I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Misure gennaker
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve, ho un quesito (per gli esperti velai-velisti che bazzigano da queste partiSmile): il mio mps, nella sacca c'è scritto così, che devo dichiarare per le regate del campionato, ha le seguenti dimensioni:
a prua 12,40mt, balumina 11,40, base 7.40, allego una foto, quanti mq posso dichiarare con buona approssimazione? Senza esagerare che già ho un rating pessimo42
Grazie anticipate
b.v.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ti manca la misura mediana (SHW o AMG)
In IRC avrai: Area = ((SLU+SLE)/2)x((SF+(4xSHW))/5)x0,83
Dove SLU = 12,40 SLE = 11,40 SF = 7,40

In ORC : Area = ASLx(ASF+4xAMG)/6

Dove ASL = (SLU+SLE)/2

ciao
Il bravo Einstein mi ha anticipato, ti allego comunque estratto ORC.
Le spalle della vela possono essere larghe o strette, per cui come dice Claudio, senza la misura mediana non fai nulla

SLU e SLE sono inferitura e balumina, ASF base

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ciao a tutti, la misura mediana la prendo parallela alla base ad altezza pari a(slu+sle)/2?
a presto
b.v.
Citazione:Brunoc ha scritto:
ciao a tutti, la misura mediana la prendo parallela alla base ad altezza pari a(slu+sle)/2?
a presto
b.v.

No, non è parallela alla base: dividi in due SLU e SLE sovrapponendo gli angoli e poi misuri la larghezza tra i due punti individuati.
benissimo tutto chiaro, grazieSmile!
a presto
b.v.
URL di riferimento