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Versione completa: Sistema emergenza intasamento filtro gasolio
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Perchè il flusso è 4 volte il consumo?
per lui ciuccia 1 e rimanda nel serbatoio 3
dico la mia....

un accrocchio che si inserisce se...., dopo aver staccato, attaccato, spurgato....beh ...lasciamo stare.
Se il motore si ferma è senz'altro in un brutto momento e non c'è tempo.

Il serbatoio di giornata sicuramente è la vera soluzione, ma è un lavorone, penso inutile per chi naviga nelle nostre zone dove il 'pieno disastroso' che ti blocca il motore immediatamente sia un'ipotesi molto molto remota. (accetto volentieri smentite).

Io una ragionevole tranquillità ce l'ho da quando decisi di rendere ispezionabile il serbatoio. Ogni anno, in mezz'ora, svuoto, pulisco il poco che c'è da pulire, riempio. Le tubature, che comunque non si ostruiscono così velocemente, si passano con un sondino tipo molla da elettricisti (mai fatto).
Non contento, ho anche installato un 3° filtro a cartuccia (come quello postato da senzadimora), che fa solo la funzione di 'controllo visivo di pulizia', in quanto è sempre candido.

Inutile fare la sicurezza delle sicurezza della sicurezza, poche cose ma consapevole di averle ben manutenute.
Se poi il motore si ferma (mi tocco,mai successo)....viva Dio, c'è sempre l'ancora (e le vele che sono già state dette).
sono daccordo quasi in tutto con te, e sono contento di sapere che c'e' qualcuno che monta il pre-pre filtro da camion come vorrei montare io...
non sono d'accordo per quanto riguarda le tubature,non si ostruiscono piano piano, ma in presenza di alghe si tappano di botto.
ispeziono anche io tutti gli anni il serbatoio, e dato che in grecia si fa il pieno da camioncini cisterna quest'anno ho messo anche ecobact.....con il risultato che a fine stagione (un centinaio di ore di motore) il prefiltro era in condizioni pessime.


Citazione:baltha ha scritto:
dico la mia....

un accrocchio che si inserisce se...., dopo aver staccato, attaccato, spurgato....beh ...lasciamo stare.
Se il motore si ferma è senz'altro in un brutto momento e non c'è tempo.

Il serbatoio di giornata sicuramente è la vera soluzione, ma è un lavorone, penso inutile per chi naviga nelle nostre zone dove il 'pieno disastroso' che ti blocca il motore immediatamente sia un'ipotesi molto molto remota. (accetto volentieri smentite).

Io una ragionevole tranquillità ce l'ho da quando decisi di rendere ispezionabile il serbatoio. Ogni anno, in mezz'ora, svuoto, pulisco il poco che c'è da pulire, riempio. Le tubature, che comunque non si ostruiscono così velocemente, si passano con un sondino tipo molla da elettricisti (mai fatto).
Non contento, ho anche installato un 3° filtro a cartuccia (come quello postato da senzadimora), che fa solo la funzione di 'controllo visivo di pulizia', in quanto è sempre candido.

Inutile fare la sicurezza delle sicurezza della sicurezza, poche cose ma consapevole di averle ben manutenute.
Se poi il motore si ferma (mi tocco,mai successo)....viva Dio, c'è sempre l'ancora (e le vele che sono già state dette).
ecco la foto del prefiltro....
avrei aperto un 3d apposito....con calma.....non ho avuto il tempo di riposarmi dalle ferieBig Grin

addirittura qua' le alghe si erano ritirate un po', la foto e' stata fatta dopo due ore che il filtro era al sole,
appena tolto c'era soltanto un buco libero!!!!
come dicevo a casa ho un trattore con serbatoio a caduta, due volte si e' intasato il tubo (che ha un rubinetto, percio' probabilmente c'e' una leggera strozzatura), stesso tipo di alghe mucillagginose,che fanno tappo.



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Citazione:senzadimora ha scritto:
la miglior soluzione e' certamente il day tank, peccato che sulle nostre barche sia di difficile realizzazione.

una cosa molto utile per evitare gli intasamenti,
sarebbe un filtro molto rado per fermare soltanto lo sporco 'grosso',
magari trasparente, per un controllo diretto,
questo e' da camion....che dite???

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ne ho uno identico appena fuori dal serbatoio e uno di scorta nel cassetto a seguire un decantatore con campana trasparente poi una pompa da fuoribordo poma aC e via al filtro gasolio sul motore.
Salve,

io ho un pre filtro tipo Racor all'uscita del serbatoio e lo guardo sempre prima di iniziare una navigazione, e già dal vetro si vede subito eventuale presenza di acqua. Ma in ogni caso non credo che sia necessario un serbatoio di rispetto perchè è più semplice avere un filtro di rispetto, e se poco dopo si è di nuovo riempito di acqua, be allora necessariamente occorre pulire il serbatio, ma sono sicuro che con filtro pulito, almeno le eventuali manovre prima di intasamento le riesco a fare.

A me comunque mi si è spento a largo di Roccella e dopo aver smontato tutto il circuito, ho scoperto che durante i cambi filtri la valvola a margherita che chiude la mandata del gasolio, si era rotta a metà saracinesca, e quindi quando chiedevo più giri, stentava fino a quando appunto si è spento. Tanto panico mentre mia moglie bordeggiava con 3 kts di vento per non farmi vomitare in sentina dal rollio e puzza di gasolio.

Comunque preferisco che si spenga il motore piuttosto di rimanere senza veleSmileSmileSmile
In commercio esistono soluzioni gia’ pronte per tutti gusti:
1) Soluzione piu’ semplice: Manometro che misura il vuoto sul prefiltro per monitorare l’aumento del livello di intasamento e conseguente resistenza al flusso. Utile anche per determinare quando deve essere sostituito il prefiltro.
2) Doppio gruppo filtrante con valvola di commutazione.
3) Segnalatore in pozzetto che, superando una determinata soglia, segnala al timoniere lo stato di intasamento (e la presenza di acqua nel filtro) prima che il motore ne’ risente.
Montate il prefiltro all'uscita del serbatoio in posizione visibile prima di mettere in controllate la vaschetta trasparente se ci sono schifezze -acqua-sedimenti si pulisce il filtro interno si rimonta,
si raccomanda di chiudere il rubinetto sul serbatoio

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Citazione:maurotss ha scritto:

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Verificate, sulle barche con bandiera italiana, che le vaschette di 'plastica' siano omologate e accettate dal RINA: fino a qualche anno fa non lo erano.
Citazione:rob ha scritto:



avevo cercato un dato simile per il dimensionamento del flusso del filtro, mettendo assieme varie fonti trovate qua e là avevo annotato un flusso in litri/ora uguale al consumo orario moltiplicato 3.5-4

se ti consuma 4 litri ora, il flusso potrebbe essere attorno a una quindicina di litri all'ora, una tanica da 10 litri quindi durerebbe poco più di mezz'ora (fra sciaguattii eccetera)


se qualcuno avesse riferimenti più precisi... Smile


bv

Io, provato personalmente, non più di 5 min!!!! Ovviamente se non raccogli il 'ritorno'.
Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:
Citazione:rob ha scritto:



avevo cercato un dato simile per il dimensionamento del flusso del filtro, mettendo assieme varie fonti trovate qua e là avevo annotato un flusso in litri/ora uguale al consumo orario moltiplicato 3.5-4

se ti consuma 4 litri ora, il flusso potrebbe essere attorno a una quindicina di litri all'ora, una tanica da 10 litri quindi durerebbe poco più di mezz'ora (fra sciaguattii eccetera)


se qualcuno avesse riferimenti più precisi... Smile


bv

Io, provato personalmente, non più di 5 min!!!! Ovviamente se non raccogli il 'ritorno'.

ecco.. grazie Gianni Smile
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:

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Verificate, sulle barche con bandiera italiana, che le vaschette di 'plastica' siano omologate e accettate dal RINA: fino a qualche anno fa non lo erano.
Il bicchiere o vaschetta come lo chiami tu è in vetro.
Visto che devo montarli sulla barchetta mi sono informato, x il racor esiste anche un segnalatore da 'cruscotto' per l'acqua nel gasolio. Tipo x le auto.
Qualcuno lo ha provato?
Questa doscussione mi ha fatto tornare in mente quest'altra, datata 2010

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=40919

ci sono le istruzioni per costruirsi un un racor faidate (molto faidate)
Se è l'intasamento del filtro che può essere un problema, ricordo che esiste anche il multifiltro utilizzato comunemente sui motori marini professionali per sostituire i filtri a motore in moto.

E' in genere composto di tre filtri in parallelo, ognuno intercettabile a monte e a valle.

Normalmente sono due in funzione ed uno escluso in cui si sostituisce/pulisce la cartuccia e poi si lascia intercettato finche si debba/voglia escluderne un altro.

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:bradipo ha scritto:
Questa doscussione mi ha fatto tornare in mente quest'altra, datata 2010

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=40919

ci sono le istruzioni per costruirsi un un racor faidate (molto faidate)
Quot..issimo,è un filtro decantatore che funziona benissimo sulle barche dei pescatori,ci sono ADV che lo usano da 20 anni senza problemi,può essere installato anche al di sopra del serbatoio principale basta prevedere uno spurgo nella parte superiore dove avviene il riempimento e una volta liberate le tubazioni dall'aria (CREARE IL VUOTO)funziona una meraviglia,esisteranno in commercio ma non dovrebbe essere difficile farne uno artigianale... BV
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