Se non scolleghi niente e le batterie sono in parallelo potresti non accorgerti di un difetto di una delle 2.
Secondo me, come gia' detto, devi scollegarle e caricarle una alla volta.
Ma ho l' impressione che siano ancora buone e il problema sia la tensione di carica.
Rispolvero questa discussione. Avevo dei dubbi sul tester che utilizzavo per controllare le batterie. Ho acquistato il BM-1 compact, cosa che volevo fare da tempo, e questi controlli ne hanno accellerato l'acquisto, anche per avere misurazioni più precise.
Volevo però chiedere lumi sul montaggio. Avendo 3 batterie(1 motore +2 servizi), vedo che tutti i negativi sono collegati tra loro. Capisco che dal negativo di una delle due batterie servizi deve partire il cavetto per lo shunt, ma sull'altro devo mettere tutto il resto (compreso il negativo della batteria motore e del carica batteria a 220)? ed il collegamento tra le due dei servizi, avviene su questo secondo morsetto dello shunt?
Cercate p.f. di non ridere e ditemi se e cosa sbaglio.
Ringrazio in anticipo
Ti aiuterei volentieri ma non so come e' collegato il BM1.
Potresti comunque usarlo da voltmetro senza la funzione amperometro (credo)
Rimane il fatto che non hai seguito il mio consiglio e i miei ragionamenti ...
Al tuo posto, approfittando della stagione invernale, mi sarei procurato un carrellino con ruote, un voltmetro da supermercato a 15 euro e avrei sbarcato le batterie portandole a casa. Poi le avrei caricate con un CTEK 10 (o similare) per 3 giorni e avrei fatto le misurazioni. Se accettabili le avrei rimontate e avrei controllato i voltaggi di carica dell' alternatore e caricabatterie.
Se invece avessi avuto ancora dei dubbi, andando da un elettrauto o in un negozio di batterie avrei fatto controllare lo spunto delle batterie con il loro aggeggio.
Ma quelle due poverine (le gialle) non le vuoi piu' ?
Se vuoi le compro io ...
x poneumberto
immagino che tu abbia le due batteri servizi in parallelo tra di loro e che l'alternatore carichi le due servizi+quella del motore attraverso un ripartitore di carica.
lo shunt del bm1 , a mio avviso devi collegarlo :
1- i cavi dei due negativi delle batterie servizi ad un morsetto dello shunt
2- il cavo del negativo batteria motore assieme al cavo negativo generale della barca ed al cavo del carica batterie sull'altro morsetto
in ultima analisi lo shun è ' semplicemente un pezzo di rame ' che determina una piccola caduta di tensione ai suoi capi
e che ti permette di leggere quanta corrente consumi / carichi.
in questo modo avrai la lettura sull'amperometro della carica e scarica delle batterie servizi ( che è quello che interessa veramente )
ho montato da qualche mese il BM1 e devo dire che è veramente interessante avere sempre sotto controllo lo stato delle batterie servizi e capire i consumi delle singole utenze .
chiaramente
ho dimenticato un pezzettino del ragionamento ....
chiaramente devi partire conoscendo bene, come ha detto giada0959, lo stato delle tue batterie .
Ho il BM1 e quando lo montai ho seguito il foglietto allegato e tutto andò bene. Se hai problemi puoi telefonare alla Kennix, ti daranno spiegazioni sono gentilissimi (io all'epoca li chiamai e furono di aiuto).