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Versione completa: olio.. troppo.. sigh
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Citazione:andros ha scritto:
se il motore gira escludo danni a bielle.(per quanto..)
potrebbero essersi incollate le fasce per l'eccesso di depositi.
potrebbero esrsi solo sporcate le valvole per lo stesso motivo da qui il ballonzolamento del motore.
condivido;fallo girare e vedi.
domanda:allo spegnimento il motore si ferma repentinamente o continua a girare per qualche frazione di secondo in più?
prova a farci caso.
un motore regolarmente compresso si ferma immediatamente magari rinculando per uno scoppio mancato.
se poco compresso continua a girare morendo di inerzia.
da lì si potrebbe capire se c'è stato danno.

Condivido tutto, aggiungo solo che provvederei a munirmi di un fuori bordo nel caso il motore desse problemi in navigazione.
Il fatto di far fatica ad accendersi è sinonimo di mancanza di compressione, che può essere dovuta ai vari motivi che ti hanno già detto.
Mi dispiace darti brutte notizie, ma di solito un motore andato in autocombustione, se non viene fermato subito...son volatili per diabetici.Sadsmiley
Ad ogni modo, se fosse il mio motore lo sbarcherei, forse ho una mentalità troppo aeronautica, ma non mi piace andar per mare con certi dubbi, o quasi mezze certezze.
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Citazione:Butler ha scritto:

Mai sentito di un motore rotto per troppo olio, ma non sono un meccanico.
Al massimo penserei a qualche paraolio 'schiattato', pensiamo positivo ...

è pericolosissimo,
su motori ad accensione spontanea, si innesca una autoalimentazione...
in pratica il motore inizia ad usare il suo olio come combustibile.

Capita anche su motori a benzina, capitato ad un mio amico su una vecchia Audi 80 (mi pare), aveva messo due tanichette di olio come al solito, solo che il pirla non aveva visto che erano da 4 litri invece che da 2 litri come al solito. Ha salvato il motore inserendo la quinta e mollando la frizione a colpo.
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:Butler ha scritto:

Mai sentito di un motore rotto per troppo olio, ma non sono un meccanico.
Al massimo penserei a qualche paraolio 'schiattato', pensiamo positivo ...

Se c'è troppo olio, la coppa entra in pressione, l'olio passa dalle fasce nei cilindri, e non comprimendosi più, si piegano le bielle con tutto l'ambaradam che ne consegue.

Io credevo che l'olio, a causa della pressione, riuscisse ad andare allo sfiato del carter che di solito è collegato all'aspirazione, quindi viene aspirato nei cilindri assieme all'aria e si accende spontaneamente per compressione, quindi tagliando il gasolio non spegni il motore finchè gli arriva olio, l'unico sistema di spegnerlo è chiudere l'aria o mettere sotto sforzo eccessivo il motore, ma su una barca questo non è possibile a meno che non butti una cima nell'elica.
Citazione:bellatrix ha scritto:
... Eravamo in notturna, e del fumo e la pressione dell'olio quasi a 0 ci aveva convinto della necessità di un rabbocco consistente...
Forse si è aggiunto un problema all'altro; funzionamento senza olio all'inizio e autocombustione.
Per chi ne sa di più:
Potrebbe aver senso iniziare la diagnosi con una prova di compressione E poi andare a vedere gli iniettori se atomizzano ancora bene?
Tanto per sperare...
Citazione:mauro-37 ha scritto:

è pericolosissimo,
su motori ad accensione spontanea, si innesca una autoalimentazione...
in pratica il motore inizia ad usare il suo olio come combustibile.

[/quote]

Se è così, fuma nero,.... che più nero non si può.
Citazione:Temasek ha scritto:
Citazione:mauro-37 ha scritto:

è pericolosissimo,
su motori ad accensione spontanea, si innesca una autoalimentazione...
in pratica il motore inizia ad usare il suo olio come combustibile.

Se è così, fuma nero,.... che più nero non si può.
[/quote]

ehm ...direi bianco Big GrinBig GrinBig Grin
confermo che con troppo olio.. l'olio va in combustione attraverso lo sfiato che è collegato direttamente in aspirazione, quindi il motore brucia gasolio+olio e va in autocombustione.
danni possibili? valvole incrostate o peggio piegate (ma non è detto), qualche fascia elastica incollata o rotta. possibili bronzine di biella da rifare..
fallo girare e se dopo un ora non torna normale o quasi ti toccherà sbarcare.. cercati uno onesto però.. ho da poco rifatto un volvo e i ricambi costano...
Citazione:Se è così, fuma nero,.... che più nero non si può.


ehm ...direi bianco Big GrinBig GrinBig Grin

che tira un po' sull'azzurro con un odore tipico.
Se brucia olio non ci si sbaglia neanche la prima volta.
Citazione:federico_lisa ha scritto:



i motori non devono consumare olio se consumano un tot di olio all'ora sono motori da rifare, non sono mica dei due tempi, un po' con gli anni lo mangiano, ma un tot all'ora è assurdo, siamo barche a vela, il motore dovrebbe stare li ad occupare spazio in sentina, ma deve essere efficiente
ma sei veramente sicuro di quello che hai scritto?!! in tutti i manuali 'seri' di motori c'e' esattamente scritto il massimo consumo orario in olio, espresso in grammi ora, o in % al combustibile consumato, e' normale che un motore consumi olio
ma come ve le inventate ste robe qui! dove le leggete nelle patatine?
un motore rodato, in media il consumo massimo specifico di olio si aggira sul 0.3% poi dipende sempre dalle cilindrate e marche
esempio:


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Citazione:isla ha scritto:
[quote]federico_lisa ha scritto:



i motori non devono consumare olio se consumano un tot di olio all'ora sono motori da rifare, non sono mica dei due tempi, un po' con gli anni lo mangiano, ma un tot all'ora è assurdo, siamo barche a vela, il motore dovrebbe stare li ad occupare spazio in sentina, ma deve essere efficiente
ma sei veramente sicuro di quello che hai scritto?!! in tutti i manuali 'seri' di motori c'e' esattamente scritto il massimo consumo orario in olio, espresso in grammi ora, o in % al combustibile consumato, e' normale che un motore consumi olio
ma come ve le inventate ste robe qui! dove le leggete nelle patatine?
un motore rodato, in media il consumo massimo specifico di olio si aggira sul 0.3% poi dipende sempre dalle cilindrate e marche
esempio:

non mi è mai capitato di dover fare rabbocchi di olio nè dopo poche ore di navigazione, nè dopo ore di viaggi in macchina, con la macchina arrivo al tagliando con un livello d'olio ancora sufficiente e uguale con il mio motore della barca,
certo sapevo che un po' d'olio si consuma ed è interessante sapere che esistano proprio delle tabelle, di cui onestamente non avevo idea.
semplicemente leggendo il post prima del mio mi sono fatto un viaggio relativo ad una barca che ogni 4/5 ore deve rabboccare l'olio perchè se n'era mangiato mezzo chilo e non mi sembra corretto, non so a te...
si ma in tabella si arla di motori deutz.. e di grosse potenze.. tutto un altro genere di motori.. Smile
Citazione:lucagtr ha scritto:
si ma in tabella si arla di motori deutz.. e di grosse potenze.. tutto un altro genere di motori.. Smile

ok dai lasciamo perdere , effettivamente 12 kw sono potenze enormi....[:142] generalmente al di sotto di queste potenze, il motore si lubrifica ad aria, o a sudore del timoniere nei periodi caldi
La mia peugeot ne consuma un litro ogni 7000 Km (Dal 1 Km ad ora che ne ha 60000), e non è da rifare, alcune alfa anche un litro ogni 5000
Citazione:federico_lisa ha scritto:
per casi come questo, il mio sistema era di registrare il consumo orario di olio ai vari regimi e poi regolarmi di conseguenza in caso di rabbocchi 'al buio'. L'errore al massimo era di un 10-15%.

i motori non devono consumare olio se consumano un tot di olio all'ora sono motori da rifare, non sono mica dei due tempi, un po' con gli anni lo mangiano, ma un tot all'ora è assurdo, siamo barche a vela, il motore dovrebbe stare li ad occupare spazio in sentina, ma deve essere efficiente
[/quote]
Ma il nostro bellatrix è scomparso? è andato fra i motoscafari? sto motore lo ha sbarcato o riparato, alla fine come gli è andata a finire?
Eccomi!! E davvero grazie per i vostri interventi. Vi avevo accennato che questo we avrei testato motore.. Beh è quello che ho fatto. Sabato solo acceso e oggi breve giro di prova. Al momento il motore tiene il minimo sia in avanti sia in retromarcia. A dire il vero ho registrato il minimo un po' più alto ora si assesta un po' sopra i 1000 giri. E vi sono più vibrazioni (ma questo credo che sia normale) che a regimi più alti scompaiono.. (la cinghia da tesare, mi sa.... ). Cosa importante: non si sono verificate variazioni di regime inusuali! Unica cosa non ordinaria é stata la presenza praicamente sempre di fumo grigio tendente al bianco. (Condensa?!?.. Boh)
Ora in realtà non so bene che fare.. Sta notte ci mediterò su!!
.. certo sono cose che fanno venire i brividi.

Domandina in rif. a l'unico sistema di spegnerlo è [u]chiudere l'aria [u] o mettere sotto sforzo eccessivo il motore, ma su una barca questo non è possibile a meno che non butti una cima nell'elica.

Voi come fareste a 'soffocarlo'

Mauro
Anche il meccanico consultato mi ha accennato alla possibilità di 'soffocare' il motore.. Ma si tappa la presa d'aria che é nel vano motore?
Citazione:bellatrix ha scritto:
Anche il meccanico consultato mi ha accennato alla possibilità di 'soffocare' il motore.. Ma si tappa la presa d'aria che é nel vano motore?

devi tappare l'aspirazione direttamente sul motore chiudendo il condotto aria, per certe applicazioni, esistono elettrovalvole appositamente studiate a questo scopo
Con il palmo della mano sulla presa d'aria NON USARE mai stracci fazzoletti di carta verranno aspirati.
Quoto in pieno, solo che a volte scende di giri, ma non arriva al totale spegnimento e ti fa soffrire un pò finchè non s'ingolfa e si spegne.
Citazione:maurotss ha scritto:
Con il palmo della mano sulla presa d'aria NON USARE mai stracci fazzoletti di carta verranno aspirati.
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