Ciao ragazzi, ho cercato un po' su internet senza trovare molto. Devo fare un'impiombatura testa testa, così da rifarmi la scotta del fiocco
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nella foto si vede come è fatta (non è del 49er nella fattispecie, ma il genere è quello)
Il concetto qual è: avere una scotta sullo strozzatore con la calza, e quella che lavora scalzata. Al negozio mi hanno consigliato di usare una cima con calza e anima, e impiombare all'anima il dyneema/spectra chi per lui fatto ad hoc per stare all'aperto.
Il problema è che non riesco a capire, e a trovare su internet, come giuntare testa-testa le due cime interne, e come poi rimetterci la calza in maniera intelligente.
Mi sapreste consigliare? grazie!
fammi capire, tu vuoi un anello chiuso calzato con un appendice 'al centro' scalzata che termina on un occhio giusto?
Tu vuoi realizzare un' impiombatura di giunzione.
Per le poche conoscenze a mia disposizione tale piompa si può realizzare con cime con legnoli che si attorcigliano tra di loro e la trazione li stringe.
Soluzione pragmatica e sbrigativa: unisci le 2 cime con un nodo piano.
http://www.teufelberger.comhttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/tx_txconceptadownloads/Spleissanleitung_Hohlseil_Laengsspleiss_01.pdf
è la seconda parte
Salve,
non è chiara la domanda. Un cavo a doppia treccia si scalza e si impiomba la calza sull'anima e sulla parte scalzata si fa l'occhio se de essere un circuito chiuso si scalza da due parti e si fanno due occhi.La giunzione si fa anche con il cavo a treccia singola(facile) e a doppia treccia (meno).
Buon lavoro
Grazie ITA101 era quello di cui parlavo.
Per gli altri, scusate la cripticità, in questi giorni il cervello è altrove e non formulo bene. Comunque la cosa era realizzare una giunzione tra due cime in spectra/dyneema o come si chiama, così da legare l'anima della cima con calza alla cima scalzata e trattata che lavora sui bozzelli e sul fiocco. Così facendo si riducono ingombro e peso, mantenendo solamente la calza per la parte della scotta che si strozza in pozzetto (è un autovirante)
Alla fine mi sono ingegnato da solo sul da farsi, e credo che il risultato sia buono (domani vedremo se regge!) ho unito le due cime (anima - cima scalzata) (che sono dello stesso diametro e materiale logicamente) nella stessa maniera con cui si uniscono i capi per un loop, e sembra tenere. La calza l'ho fatta passare sopra la giunzione a fatica (si è inspessita) e poi ce l'ho cucita.
Se le lunghezze, i diametri ed i carchi non sono importanti, e quandi le cifre in gioco sono modeste, potresti 'calzare' un dynema scalzato e trattato con una calza di un altra cima da 'sacrificare'. Ti eviti la piomba.
Per intenderci, una cosa del genere
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devo essere sincero non conosco i carichi del fiocco del 49er. A sensazione, saranno alti (sta barca tira come un'assassina)
Ma tra il risparmiarmi una piomba e ricalzare un'intera cima, non mi conviene, per prezzo e tempo, fare sempre così come ho fatto? (e poi perché i carichi dovrebbero essere minori?)
Carichi minori = minori diamteri = minori costi. Era questa l'equazione.
Se si parlasse di una linea di tre metri anche se costasse 10 Euro/mt sicuramente non ti cambierebbe la vita, discorso diverso se i metri fossero trenta.
Sesso discorso sui tempi, se devi rincalzare tre metri o se ne devi rincalzare trenta.
Ad ogni modo io ho le scotte del fiocco in ocean dynema (FSE Robline) con intestato un stroppo in DSK75 con una piomba ad occhio sul quale è innestato uno spool skacle di tylaska, quindi niente in contrario alla piomba testa-testa. Anzi.
Citazione:crismarco ha scritto:
Carichi minori = minori diamteri = minori costi. Era questa l'equazione.
Se si parlasse di una linea di tre metri anche se costasse 10 Euro/mt sicuramente non ti cambierebbe la vita, discorso diverso se i metri fossero trenta.
Sesso discorso sui tempi, se devi rincalzare tre metri o se ne devi rincalzare trenta.
Ad ogni modo io ho le scotte del fiocco in ocean dynema (FSE Robline) con intestato un stroppo in DSK75 con una piomba ad occhio sul quale è innestato uno spool skacle di tylaska, quindi niente in contrario alla piomba testa-testa. Anzi.
le ultime tre righe me le sono perse
l'ocean dynema è lo scalzato giusto? mentre il DSK75 è quello con calza?
è che è lo spool skacle di tylaska?
e come hai fatto la piomba?
No, l'ocean dyneema è calzato e il DSK75 no.
non ho foto, ma ho reecuperato queste dalla rete
ocean dyneema da 12 perchè si regge meglio in mano
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DSK 75 da 10 (stessa misura dell'anima del O.D.)
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Ho sfilato l'anima dell O.D. dalla calza per una metrata, ne ho tagliaro un tot e la ho giuntata di testa con il dsk, ho munto la calza a coprire la giunzione e una parte del dsk. Sulla testa libera del dsk ha fatto una piomba ad occhio (brummel) nel quale ho inserito lo spool shackle
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