I Forum di Amici della Vela

Versione completa: controllo posizionamento ancora nel musone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
quando richiamo a bordo l'ancora, non riesco a controllare gli ultimi centimetri di recupero e:
- l'ancora rimane penzolante, oppure
- si posiziona a fine corsa ma il salpa-ancora da un bello strattone che interessa il salpa-ancora stesso e/o il musone.

ho cominciato a preoccuparmene di più quando la settimana scorsa mi sono accorto che il barbotin ed il sottostante motore si muovevano nella loro sede.
ho smontato la paratia dalla cabina di prua per avere accesso al motore e su quattro bulloni che lo fissavano due (con tanto di rondella e grover) vagavano sul fondo del vano mentre gli altri due erano praticamente tutti svitati.
C'é modo per ovviare a ciò?
Il salpa é un Quick con telecomando/contamentri
Citazione:Messaggio di andante
quando richiamo a bordo l'ancora, non riesco a controllare gli ultimi centimetri di recupero e:
- l'ancora rimane penzolante, oppure
- si posiziona a fine corsa ma il salpa-ancora da un bello strattone che interessa il salpa-ancora stesso e/o il musone.

ho cominciato a preoccuparmene di più quando la settimana scorsa mi sono accorto che il barbotin ed il sottostante motore si muovevano nella loro sede.
ho smontato la paratia dalla cabina di prua per avere accesso al motore e su quattro bulloni che lo fissavano due (con tanto di rondella e grover) vagavano sul fondo del vano mentre gli altri due erano praticamente tutti svitati.
C'é modo per ovviare a ciò?
Il salpa é un Quick con telecomando/contamentri

potresti salpare l'ancora assicurarla con uno stroppo di cima e rimollare il verricello
l'ancora rimarrebbe al suo posto e motore e barbotin del verricello scarichi da tensione.
alcuni musoni sono anche dotati di un perno che blocca l'ancora.
ciao
Citazione:attrezziamoci ha scritto:
Citazione:Messaggio di andante
quando richiamo a bordo l'ancora, non riesco a controllare gli ultimi centimetri di recupero e:
- l'ancora rimane penzolante, oppure
- si posiziona a fine corsa ma il salpa-ancora da un bello strattone che interessa il salpa-ancora stesso e/o il musone.

ho cominciato a preoccuparmene di più quando la settimana scorsa mi sono accorto che il barbotin ed il sottostante motore si muovevano nella loro sede.
ho smontato la paratia dalla cabina di prua per avere accesso al motore e su quattro bulloni che lo fissavano due (con tanto di rondella e grover) vagavano sul fondo del vano mentre gli altri due erano praticamente tutti svitati.
C'é modo per ovviare a ciò?
Il salpa é un Quick con telecomando/contamentri

potresti salpare l'ancora assicurarla con uno stroppo di cima e rimollare il verricello
l'ancora rimarrebbe al suo posto e motore e barbotin del verricello scarichi da tensione.
alcuni musoni sono anche dotati di un perno che blocca l'ancora.
ciao

No, credo che il suo problema sia che dal pozzetto, salpando col teleocomando, non si accorge di quando arriva l'ancora e la fa saltare sul musone sino a che la catena non si blocca con conseguente strattone per il verricello.


Dipingere gli ultimi 50cm di un colore forte tipo rosso? Così quando li vedi arrivare sai che devi frenare.
Forse mi sono spiegato male:
il problema sussiste sempre, anche quando sono a prua e controllo visivamente l'operazione.
anche se interrompo la pressione sul bottone per tempo, il motore ha una inerzia tale per cui va a strattonare.
se interrompo troppo presto, non sale tutta.
ovviamente poi allento la tensione e metto lo stroppo di sicurezza, vorrei poter modulare meglio la risalita.
credo possa andare ma gli ultimi 50cm sono quelli che sfregano sempre sul fondo,
non so quando resista la vernice.
magari fare un bel segno con la vernice a un paio di metri e poi dei segni con del tessile colorato che ti avvisi dell'arrivo dell'ancora
quando salpo io preferisco cmq farlo da prua con qualcuno al timone o vicerversa
Ah, capisco, il mio motore è diverso, ha un arresto quasi istantaneo.

Ma quanto pesa l'ancora? Io spesso con la delta da 16kg la posiziono a mano sul musone, proprio per eivitare che per errore possa strattonare. Lo sofrzo è quasi nullo se il fusto è già a bordo, potrebbe farlo senza problemi anche un bambino.
Citazione:Franzdima ha scritto:
Ah, capisco, il mio motore è diverso, ha un arresto quasi istantaneo.

Ma quanto pesa l'ancora? Io spesso con la delta da 16kg la posiziono a mano sul musone, proprio per eivitare che per errore possa strattonare. Lo sofrzo è quasi nullo se il fusto è già a bordo, potrebbe farlo senza problemi anche un bambino.

Ho anche io un'ancora da 16 kg e lo sforzo é minimo.
Purtroppo, la maggior parte delle volte, a prua non ci sono io e dovrei tenere ogni volta un corso sul corretto uso del salpa ancora!!!
Io cambierei barca, senza esitazioni !!! Big Grin
A parte gli scherzi...non sò come sia fatto il tuo salpa, ma si potrebbe banalmente far salire più che puoi, successivamente posizioni a mano l'ancora ed infine sempre a mano recuperi catena sollevandola dal borbotin.
Certo, procedura assurda per un sistema 'salpancora-catena' come immagino sia il tuo e che non deve obbligare a questi artifici.
Il mio salpa anche in fase finale è chirurgico nei movimenti, anche se mi capita di dover dare una sistematina a mano...considera che io non sono per nulla favorevole al controllo del salpa da pozzetto, secondo me l'ancora va data e recuperata sempre a prua, questo evita tanti problemi.
Citazione:Madinina II ha scritto:
A parte gli scherzi...non sò come sia fatto il tuo salpa, ma si potrebbe banalmente far salire più che puoi, successivamente posizioni a mano l'ancora ed infine sempre a mano recuperi catena sollevandola dal barbotin.
Certo, procedura assurda per un sistema 'salpancora-catena' come immagino sia il tuo e che non deve obbligare a questi artifici.
Il mio salpa anche in fase finale è chirurgico nei movimenti, anche se mi capita di dover dare una sistematina a mano...considera che io non sono per nulla favorevole al controllo del salpa da pozzetto, secondo me l'ancora va data e recuperata sempre a prua, questo evita tanti problemi.

il mio non é chirurgico ma grossolano, accidenti!
quando sono io a prua finisco la manovra a mano, ma é una menata!
Ho anche io un Quick ma il suo controllo con telecomanto (a cavo, da prua) è millimetrico.
Penso docrai trovare una soluzione a ciò.
Confermo invece che anche io, una volta smontato la paratia della cabina per un'infiltrazione, ho trovato uno dei 4 dadi + rondella completamente svitata e vagante nel vano.
Ciao
matteo
Si, essere costretti a mettere sempre l'ancora a mano è una seccatura, io lo faccio per pignoleria anche perché sul musone ho un perno con cui blocco l'ancora, quindi comunque la devo maneggiare, però se vado di fretta o recupero dal pozzetto posso farne a meno.

Per me l'unica soluzione è fare un segno sulla catena ed ammaestrare la zavorra di turno a frenare appena vede quel segno.
Se la vernice salta per via dell'attrito sul fondo, ti armi di giornale e bomboletta e ridipingi.

A meno che ci sia un modo per bloccare subito il salpa, però onestamente non ho idea né se sia possibile, né, in caso, di come.
cioè praticamente anche se fai un 'tic' brevissimo sull'interruttore il verricello ti tira su tipo un metro di catena ?

il mio ha un po' quell'effetto ma il tiro minimo è tipo 10cm, all'inizio ad ancora quasi su smollavo un po' la frizione in modo che arrivato a fine corsa pattinasse, pero' boh poi facendo 'tic tic' piano piano va bene, certo che se il 'tic' minimo è mezzo metro.. senno' puoi provare ocn la frizione


sullo stare a prua, tranne per cose tranquillissime e senza rischio, vado sempre io, il numero di dita tagliate via (o peggio, vedi Alain Colas che ci ha lasciato un piede) è tale che meglio proprio assicurarsi di sapere quello che si fa, quali sono gli sforzi, come valutare quando tira troppo, come reagire, eccetera
un(a) inesperto alla barra al limite fa dei danni materiali, ma poi ce ne vuole e deve proprio tutto andare storto, un inesperto al salpancora invece è a mio avviso una minaccia immediata per l'integrità fisica soprattutto sua Smiley39
imho come si dice

bv
Citazione:rob ha scritto:
sullo stare a prua, tranne per cose tranquillissime e senza rischio, vado sempre io, il numero di dita tagliate via (o peggio, vedi Alain Colas che ci ha lasciato un piede) è tale che meglio proprio assicurarsi di sapere quello che si fa, quali sono gli sforzi, come valutare quando tira troppo, come reagire, eccetera
un(a) inesperto alla barra al limite fa dei danni materiali, ma poi ce ne vuole e deve proprio tutto andare storto, un inesperto al salpancora invece è a mio avviso una minaccia immediata per l'integrità fisica soprattutto sua Smiley39
imho come si dice

bv

Quoto. Discesa dal pozzetto col telecomando, risalita 9 volte su 10 io. Un ditino nel barbotin... meglio non pensarci. Smiley39
Però non è normale e molto pericoloso questo comportamento del salpa, se tiri via il dito lui deve bloccarsi, non può in nessun caso girare ancora mezzo metro di catena.
Sicuro che non abbia un problema?
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Però non è normale e molto pericoloso questo comportamento del salpa, se tiri via il dito lui deve bloccarsi, non può in nessun caso girare ancora mezzo metro di catena.
Sicuro che non abbia un problema?

manderò una mail a Quick
Io ho un Lofrans Tiger che funziona perfettamente sia a prua che dal comando del pozzetto ma anni fa avevo montato un radiocomando che aveva esattamente lo stesso difetto: aveva un'inerzia di quasi mezzo metro.... praticamente impossibile da usare.
Smontato subito!
BV
L’alimentazione del motore del salpaancora è fatto con 2 relè di potenza che sono eccitati dai pulsanti del musichiere.
Se metti un orecchio vicino alla scatola che contiene detti relè e dai brevi comandi con la pulsantiera, dovresti sentire brevi interventi dei relè di comando, in particolare quello relativo alla salita.
Se il relè rimane invece attivo per un tempo maggiore, potrebbe essere il pulsante meccanicamente difettoso oppure un interfaccia più sofisticata (radiocomando, ad es.) che potrebbe essere installata tra pulsante e relè e che presenta ritardi.
BV ... e mani in tasca per salvare le dita
Citazione:Frangi ha scritto:
L’alimentazione del motore del salpaancora è fatto con 2 relè di potenza che sono eccitati dai pulsanti del musichiere.
Se metti un orecchio vicino alla scatola che contiene detti relè e dai brevi comandi con la pulsantiera, dovresti sentire brevi interventi dei relè di comando, in particolare quello relativo alla salita.
Se il relè rimane invece attivo per un tempo maggiore, potrebbe essere il pulsante meccanicamente difettoso oppure un interfaccia più sofisticata (radiocomando, ad es.) che potrebbe essere installata tra pulsante e relè e che presenta ritardi.
BV ... e mani in tasca per salvare le dita

in effetti ho anche il radio comando!
Provo a salpare l'ancora con il radiocomando, vediamo cosa succede.
Grazie per lo spunto.
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:Frangi ha scritto:
L’alimentazione del motore del salpaancora è fatto con 2 relè di potenza che sono eccitati dai pulsanti del musichiere.
Se metti un orecchio vicino alla scatola che contiene detti relè e dai brevi comandi con la pulsantiera, dovresti sentire brevi interventi dei relè di comando, in particolare quello relativo alla salita.
Se il relè rimane invece attivo per un tempo maggiore, potrebbe essere il pulsante meccanicamente difettoso oppure un interfaccia più sofisticata (radiocomando, ad es.) che potrebbe essere installata tra pulsante e relè e che presenta ritardi.
BV ... e mani in tasca per salvare le dita

in effetti ho anche il radio comando!
Provo a salpare l'ancora con il radiocomando, vediamo cosa succede.
Grazie per lo spunto.
ma quanta roba hai per salpare un'ancora?!? SFATICATO!!!!Big Grin
Pagine: 1 2
URL di riferimento