ha mai fatto, il problema stà nel fatto che in presenza di onda la deriva si muova indietro sul suo asse e provochi, oltre ad un rumore sinistro anche un movimento verticale del meccanismo stesso che vedo alzarsi dal suo alloggiamento all'interno della barca anche di 5/6 mm.. mi chiedo e vi chiedo se è normale, il tirante in questo caso diventa puntone e spinge in alto le boccole in teflon provocando credo, anche il rumore....mi devo preoccupare o per certi aspetti è normale considerando come è stata concepita ...l'eventuale gioco verticale di quanto deve essere ??
Ringrazio tutti coloro che vorranno rispondere e chiarirmi questo aspetto ...
Ciao Wink
ti rispondo domani devo scappare Sad
eccomi Smile
Provando ad alzare la deriva il meccanismo come ti sembra??? Duro?? Faticoso? Se è così oltre ad ingrassare con grasso apposito la vite senza fine...probabile dovrai anche sostituire il cuscinetto radiale. E vedrai che il meccansimo sarà tutt'altro!
Ma la cosa che dici che si sposta lungo il sua asse avanti ed indietro....mmmm micca una bella cosa!!!
Ho sentito altri armatori di 210/211/21.7 etc.. Alcuni di loro lamentano il movimento di lato...uno solo di loro il tuto stesso movimento con salita sopratutto con mare formato...dunque il passaggio sull'onda.
Di gioco verticale purtroppo non ce ne deve essere. Secondo me il rumore che senti è la deriva che si appoggia sul lato sopravento...probabile che le 'rondelle' di teflon siano usurate.
L'unico consiglio che mi sento di darti è di provare a fare una bella manutenzione; anche perchè quello è l'unico punto che richiede particolari attenzioni sulla nostra piccolina Wink
Ora mi viene un'altro dubbio....di che anno è la tua?? Il motivo è che nel mio 211 monto l'ultimo tipo di vite senza fine...e magari la tua è ancora quella del modello antecedente.
Se hai bisogno di link dove vedere il meccanismo e capire la differenza con altri tipi dimmelo che te li lascio qui.
Ciao e buon vento
Ciao Limo grazie della risposta,
il meccanismo della deriva non è eccessivamente duro, alzo e abbasso con uno sforzo che reputo accettabile, in alzata con quel bracco di leva si potrà migliorare ma non di molto ...
Il discorso delle boccole lo approvo, con la barca in secca ho notato un certo gioco laterale e sicuramente sarano usurate...l'altro fattore invece non resco a metterlo a fuoco, il sistema almeno per quello che vedo dal disegno non prevede una ritenuta in alto, si affida al solo peso della deriva che resta in posizione per gravità, il fulcro è davanti quindi è libera di basculare indietro,nel caso di urto col fondo dovrebbe sollevarsi giusto? e se si solleva il tirante diventa puntone e solleva anche il nocciolo all'interno della barca, non sò se riesco a spiegarmi, ...
in caso di onda, la barca si alza di prua, la deriva teoricamente si chiude un pò e spinge il tirante/puntone verso l'alto dove non c'è una battuta su cui scaricare la forza....
A prescindere dal modello ( la mia è del 2000 )del tirante, la sua funzione non cambia come la sua reazione...
Chiedo infatti se è corretto il ragionamento e se per certi aspetti è logico trovarsi un comportamento così, allego un disegno del sistema tanto per far capire anche ad altri di cosa stò parlando ...
grazie comunque e buon vento .
ciao

http://www.velablog.com/wp-contenthttp:/...deriva.pdf
forse basta lubrificare abbondantemente il cuscinetto.
io lo faccio spesso e lascio anche la barra filettata sempre bella grassa..mai avuto problemi ed è leggerissimo
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma anche io ho il problema della deriva che si muove. Però lateralmente. Io ho un Delphia 24 e ho questo fastidioso rumore della deriva che si sposta a destra e a sinistra. Ho deciso infatti di tirare a secco la barca e smontare la deriva per capire quale è il problema. Forse come dite voi le boccole che si sono lascate troppo. Ho anche sentito la Comar, importatore del marchio Delphia, ma non mi hanno saputo dare risposte. Quindi me le dovrò cercare da solo, a me che qualcuno in questo forum non abbia lo stesso problema con la stessa barca.
Citazione:papalagi ha scritto:
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma anche io ho il problema della deriva che si muove. Però lateralmente. Io ho un Delphia 24 e ho questo fastidioso rumore della deriva che si sposta a destra e a sinistra. Ho deciso infatti di tirare a secco la barca e smontare la deriva per capire quale è il problema. Forse come dite voi le boccole che si sono lascate troppo. Ho anche sentito la Comar, importatore del marchio Delphia, ma non mi hanno saputo dare risposte. Quindi me le dovrò cercare da solo, a me che qualcuno in questo forum non abbia lo stesso problema con la stessa barca.

ciao, anch'io ho il delphia 24 (e' uno Sportina 730, ma e' la stessa barca), ed ho lo stesso comportamento, la deriva ha un po' di gioco laterale che si sente soprattutto all'ancora e nelle boline dure con onda. Non ho smontato la deriva, ma quest'anno quando ho fatto carena ho sudiato un po' il meccanismo e, confortato anche dall'opinione delle maestranze cantiere, sono arrivato alla conclusione che e' fatta cosi'...

Se non sbaglio c'era un altro ADV (mi pare dasp?) che aveva smontato la deriva del delphia 24 per sostituire i prigionieri, potremmo sentire lui che esperienza ha avuto
Il problema che la mia deriva fa un casino che sembra che si stia sfondando la scassa che la contiene, specialmente all'ancora tanto che per dormire la notte sono costretto ad alzarla. Non mi piace, devo fare assolutamente qualcosa. C'è chi dice che basta mettere degli spessori ai lati, però così facendo penso che quando devi alzare la deriva magari questa si incastra e poi non la puoi più scendere. E' mai possibile che tra tutti quelli che hanno sto problema nessuno sappia cosa fare?
Papalagi penso proprio che te la caverai con poco( almeno te lo auguro), secondo me con due spessori tipo teflon, insomma tipo le nostre, non comprometti il sali scendi e ti trovi la deriva che sbatterà parecchio meno....vale anche per alx Wink

mentre invece per nedo...quel problema che dici...lo hanno altri first...e sincermanete a me non convince tanto!! Sono sicurissimo che la deriva non si perda per strada...ma il fatto di muoversi avanti ed indietro proprio non mi piace!!
Mentre fai la manutenzione e smonti tutti il meccanismo ti consiglio di rifare la vite ed il tutto come il mio...sembra essere più stabile...se non lo vuoi fare da mamma beneteau che costerà,presumo, un botto...fallo fare da un fabbro...sarà una spesa di circa 100€ ma secondo me ne vale la pena!!

Anche io pensavo che prendendo il fondale con la deriva questa si alzasse...ehm non è così purtroppo!!
Spiegamoci meglio questa estate ho voluto provare...appena appena muovendomi a toccare con la deriva giu su sabbia...e non si alza...anzi si pianta Sad come fosse fissa!! Presumo che se sbatti contro qualcosa di rigido ad una bella velocità...ehm...hai presente la scure su un guscio??? ecco circa la vedo così... spero di sbagliarmi!!
Limo.. Sono rimasto piantato anche io quest'estate all uscita del puntone.
Credo che in caso di urto forte parta verso l'alto il canotto e cuscinetto. Certo.. Sbarberá le viti, ma roba di poco conto. Prova a sbattere con un deriva non piroettante tipo il 27 o l'este.. Tanti saluti a 3mq di chiglia!!
URL di riferimento