19-10-2012, 18:34
19-10-2012, 18:59
Dipende solo dalla presenza e raggiungibilita' del cannotto entro cui passa l'asse all'uscita dello scafo, perche su quello devi fascettare la cuffia (dopo aver tolto il mancione per infilarla sull'asse). Operazione di per se semplice se, appunto, riesci ad arrivare in quel punto. Per il calibro (mi pare che sul vecchio ARONA che montava l'Alpa fosse 25) mi pare non ci siano problemi, ma chiedi in Volvo.
PS remember! quando la barca va in acqua, devi sempre 'spremere' la cuffia per liberarla dall'aria rimasta intrappolata, perche' altrimenti l'asse, non raffeddato bene dall'acqua, la consuma piu' in fretta.
PS remember! quando la barca va in acqua, devi sempre 'spremere' la cuffia per liberarla dall'aria rimasta intrappolata, perche' altrimenti l'asse, non raffeddato bene dall'acqua, la consuma piu' in fretta.
19-10-2012, 19:56
immagino di si, che si possa fare.
io l'ho fatto su un'alpa 8,25 e su una 11,50; ho dovuto far fare da un artigiano una modifica del canotto perché così com'è la cuffia non ti sta, ma la modifica è semplice, si tratta di saldare un battente che accolga la base della cuffia.
BV
io l'ho fatto su un'alpa 8,25 e su una 11,50; ho dovuto far fare da un artigiano una modifica del canotto perché così com'è la cuffia non ti sta, ma la modifica è semplice, si tratta di saldare un battente che accolga la base della cuffia.
BV
19-10-2012, 20:36
oltre a vedere che il diametro del tubo entri dentro al manicotto della cuffia (volvo fa solo dei diametri specifici), verifica anche che l'asse sia esattamente concentrico ocn il tubo, per esempio il mio asse elica non era esattamente concentrico con il tubo, la cuffia volvo proprio non entrava e ne ho messo un altro tipo
20-10-2012, 04:31
DIpende dallo spazio libero tra il mancione del motore e il canotto portasse.
20-10-2012, 16:42
L'accesso alla linea d'asse è problematico, per realizzare un lavoro a 'regola d'arte' è necessario sbarcare il motore?
23-10-2012, 23:33
No, niente sbarchi, basta scollegarlo dall'asse, forse nemmeno sfilarlo tutto (quindi senza togliere l'elica).
All'asciutto sì.
In genere l'astuccio della baderna (se è ancora l'originale) ben si presta ad essere modificato.
Poi, con le mani in pasta, a seconda degli accrocchi che hai sotto e le stratificazioni degli interventi già fatti nel tempo, (giunto, mancione, invertitore, eccetera), fare come si può e si deve.
Non dovrebbe presentare grandi difficoltà: basta saperlo fare.
P.S. e N.B. L'accesso a tutto, in barca è problematico, se no dove starebbe il bello di farci su i lavori [:246]
All'asciutto sì.
In genere l'astuccio della baderna (se è ancora l'originale) ben si presta ad essere modificato.
Poi, con le mani in pasta, a seconda degli accrocchi che hai sotto e le stratificazioni degli interventi già fatti nel tempo, (giunto, mancione, invertitore, eccetera), fare come si può e si deve.
Non dovrebbe presentare grandi difficoltà: basta saperlo fare.
P.S. e N.B. L'accesso a tutto, in barca è problematico, se no dove starebbe il bello di farci su i lavori [:246]