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Versione completa: Efficienza batterie
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Salve a tutti. Vorrei chiedere alla Sapienza Collettiva un parere sullo stato di salute delle batterie ( 1 di spunto Tudor 74 A, 2 per i servizi Optima Yellow Top 75 A)la cui età è poco chiara, forse sono del 2006. Il quesito nasce perchè durante una navigazione a vela un po' più lunga di 7-8 ore, il GPS mi ha segnalato che il voltaggio era andato sotto il limite (credo 11,5 V). Da tener presente che avevo usato per tutto il tempo il pilota automatico Raymarine 2000, e la navigazione era stata abbastanza movimentata.
Tornati alla base, ho collegato il carica batterie (Zetagi con corrente di uscita massima 26 A) e il voltaggio sotto carica non ha superato ma i 12,95V, dopo 8 ore. Scollegata le batterie sono andate a 12,75. Il giorno dopo ho caricato con l'alternatore (credo max 50 A). La tensione durante la carica era 13,75V. Il motore (VP 2002 tenuto a 2000 giri) l'ho fatto girare per 1/2 ora. Spento il motore, dopo 10' le batterie sono andate a 12,7 V, ed oggi (dopo 3 giorni) erano a 12,5. Non ho amperometro. Come si sarà notato, ne capisco il giusto, forse meno. Che pensate delle mie tre amiche, forse cominciano ad essere anzianotte?
Forse non sono al 100x100, ma neanche da buttare. Dipende dall'uso che ne fai e, probabilmente, ti conviene in ogni caso aspettare l'inizio della prossima stagione estiva.
Piuttosto, potresti pensare a dividere le due servizi in modo da essere cosciente, quando arrivi a metà, di averne ancora ma di dover ricarire per tempo.
se del 2006 quelle al gel non sono affatto anzianotte,.,.da quello che dici non sembra ci siano malesseri ,.
controlla le connessioni batterie in primis,.,. poi il resto,.,.ciao,.
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... il voltaggio sotto carica non ha superato mai i 12,95V, dopo 8 ore.
.....ho caricato con l'alternatore (credo max 50 A). La tensione durante la carica era 13,75V.
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Mi sembra piuttosto bassa la tensione raggiunta con il caricabatterie visto che con l'alternatore vengono raggiunti i circa 13,8V nominali cui sono solitamente tarati i regolatori, sicuro che il caricabatterie funzioni ?
Una tensione a vuoto dopo riposo delle batterie a quei valori non da' la sensazione di problemi particolari se non dubbi sul caricabatterie che dovrebbe portare la tensione in StandBy sicuramente a valori piu' alti di quelli che trovi e sotto carica (verso fine ciclo) sicuramente sopra i 14V (fra 14,2 e 14,5 secondo le impostazioni per tipo di batteria).
Una misura con un amperometro mi sembra opportuna per sciogliere i dubbi. (ci sara' ben qualcuno che lo presta per qualche istante)
Penso che i voltaggi di carica per le Optima siano un po' insufficienti.
Se hai un caricatore elettronico dovresti andare fino a 14.1, con l' alternatore a 15 V.
Comprati un CTEK o simile e caricale separatamente.
Vai a vedere sul sito delle Optima per i voltaggi di carica.
Non e' che volevo copiare quello che ha scritto IanSolo ... semplicemente abbiamo scritto le risposte nello stesso momento.
Per fortuna c'e' concordanza: per me le tue Optima non le hai mai caricate a fondo.
C'è qualche sistema per verificare se le batterie sono cariche al 100%?
Lo so dovrei comprare un amperometro che pero', al momento non c'è.
Vedo che molti consigliano il BM-1 della Nasa, tramite Kenix con la quale ADV ha una convenzione. Qualcuno ce l'ha?. A proposito come si fa ad avere il codice ADV, che fa attivare la convenzione?
Saluti a tutti.
Citazione:Poneumberto ha scritto:
C'è qualche sistema per verificare se le batterie sono cariche al 100%?
Lo so dovrei comprare un amperometro che pero', al momento non c'è.
Vedo che molti consigliano il BM-1 della Nasa, tramite Kenix con la quale ADV ha una convenzione. Qualcuno ce l'ha?. A proposito come si fa ad avere il codice ADV, che fa attivare la convenzione?
Saluti a tutti.
il codice,se ti è stato assegnato,è in alto a dx della finestra LOGIN.

su come controllare la carica e l'effettiva capacitàcaricaefficenza delle batterie sono stati versati fiumi di inchiostro e le soluzioni vanno da un semplice voltmetroamperometro da 10€ fino a impianti spaziali con costi adeguati.
un aiuto certo lo puoi avere con un densimetro da 10€.(per batt al piombo)
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un aiuto certo lo puoi avere con un densimetro da 10€.(per batt al piombo)
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Trattandosi di una batteria AGM Optima Yellow Top gli risulterebbe difficile usare un densimetro perche' quel tipo di batteria e' sigillata e l'elettrolito e' adsorbito su tessuto di lana di vetro, non e' quindi prelevabile per misurarne la densita'.
Per intanto bisogna (se non ha un amperometro) che si accontenti di osservare se con un caricabatterie diverso (anche di quelli da quattro soldi del supermercato) la tensione riesce a salire sopra i 14V raggiungendo i valori indicati nella specifica : http://www.optima-batterien.eu/it/optima...specs.html (alla voce 'Caricabatterie').
Valutare lo stato di una batteria (intendo dire la capacita' effettiva) e' una faccenda abbastanza complessa, non al livello di un fai date artigianale.
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:Poneumberto ha scritto:
C'è qualche sistema per verificare se le batterie sono cariche al 100%?
Lo so dovrei comprare un amperometro che pero', al momento non c'è.
Vedo che molti consigliano il BM-1 della Nasa, tramite Kenix con la quale ADV ha una convenzione. Qualcuno ce l'ha?. A proposito come si fa ad avere il codice ADV, che fa attivare la convenzione?
Saluti a tutti.
il codice,se ti è stato assegnato,è in alto a dx della finestra LOGIN.

su come controllare la carica e l'effettiva capacitàcaricaefficenza delle batterie sono stati versati fiumi di inchiostro e le soluzioni vanno da un semplice voltmetroamperometro da 10€ fino a impianti spaziali con costi adeguati.
un aiuto certo lo puoi avere con un densimetro da 10€.(per batt al piombo)
No, il codice non c'è, forse viene dato dopo un certo tempo dall'iscrizione? Io sono iscritto da un anno mi pare.
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Penso che i voltaggi di carica per le Optima siano un po' insufficienti.
Se hai un caricatore elettronico dovresti andare fino a 14.1, con l' alternatore a 15 V.
Comprati un CTEK o simile e caricale separatamente.
Vai a vedere sul sito delle Optima per i voltaggi di carica.
E' esattamente così con le AGM si rimane fregati a meno che non si metta in conto un adeguamento dei sistemi di carica (alternatore, caricabatteria) totale con costi relativi. In genere chi monta AGM prende una fregatura (me compreso) spaziale, le ultime messe su kermit sono state una delusione, mai più.

Accetto di montare Optima solo sull'avviamento motore per i servizi non le monterei mai-
Ritorno alla mia vecchia e collaudata convizione, per i servizi solo Deep cycle a piastre positive tubolari tipo Trojan o similari, insomma batterie dei golfcart...eterne
Non è difficile valutare lo stato delle batterie anche per un 'non addetto' ovviamente il sistema ha delle limitazioni, ma poichè si cerca un risultato 'buone non buone' direi che è risolutivo.
E' necessario stare a bordo ..Partiamo: carica le batterie, se al gel ad almeno 14,1-14,2 volt ed una volta raggiunto il valore tienicele almeno per mezz'ora un'ora, dopodichè spegni il carica batterie, ed inizia accendendo le luci di navigazione, luci interne etc fino a raggiungere un valore di almeno 10 amp.prendi l'ora e segnati il valore di tensione e controllalo abbastanza spesso soprattutto quando scende sotto i 12 volt fino a 10,7 volt. Una volta raggiunti i 10,7 volt togli il carico ed inizia a ricaricarle di nuovo. Prendi il tempo che hanno impiegato per scaricarsi fino a 10,7 in ore e moltiplicalo per gli amp/h di carico applicato, il risultato è la capacità di carica delle tue batterie.Con valori di scarica attorno ad 1/20 della capacità e temperatura superiore ai 20°C la capacità misurata dovrebbe essere vicina al valore di targa...Sotto il 50% val la pena meditare la sostituzione.

Se non si possiede un amperometro si può stimare il consumo, ogni lampadina da 10W consuma circa 0,85 amp, da 20W il doppio etc..
Non accendere il frigorifero perchè ha un carico discontinuo difficile da valutare..

Buon lavoro,
M
io vendo batterie , e concordo con tutti x il problema delle agm. il problema è che molti non vogliono le batterie ad acido su una vela, x il problema di uscite d'acido, e allora vanno su agm. concordo con KERMIT che le CROWN-TROJAN sono eccezionali e se allogiate bene e controllate di livello, durano parecchio.
Citazione:Messaggio di Poneumberto
Salve a tutti. Vorrei chiedere alla Sapienza Collettiva un parere sullo stato di salute delle batterie ( 1 di spunto Tudor 74 A, 2 per i servizi Optima Yellow Top 75 A)la cui età è poco chiara, forse sono del 2006. Il quesito nasce perchè durante una navigazione a vela un po' più lunga di 7-8 ore, il GPS mi ha segnalato che il voltaggio era andato sotto il limite (credo 11,5 V). Da tener presente che avevo usato per tutto il tempo il pilota automatico Raymarine 2000, e la navigazione era stata abbastanza movimentata.
Tornati alla base, ho collegato il carica batterie (Zetagi con corrente di uscita massima 26 A) e il voltaggio sotto carica non ha superato ma i 12,95V, dopo 8 ore. Scollegata le batterie sono andate a 12,75. Il giorno dopo ho caricato con l'alternatore (credo max 50 A). La tensione durante la carica era 13,75V. Il motore (VP 2002 tenuto a 2000 giri) l'ho fatto girare per 1/2 ora. Spento il motore, dopo 10' le batterie sono andate a 12,7 V, ed oggi (dopo 3 giorni) erano a 12,5. Non ho amperometro. Come si sarà notato, ne capisco il giusto, forse meno. Che pensate delle mie tre amiche, forse cominciano ad essere anzianotte?
in quello che racconti c'è un'apparente incongruenza, infatti i valori sotto carica del voltaggio appaiono molto bassi, soprattutto quello del carica batterie ma anche quello dell'alternatore. Dovrebbero essere almeno dell'ordine dei 14,0-14,5 V.
Però poi ti ritrovi delle batterie con voltaggio (a riposo) ottimo, addirittura 12,5 dopo tre giorni.
La misura è fatta con lo stesso strumento? è uno strumento di qualità? Secondo me la prima verifica va fatta sulla attendibilità delle misure.

PS. con un semplice amperometro non misuri lo stato di carica di una batteria ma solo quello che gli stai trasferendo durante una carica, poi ovvio con una certa esperienza si possono avere indicazioni qualitative sullo stato di carica delle batterie.
Grazie a tutti
Citazione:arnoldi ha scritto:
io vendo batterie , e concordo con tutti x il problema delle agm. il problema è che molti non vogliono le batterie ad acido su una vela, x il problema di uscite d'acido, e allora vanno su agm. concordo con KERMIT che le CROWN-TROJAN sono eccezionali e se allogiate bene e controllate di livello, durano parecchio.
Io NON sono un professionista e NON vendo batterie ma, per opportuno confronto, confermo quanto già detto in altri post (passa il tempo, le batterie sono sempre le stesse):
Per i servizi ho due Lifeline AGM da 108Ah nominali (gruppo 31) del 2003 che mi danno ancora intorno ai 90Ah fermando la scarica a 10,5V sotto carico stabile di 10A. Le carico normalmente insieme con totali 26A Max da banchina, 120A max alternatore (normalmente circa 50-80A la mattina dopo una giornata e una notte in rada).
Per il motore una Optima Red del 1994 (!!): continuo a pensare che presto mi lascerà, ma intanto non dà problemi!
Sia Alternatore che caricabatteria con ciclo AGM e sensore di temperatura batteria (evidentemente si ripagano se le batterie poi durano).Smile
I dati di carica forniti da Poneumberto sono molto fuori da quelli previsti, e almeno il caricabatteria deve avere un problema, che presto può portare a solfatazione delle batterie (a seconda del tipo di AGM e della temperatura, in absorption dovrebbe dare intorno ai 14,1 - 14,3, poi in float tra i 13,5 e 13,8). Anche l'alternatore è basso. Io farei controllare o sostituire gli apparati prima di rischiare di buttare un altro set di batterie
Citazione:maema ha scritto:
Non è difficile valutare lo stato delle batterie anche per un 'non addetto' ovviamente il sistema ha delle limitazioni, ma poichè si cerca un risultato 'buone non buone' direi che è risolutivo.
E' necessario stare a bordo ..Partiamo: carica le batterie, se al gel ad almeno 14,1-14,2 volt ed una volta raggiunto il valore tienicele almeno per mezz'ora un'ora, dopodichè spegni il carica batterie, ed inizia accendendo le luci di navigazione, luci interne etc fino a raggiungere un valore di almeno 10 amp.prendi l'ora e segnati il valore di tensione e controllalo abbastanza spesso soprattutto quando scende sotto i 12 volt fino a 10,7 volt. Una volta raggiunti i 10,7 volt togli il carico ed inizia a ricaricarle di nuovo. Prendi il tempo che hanno impiegato per scaricarsi fino a 10,7 in ore e moltiplicalo per gli amp/h di carico applicato, il risultato è la capacità di carica delle tue batterie.Con valori di scarica attorno ad 1/20 della capacità e temperatura superiore ai 20°C la capacità misurata dovrebbe essere vicina al valore di targa...Sotto il 50% val la pena meditare la sostituzione.

Se non si possiede un amperometro si può stimare il consumo, ogni lampadina da 10W consuma circa 0,85 amp, da 20W il doppio etc..
Non accendere il frigorifero perchè ha un carico discontinuo difficile da valutare..

Buon lavoro,
M
Stavo rivedendo quello che hai scritto, e la prova che descrivi la farei volentieri. Il problema è che ai valori che indichi tu (14,1 volts), io le batterie servizi non riesco proprio a portarle, anche perchè, da quello che sembra (ma potrei sbagliarmi), con il caricabetterie non riesco a salire a più di 12,95 dopo 8 ore. Forse dovrei tenerle di più in carica?
X Nick: tu hai fra le migliori batterie esistenti sul mercato...le Lifeline sono batterie incredibili (prova a chiedere il prezzo..) La marca è una delle poche che è in grado di certificare batterie per aerei..è difficilissimo trovarle su una barca. L'importatore italiano che praticamente non le vende si sbriga a dire che vende anche le Zenith (cinesi)..
X Poneumberto: Se non riesci a raggiungere i 14 volt può essere un problema di caricabatterie, ho letto che sotto alternatore raggiungi i 13,75, che è sempre bassa..A tal proposito può darsi che sul Volvo non abbiano collegato il 'voltage sense, accadeva spesso prima del 2009' è un filino giallo che esce dall'alternatore e con un faston lo collegano sul B+,qualora fosse così, tu scollegalo da li e tramite un filo da 1,5mmq portalo direttamente sul positivo delle batterie servizi.. In questo modo dovresti raggiungere facilmente i 14.2-14.4 Volt e con questa tensione applicata per un pò di tempo puoi considerare completamente cariche le batterie ed iniziare la prova di scarica per misurare la capacità.
Citazione:maema ha scritto:
X Nick: tu hai fra le migliori batterie esistenti sul mercato...le Lifeline sono batterie incredibili (prova a chiedere il prezzo..) La marca è una delle poche che è in grado di certificare batterie per aerei..è difficilissimo trovarle su una barca. L'importatore italiano che praticamente non le vende si sbriga a dire che vende anche le Zenith (cinesi)..
X Poneumberto: Se non riesci a raggiungere i 14 volt può essere un problema di caricabatterie, ho letto che sotto alternatore raggiungi i 13,75, che è sempre bassa..A tal proposito può darsi che sul Volvo non abbiano collegato il 'voltage sense, accadeva spesso prima del 2009' è un filino giallo che esce dall'alternatore e con un faston lo collegano sul B+,qualora fosse così, tu scollegalo da li e tramite un filo da 1,5mmq portalo direttamente sul positivo delle batterie servizi.. In questo modo dovresti raggiungere facilmente i 14.2-14.4 Volt e con questa tensione applicata per un pò di tempo puoi considerare completamente cariche le batterie ed iniziare la prova di scarica per misurare la capacità.
Causa maltempo non sono ancora riuscito a vedere se esiste questo filo giallo che parte dall'alternatore (non si riesce a salire sulla barca).
Pensavo anche un'altra cosaConfusede usassi il caricabatterie della macchina (Bosch KL 1206)per batterie con capacità nominale da 20 a 90ah, dovrei caricarle una alla volta (ricordo che ho 2 Optima yellow da 75ah)? Quali accortezze dovrei usare, p.e. scollegare tutti i cavi presenti sui morsetti?
Ho dato un occhio al modello che hai indicato (Bosch KL 1206) ma non ho trovato le caratteristiche tecniche (V max, tipo di fase di ricarica..etc..) puoi utilizzarlo senza problemi e non è affatto necessario che tu scolleghi niente, rispetta solo le polarità e verifica la tensione dopo qualche ora..
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