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Versione completa: Linea d'asse o s drive
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infatti kermit, concordo sul discorso cambio olio. il fatto è che spesso si vive di luoghi comuni!

cambiata guarnizione quest'anno, era in ottime condizioni. lavoro fatto con 2 amici. motore imbragato sul boma e spostato di quanto basta... 4 ore e non l'avevo mai fatto prima. la barca ancora non è affondata e non ho acqua in sentina.
per l'elica, jprop, nessuna vibrazione
per la corrosione, classico zinco a ogiva e zinco a collare sul piede. unica accortezza: i piedi hanno un trattamento anticorrosione quindi occhio quando in cantiere vanno giu di levigatrice 'per far prima'!
ogni 2-3 anni si cambia il paraolio, anche questo fatto da me... son 4 brucole da svitare

in soldoni, vedo solo vantaggi, la barca gira su stessa in spazi ridotti, è maneggevole e se usi a tuo favore l'effetto evolutivo (devi quindi sapere da che parte gira l'elica) gli ormeggi sono semplicissimi. per la manutenzione, direi che è abbastanza semplice, niente di fantascientifico. il buco in barca? quanti buchi avete per prese a mare e scarichi? uno in più non cambia la vita
Citazione:dru ha scritto:
infatti kermit, concordo sul discorso cambio olio. il fatto è che spesso si vive di luoghi comuni!

cambiata guarnizione quest'anno, era in ottime condizioni. lavoro fatto con 2 amici. motore imbragato sul boma e spostato di quanto basta... 4 ore e non l'avevo mai fatto prima. la barca ancora non è affondata e non ho acqua in sentina.
per l'elica, jprop, nessuna vibrazione
per la corrosione, classico zinco a ogiva e zinco a collare sul piede. unica accortezza: i piedi hanno un trattamento anticorrosione quindi occhio quando in cantiere vanno giu di levigatrice 'per far prima'!
ogni 2-3 anni si cambia il paraolio, anche questo fatto da me... son 4 brucole da svitare

in soldoni, vedo solo vantaggi, la barca gira su stessa in spazi ridotti, è maneggevole e se usi a tuo favore l'effetto evolutivo (devi quindi sapere da che parte gira l'elica) gli ormeggi sono semplicissimi. per la manutenzione, direi che è abbastanza semplice, niente di fantascientifico. il buco in barca? quanti buchi avete per prese a mare e scarichi? uno in più non cambia la vita

E' tutto vero quello che dici, però nel frattempo quanto al SD hai elencato n cose sulle quali riporre doverosa attenzione; tu hai capacità e cultura probabilmente per cambiare guarnizione piede sollevando motore con il boma, o cambiare il paraolio, o fare attenzione che non ti limino via la protezione, ecc. ecc. ...pensa al più comune diportista, le cose cambiano.
Non tutti sono come te o Kermit o altri, e questo può contare nella scelta.

Quando poi parli di 'buco', non vorrai mica paragonare il buco di una presa a mare con quello del SD ?! Sempre buchi sono (poche battute please) ed anche quello piccolo di una presa a mare può essere decisivo, ma quello dell'SD, usti che buco!!! Big Grin

Io mediamente sono agnostico, ho avuto 2 esperienze di SD e mi sono trovato benissimo, ora ho asse e noto come vera prima differenza le vibrazioni (quanto alle manovre mi ci sono abituato subito e comunque non è l'elemento per me decisivo)...ma chissà per quale ragione, mi sento più sereno e se potessi scegliere andrei su asse, nonostante non sarebbe così decisivo da farmi scartare una barca che mi piace solo perchè ha SD.
Citazione:Madinina II ha scritto:
[quote].E' tutto vero quello che dici, però nel frattempo quanto al SD hai elencato n cose sulle quali riporre doverosa attenzione; tu .

per carità, non vorrei fare il capisci-tutto ma come leggi dalla mia firma, dopo varie scottature (in altri campi) ho deciso che voglio essere il protagonista della mia vita e quindi quel che so fare lo faccio quello che non so fare lo imparo e quello dove non riesco provo a improvvisare. Smile detto ciò, io il SD ce l'ho trovato non l'ho scelto e aggiungo che ormai, dopo 4 anni, mi ci trovo bene (sgrat sgrat)

per quel che riguarda i buchi.... beh un buco un buco.... alla fine è questione di tempo di reazione Big Grin ma meglio non pensarci!
Il Pro S e il Pro Asse lo hanno già descritto. Il punto a mio avviso non è la sicurezza intrinseca dei due sistemi ( sono perfetteamente sicuri entrambi), ma la loro manutenzione e credo che tutti concordiamo essere più semplice con asse.
Invero, come ha perfettemente detto Magicvela, i tempi e i costi di produzione sono ben diversi e oggi tutti tendiamo sempre ad abbattere i costi, ecco perchè è più diffuso rispetto al passato.
BV
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Il sail-drive vibra poco e marca meno l'effetto evolutivo, è più a rischio corrosione.
Costa meno al cantiere.

La linea d'asse è più spartana,più semplice,vibra più frequentemente ma la sua semplicità fa si che in qualunque posto al mondo un meccanico munito di quattro attrezzi la possa riparare e questo fa si che la maggior parte delle barche di chi gira il mondo abbia la linea d'asse.
Hai mai fatto caso se le barche da lavoro hanno la linea d'asse o il piede poppiero?Wink

Comunque se non erro i due modelli che hai preso in esame hanno entrambi la linea d'asse.Smile

BV

Le navi nuove, hanno l'Sdrive che ruota e niente timone.

Stai parlando di quella via di mezzo tra piede poppiero ed S-drive della Volvo chiamato IPS?
Io per barche da lavoro intendo dai taxi di Venezia ai pescherecci per esempio...
Non sostengo che l'S-drive vada male,anzi,però potendo scegliere sulla mia barca vorrei una bella linea d'asse.

BV
Citazione:JARIFE ha scritto:
potendo scegliere sulla mia barca vorrei una bella linea d'asse.
Quoto.
Saluti
Citazione:dru ha scritto:
infatti kermit...omissis...
in soldoni, vedo solo vantaggi, la barca gira su stessa in spazi ridotti, è maneggevole e se usi a tuo favore l'effetto evolutivo (devi quindi sapere da che parte gira l'elica) gli ormeggi sono semplicissimi. ..omissis...
Concordo sulla maggior maneggevolezza e MINOR effetto evolutivo con l'Sdrive... quindi mi sembra che la linea d'asse, pur più laboriosa, sia quella che meglio si avvantaggia di un sapiente uso dell'effetto evolutivo... o no?Blush
l'effetto e-volutivo se lo conosci lo usi.Big Grin
Comunque difficilmente si sceglie...
in genere te lo 'appioppano'
Nessuno di noi sceglie ,ha scelto la propria barca in virtù della linea d'asse opp dell sd...
Smile
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Comunque difficilmente si sceglie...
in genere te lo 'appioppano'
Nessuno di noi sceglie ,ha scelto la propria barca in virtù della linea d'asse opp dell sd...
Smile
Hai perfetamente ragione: personalmente ho sempre ritenuto l' sd una upgrade rispetto alla linea d'asse. La mia con sd non mia ha mai dato problemi, mentre di sicuro beneficio della retro molto più facile.
noleggiando ho sempre trovato barche con SD, e devo dire che la manovrabilità specialmente in retro è notevole, l'elica è spostata più a prua e quindi in retro il timone sente subito il flusso dell'acqua al contrario dell'asse con elica più vicina al timone, poi due anni fa ho acquistato la mia prima barca, Oceanis 343 la tua maggiore Wink, linea d'assi con un forte evoluzione in retro che sposta lo poppa verso sinistra, credimi all'inizio ero preoccupato mi sentivo incapace con alle volte ormeggi ridicoli, poi imparando a conoscere la brca ora non è più un problema, ma condivido quello che alttri hanno già detto, la barca si sceglie per altre cose queste te le trovi ed impari al limite ad usarle al meglio
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