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Versione completa: Autopilota Raymarine: attuatore a ruota o lineare?
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ciao
ho un vecchio autopilota Autohelm ST4000 sul mio S.O. 29.2, quelli con l'attuatore a ruota nero.
Da un po’ di tempo l’attuatore sta facendo le bizze: è composto da due gusci ad anello che si uniscono ad incastro ma, vista l’età e l’usura, l’incastro non tiene più e continua ad aprirsi.
I ricambi di quel modello non esistono più ma mi dicono che l’attuatore attuale, quello grigio, è compatibile e, con “soli” 500 euro, risolvo il mio problema.
A questo punto mi domando: mantenendo l’attuale elettronica potrei installare un attuatore lineare meccanico interno?
Ne varrebbe la pena dal punto di vista dell’affidabilità?
E i costi sarebbero proporzionati?

Qualcuno ci è già passato e sa darmi una risposta?
Attendo speranzoso


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io avevo il raymarine st 4000 (e credo che per l'autohelm sia lo stesso) e non supportava l'attuatore lineare interno per via dell'eccessiva corrente che questo richiede ma solo quello lineare da timoni a barra che sulla tua non va bene comunque a parte che l'attuatore interno ha dei costi proibitivi (circa 1700 euro mi pare di ricordare ) sarebbe super dimensionato per la tua barca ! il mio consiglio è di prendere un autopilota completo nuovo spx5 con attuatore a ruota e con unità di controllo a colori così si tara facilmente ed è molto intuitivo da usare e poi non c'è confronto come precisione con quello che hai perché questo ha il giroscopio e con mare formato è tutto un'altro andare .
poi con una ciabattina di conversione sea talk ng lo interfacci alla strumentazione esistente ! io ero nella tua stessa condizione e ho fatto così ed è un'altro pianeta .
Parecchi anni fà ho montato un azionatore autopilota Inboard, cambiando anche tutta la strumentazione, è questa la parte più importante avendo le moderne strumentazioni dei programmi molto più sofisticati.

Mentre con il vecchio Autohelm 4000 riuscivo a malapena a navigare con rotta bussola e non ce la faceva se c'era mare, specie al giardinetto, con l'azionatore inboard Raymarine T2 e la centralina con bussola in basso, davanti all'albero, e dotata di accelerometri (G nella sigla), con feed-back dell'angolo di barra e collegamento a tutta la strumentazione (vento, Log, GPS via plotter,...)è una altra cosa e sto disabituandomi a timonare, ...è troppo bravo, specie governando con il vento apparente.

Avevo mantenuto anche il vecchio autopilota alla ruota, non si sà mai, ma due anni fà ho preso un fulmine che ha scassato anche il comando dell'autopilota alla ruota, oltre a tutto il resto:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31465

Mi è restato l'azionatore alla ruota che dovrò decidermi prima o poi a togliere o dotare di comando nuovo, finchè lo ho utilizzato andava decentemente, a parte la forza, scarsa per una barca come il Comet 420:

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Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Parecchi anni fà ho montato un azionatore autopilota Inboard, cambiando anche tutta la strumentazione, è questa la parte più importante avendo le moderne strumentazioni dei programmi molto più sofisticati.

Mentre con il vecchio Autohelm 4000 riuscivo a malapena a navigare con rotta bussola e non ce la faceva se c'era mare, specie al giardinetto, con l'azionatore inboard Raymarine T2 e la centralina con bussola in basso, davanti all'albero, e dotata di accelerometri (G nella sigla), con feed-back dell'angolo di barra e collegamento a tutta la strumentazione (vento, Log, GPS via plotter,...)è una altra cosa e sto disabituandomi a timonare, ...è troppo bravo, specie governando con il vento apparente.

Avevo mantenuto anche il vecchio autopilota alla ruota, non si sà mai, ma due anni fà ho preso un fulmine che ha scassato anche il comando dell'autopilota alla ruota, oltre a tutto il resto:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31465

Mi è restato l'azionatore alla ruota che dovrò decidermi prima o poi a togliere o dotare di comando nuovo, finchè lo ho utilizzato andava decentemente, a parte la forza, scarsa per una barca come il Comet 420:

Big GrinBig GrinBig Grin

Avete ragione, un lavoro ben fatto imporrebbe il cambio di tutto il pacchetto, così farei un vero miglioramento, ma a me sembrano tanti 500 euro della sola ruota...
Poi io navigo sul Garda, il pilota automatico mi serve quando manovro sulle vele o sulle attrezzature, non lo sottopongo a lunghe tratte, e quando c'è 'lago' timono io.
RMV ma cosa te ne fai di quell'oggetto che appesantisce l'aspetto del tuo timone e rende più disordinato il pozzetto?
Perchè non lo vendi a me?
[:104]
Signori, permettetemi: la differenza è sostanziale e riguarda soprattutto la sicurezza... Chiedete a chi ha avuto la sfortuna di rompere i cavi della timoneria..(io tanti anni fa ) Con l'attuatore montato sul settore si torna a casa senza problemi! e questa è una cosa della quale tener conto quando si scelgono invece attuatori inboard a catena montati sul circuito frenelli.
Buon lavoro,
M
Citazione:marakka ha scritto:

Avete ragione, un lavoro ben fatto imporrebbe il cambio di tutto il pacchetto, così farei un vero miglioramento, ma a me sembrano tanti 500 euro della sola ruota...
Poi io navigo sul Garda, il pilota automatico mi serve quando manovro sulle vele o sulle attrezzature, non lo sottopongo a lunghe tratte, e quando c'è 'lago' timono io.
RMV ma cosa te ne fai di quell'oggetto che appesantisce l'aspetto del tuo timone e rende più disordinato il pozzetto?
Perchè non lo vendi a me?
[:104]
Non c'è dubbio che l'ideale sarebbe investire una discreta somma nell'acquisto di un bel sistema completo nuovo ma c'è sempre la possibilità di fare le cose per gradi, specialmente se hai manualità e voglia.
Te la butto li e poi a te decidere, ma se il controllore che hai non è in grado di pilotare un attuatore interno (di qualsiasi tipo: lineare, rotativo o idraulico) puoi sempre interporre dei relè. La soluzione è fattibile in maniera semplice ed economica (escludendo il costo dell'attuatore) e non ha nessuna controindicazione. Se poi in futuro vuoi istallare un controllore migliore lo applichi all'attuatore che hai già e potrai (forse) eliminare i relè.

Daniele
Citazione:danielef ha scritto:

Non c'è dubbio che l'ideale sarebbe investire una discreta somma nell'acquisto di un bel sistema completo nuovo ma c'è sempre la possibilità di fare le cose per gradi, specialmente se hai manualità e voglia.
Te la butto li e poi a te decidere, ma se il controllore che hai non è in grado di pilotare un attuatore interno (di qualsiasi tipo: lineare, rotativo o idraulico) puoi sempre interporre dei relè. La soluzione è fattibile in maniera semplice ed economica (escludendo il costo dell'attuatore) e non ha nessuna controindicazione. Se poi in futuro vuoi istallare un controllore migliore lo applichi all'attuatore che hai già e potrai (forse) eliminare i relè.

Daniele

Mi intendo poco (nulla) di elettronica, che funzione avrebbero i relè a fronte di un assorbimento eccessivo di elettricità?
Citazione:marakka ha scritto:
Citazione:danielef ha scritto:

Non c'è dubbio che l'ideale sarebbe investire una discreta somma nell'acquisto di un bel sistema completo nuovo ma c'è sempre la possibilità di fare le cose per gradi, specialmente se hai manualità e voglia.
Te la butto li e poi a te decidere, ma se il controllore che hai non è in grado di pilotare un attuatore interno (di qualsiasi tipo: lineare, rotativo o idraulico) puoi sempre interporre dei relè. La soluzione è fattibile in maniera semplice ed economica (escludendo il costo dell'attuatore) e non ha nessuna controindicazione. Se poi in futuro vuoi istallare un controllore migliore lo applichi all'attuatore che hai già e potrai (forse) eliminare i relè.

Daniele

Mi intendo poco (nulla) di elettronica, che funzione avrebbero i relè a fronte di un assorbimento eccessivo di elettricità?

I relè per essere azionati richiedono pochissima potenza elettrica ma, in compenso, possono azionare dei circuiti che richiedono molta potenza elettrica.

Comunque... se t'intendi poco (nulla) di elettronica sconsiglio vivamente di metterti in questa impresa e mi rimangio quanto scritto... Smile

Daniele
Citazione:marakka ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Parecchi anni fà ho montato un azionatore autopilota Inboard, cambiando anche tutta la strumentazione, è questa la parte più importante avendo le moderne strumentazioni dei programmi molto più sofisticati.

Mentre con il vecchio Autohelm 4000 riuscivo a malapena a navigare con rotta bussola e non ce la faceva se c'era mare, specie al giardinetto, con l'azionatore inboard Raymarine T2 e la centralina con bussola in basso, davanti all'albero, e dotata di accelerometri (G nella sigla), con feed-back dell'angolo di barra e collegamento a tutta la strumentazione (vento, Log, GPS via plotter,...)è una altra cosa e sto disabituandomi a timonare, ...è troppo bravo, specie governando con il vento apparente.

Avevo mantenuto anche il vecchio autopilota alla ruota, non si sà mai, ma due anni fà ho preso un fulmine che ha scassato anche il comando dell'autopilota alla ruota, oltre a tutto il resto:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31465

Mi è restato l'azionatore alla ruota che dovrò decidermi prima o poi a togliere o dotare di comando nuovo, finchè lo ho utilizzato andava decentemente, a parte la forza, scarsa per una barca come il Comet 420:

Big GrinBig GrinBig Grin

Avete ragione, un lavoro ben fatto imporrebbe il cambio di tutto il pacchetto, così farei un vero miglioramento, ma a me sembrano tanti 500 euro della sola ruota...
Poi io navigo sul Garda, il pilota automatico mi serve quando manovro sulle vele o sulle attrezzature, non lo sottopongo a lunghe tratte, e quando c'è 'lago' timono io.
RMV ma cosa te ne fai di quell'oggetto che appesantisce l'aspetto del tuo timone e rende più disordinato il pozzetto?
Perchè non lo vendi a me?
[:104]

Prima o poi devo decidermi ad intervenire, anche sulla colonnina per sostituire i frenelli danneggiati:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=46167

Da troppo tempo ho i frenelli nuovi ed una puleggia in barca per l'operazione! Pensavo nell'occasione di eliminare l'azionatore alla ruota (bisogna scoperchiare la colonnina per eliminare il collegamento elettrico e probabilmente per togliere il fermo dell'azionatore).

Quando mi deciderò, se ancora ti servirà, potrei dartelo.

Big GrinBig GrinBig Grin
è fuori discussione che l' attuatore interno agendo direttamente sul settore dia una sicurezza in più in caso di guasto ma ricordiamoci che stiamo parlando di un 29 piedi che pesa 2,5 t concepito per una navigazione abbastanza tranquilla dove montare l'atuatore lineare comporterebbe non pochi lavori di 'carpenteria' e probabilmente comporterebbe anche di rivedere una parte dell'impianto elettrico quindi a meno che non si faccia un uso della barca intensivo,a lungo raggio e soprattutto in equipaggio ridotto penso non valga la pena nonostante ci sia comunque il rischio (molto remoto se si effettua un po di manutenzione-controllo ai cavi ) che in caso di avaria si debba timonare un giorno con la barra di rispetto avendo fuori gioco timone e pilota .
sicuramente è un prodotto ma calcolando che costa più del doppio solo il pilota non so se facendo un'analisi costi benefici convenga poi se il prezzo nonn è un problema chiaro che non ci penserei due volte.
Citazione:RMV2605D ha scritto:

Prima o poi devo decidermi ad intervenire, anche sulla colonnina per sostituire i frenelli danneggiati:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=46167

Da troppo tempo ho i frenelli nuovi ed una puleggia in barca per l'operazione! Pensavo nell'occasione di eliminare l'azionatore alla ruota (bisogna scoperchiare la colonnina per eliminare il collegamento elettrico e probabilmente per togliere il fermo dell'azionatore).

Quando mi deciderò, se ancora ti servirà, potrei dartelo.

Big GrinBig GrinBig Grin
Non è per metterti pressione, però per togliere solo la ruota dell'attuatore basta svitare la ruota del timone, staccare l'attuatore (e il collegamento elettrico con lo spinotto) e rimontare la ruota del timone.
Fermo, cablaggio e tutto il resto a me non serve, li potresti togliere poi con calma...

Come vedi non voglio farti pressione.
BlushBlushBlush
Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
è fuori discussione che l' attuatore interno agendo direttamente sul settore dia una sicurezza in più in caso di guasto ma ricordiamoci che stiamo parlando di un 29 piedi che pesa 2,5 t concepito per una navigazione abbastanza tranquilla dove montare l'atuatore lineare comporterebbe non pochi lavori di 'carpenteria' e probabilmente comporterebbe anche di rivedere una parte dell'impianto elettrico quindi a meno che non si faccia un uso della barca intensivo,a lungo raggio e soprattutto in equipaggio ridotto penso non valga la pena nonostante ci sia comunque il rischio (molto remoto se si effettua un po di manutenzione-controllo ai cavi ) che in caso di avaria si debba timonare un giorno con la barra di rispetto avendo fuori gioco timone e pilota .
sicuramente è un prodotto ma calcolando che costa più del doppio solo il pilota non so se facendo un'analisi costi benefici convenga poi se il prezzo nonn è un problema chiaro che non ci penserei due volte.

Pratico, e pragmatico, concordo!
Citazione:marakka ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:

Prima o poi devo decidermi ad intervenire, anche sulla colonnina per sostituire i frenelli danneggiati:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=46167

Da troppo tempo ho i frenelli nuovi ed una puleggia in barca per l'operazione! Pensavo nell'occasione di eliminare l'azionatore alla ruota (bisogna scoperchiare la colonnina per eliminare il collegamento elettrico e probabilmente per togliere il fermo dell'azionatore).

Quando mi deciderò, se ancora ti servirà, potrei dartelo.

Big GrinBig GrinBig Grin
Non è per metterti pressione, però per togliere solo la ruota dell'attuatore basta svitare la ruota del timone, staccare l'attuatore (e il collegamento elettrico con lo spinotto) e rimontare la ruota del timone.
Fermo, cablaggio e tutto il resto a me non serve, li potresti togliere poi con calma...

Come vedi non voglio farti pressione.
BlushBlushBlush

Sorry, non esiste alcuno spinotto, il filo dal motore entra in un buco nella colonnina e il collegamento è all'interno con un morsetto, per arrivarci bisogna aprire la colonnina e scollegare e rimuovere la bussola.

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:RMV2605D ha scritto:

Sorry, non esiste alcuno spinotto, il filo dal motore entra in un buco nella colonnina e il collegamento è all'interno con un morsetto, per arrivarci bisogna aprire la colonnina e scollegare e rimuovere la bussola.

Big GrinBig GrinBig Grin
Scusami tu,
nella fotografia sembrava identico al mio, nel quale il cavo che entra nella colonnina non è solidale al motorino elettrico ma c'è una connessione tramite uno spinotto come nei disegni sotto.


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Se i due semigusci si aprono e' solo questione di rotelle consumate, ho lo stesso
problema, l'ADV Santabarbara mi ha consigliato il derlin e farle tornire,
ci sto' lavorando....
dario
Citazione:dielle1 ha scritto:
Se i due semigusci si aprono e' solo questione di rotelle consumate, ho lo stesso
problema, l'ADV Santabarbara mi ha consigliato il derlin e farle tornire,
ci sto' lavorando....
dario
Ciao
Sei riuscito a fare le rotelle nuove in derlin?
Com'è il risultato?
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