I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ancora di poppa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
il supporto io me lo sono costruito così


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ottima idea averla sempre armata.
ciao Stevern , mi sembra un lavoro ben fatto e certamente utilissimo , io ci aggiungerei soltanto 4-5 m di catena per renderla più efficiente .
bella idea, ma che uso ne fai? perchè come dice il capitano un pò di catena farebbe buono, ma credo dipenda molto dall'uso che pensi di farne o che ne fai.
Comunque complimenti
Citazione:il Capitano ha scritto:
ciao Stevern , mi sembra un lavoro ben fatto e certamente utilissimo , io ci aggiungerei soltanto 4-5 m di catena per renderla più efficiente .

quoto, e sostituirei il giunto malefico, che tanto qui non serve, con due grilli zincati
Citazione:Messaggio di stevern
il supporto io me lo sono costruito così

Niente male, aggiungerei anch'io qualche metro di catena... (anche 10) ma sopratutto togliere quella girella che è solo fonte di guai... specialmente se ne farai un uso molto saltuario... come penso

L'ancora di poppa è molto usata ai caraibi... qui in mediterraneo può servire ad evitare la cima a terra... ma non vedo altre particolari utilità...
Quoto. Leva la girella in favore dei grilli zincati. Metterei almeno un metro di catena, tanto per eivtare che la cima strusci sul fondo.
Concordo sulla Bruce come ancora di poppa, tiene bene sul fango che spesso si incontra nei porti ed è l'uncia ancora che lavora bene anche a picco lungo.


Gourmet l'unico altro uso che mi viene in mente è quando ci si ormeggia in un porto col basso fondale in prossimità della banchina, così ci si può avvicinare il più possibile senza rischio di impattare con la pala del timone.
Se mette la catena è un po' più complicato tenerla sempre armata: la catena sbatte di qua e di là, almeno a occhio
anni addietro risolsi con un vecchio parabordo al quale tagliai una delle due 'teste' e diventò il ricovero di cima e catena.
apertura in alto, occhio della base fissato con una cimetta in basso al pulpito, parte superiore fissata anch'essa con una cimetta in alto al pulpito ma da poter sciogliere agevolmente per permettere al tutto di essere calato fuoribordo anche velocemente.
foro in basso per far defluire l'acqua.
funzionava.
Quanto pesa quell'ancora, 100 kg.? Ad occhio sarà da 10 Kg. e sta molto meglio in un gavone. Se serve si tira fuori si lega la cima, un pò più lunga di quella nella foto, Magari messa in un cablotto così non fa verine, volte, la girella non serve, e si da fondo. Le ancore sono un'opppppinione.-
Vi dico perchè l'ho realizzato. L'idea nasce dal fatto che ho vissuto un'esperienza particolare ...mentre entravo nel porto con un 18 metri di circa 28 tonnellate a Gibilterra e nel canale a destra e a sinnistra c'erano ormeggiate le barche. ad un trattosi è spento il timone e calare l'ancora di prua avrebbe fatto sbandare la barca contro altre barche e la banchina. Dal panico ne siamo usciti lanciando un'ancora a poppa tanto per fermare l'abbrivio e la prua poteva così essere meglio govenrata. Con calma abbiamo poi riavviato il motore e continuato fino all'ormeggio.
un mese fa mi si è fermato il motore proprio nel porto e ho tenuto sotto controllo la situazione con l'ancora pronta ad intervenire.
Bullo...(nel gavone) spesso navigo da solo ed avere l'ancora a portata di mano mi viene più comodo e inoltre mi ha liberato il gavone di uno spazio inutilmente occupato quindi a mio avviso NON molto meglio come dici tu!
Paolodl proprio come dici la catena complicherebbe la vita.
Per quanto riguarda la girelle già l'avevo e non mi sembra che compichi le cose, comunque vanno bene anche due grilli.
Dieci metri di cima sono più che sufficienti per l'uso al quale l'ho destinata ( emergenza di poppa)
Come seconda ancora di prua sto pensando oltre alla Britany già in dotazione ...ad una Manson supreme
Per il resto questa è una soluzione ma ce ne sono molte altre che qualcuno ha già realizzato.
Buon vento a tutti
io utilizzo questo sistema è lo trovo comodo e veloce, un cilindro con scassa dove fermare la catena,6 m di catena inox e 50 m di cima tutto nel cesto in vimini e dopo aver calato filo dai 5 ai 10 k di peso per far affondare la cima con apposita boetta munita di fascia visibile su sagoletta dilunghezza variabile a seconda del fondale ma che cmq non si allontani dalla barca piu di 4...10 m max giusto per segnalare la presenza cima.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:S8S8 ha scritto:
io utilizzo questo sistema è lo trovo comodo e veloce, un cilindro con scassa dove fermare la catena,6 m di catena inox e 50 m di cima tutto nel cesto in vimini e dopo aver calato filo dai 5 ai 10 k di peso per far affondare la cima con apposita boetta munita di fascia visibile su sagoletta dilunghezza variabile a seconda del fondale ma che cmq non si allontani dalla barca piu di 4...10 m max giusto per segnalare la presenza cima.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
avevo pensato anch'io ad una soluzione così altrettanto semplice e funzionale poi ho deciso per quella che ho realizzato visto che avevo già un pezzo di tubo ( tanto per utilizzare materiali di risulta e ottenere il risultato al più basso costo ( elemento sempre più fondamentale in questi tempi). Complimenti anche a te!Wink
Citazione:stevern ha scritto:
Ciao Stefano.
Quest'estate nelle Ionie ho visto la soluzione standard per tutte le barche delle flottiglie inglesi da charter: una tanica di polietilene da 15 / 20 litri cui è stato tagliata la sommità e appoggiata in una 'culla' di tubo o piattina inox fissata al pulpito di poppa: conteneva cima, catena ed ancora tipo Danforth, con le marre e l'asta a cavallo della parete della tanica.
Citazione:alx ha scritto:
Citazione:il Capitano ha scritto:
ciao Stevern , mi sembra un lavoro ben fatto e certamente utilissimo , io ci aggiungerei soltanto 4-5 m di catena per renderla più efficiente .

quoto, e sostituirei il giunto malefico, che tanto qui non serve, con due grilli zincati

è svariate volte che leggo di questi due grilli....mi spiegate il motivo di doverne mettere due?? Uno non basta a far girare bene la catena??
Grazie e perdonate la mia ignoranza
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:stevern ha scritto:
Ciao Stefano.
Quest'estate nelle Ionie ho visto la soluzione standard per tutte le barche delle flottiglie inglesi da charter: una tanica di polietilene da 15 / 20 litri cui è stato tagliata la sommità e appoggiata in una 'culla' di tubo o piattina inox fissata al pulpito di poppa: conteneva cima, catena ed ancora tipo Danforth, con le marre e l'asta a cavallo della parete della tanica.

interessante... mo me la studio...
Citazione:limo ha scritto:

è svariate volte che leggo di questi due grilli....mi spiegate il motivo di doverne mettere due?? Uno non basta a far girare bene la catena??
Grazie e perdonate la mia ignoranza

Se ho capito, uno dei due grilli è la cosiddetta cicala che ha il suo gambetto nel foro al termine del fuso dell'ancora, il secondo grillo, dopo essere stato inserito nella cicala, si fissa col gambetto nell'ultima maglia della catena. Ne servono due perchè solo i gambetti dei due grilli hanno un diametro sufficientemente piccolo per entrare uno nel fuso ed uno nella maglia della catena. Un grillo con il ponte (si chiama così la parte ad 'U' del grillo?) che potesse entrare o nel fuso o nella maglia, e quindi basterebbe un solo grillo, sarebbe insufficientemente robusto. Spero di non aver detto una castroneria e attendo smentite alla mia interpretazione. Smile
Buon vento!
Citazione:acarloz ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:stevern ha scritto:
Ciao Stefano.
Quest'estate nelle Ionie ho visto la soluzione standard per tutte le barche delle flottiglie inglesi da charter: una tanica di polietilene da 15 / 20 litri cui è stato tagliata la sommità e appoggiata in una 'culla' di tubo o piattina inox fissata al pulpito di poppa: conteneva cima, catena ed ancora tipo Danforth, con le marre e l'asta a cavallo della parete della tanica.

interessante... mo me la studio...

Beh, 'na roba fatta + o - così (non uso autocad quindi la qualità del disegno.....):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:umeghu ha scritto:

Beh, 'na roba fatta + o - così (non uso autocad quindi la qualità del disegno.....):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
[/quote]

Da cinque anni ho adottato proprio questa soluzione. Devo dire poi che l'ho usata solo due o tre volte.[:179]
Citazione:stevern ha scritto:
Vi dico perchè l'ho realizzato. L'idea nasce dal fatto che ho vissuto un'esperienza particolare ...mentre entravo nel porto con un 18 metri di circa 28 tonnellate a Gibilterra e nel canale a destra e a sinnistra c'erano ormeggiate le barche. ad un trattosi è spento il timone e calare l'ancora di prua avrebbe fatto sbandare la barca contro altre barche e la banchina. Dal panico ne siamo usciti lanciando un'ancora a poppa tanto per fermare l'abbrivio e la prua poteva così essere meglio govenrata. Con calma abbiamo poi riavviato il motore e continuato fino all'ormeggio.
un mese fa mi si è fermato il motore proprio nel porto e ho tenuto sotto controllo la situazione con l'ancora pronta ad intervenire.
Bullo...(nel gavone) spesso navigo da solo ed avere l'ancora a portata di mano mi viene più comodo e inoltre mi ha liberato il gavone di uno spazio inutilmente occupato quindi a mio avviso NON molto meglio come dici tu!
Paolodl proprio come dici la catena complicherebbe la vita.
Per quanto riguarda la girelle già l'avevo e non mi sembra che compichi le cose, comunque vanno bene anche due grilli.
Dieci metri di cima sono più che sufficienti per l'uso al quale l'ho destinata ( emergenza di poppa)
Come seconda ancora di prua sto pensando oltre alla Britany già in dotazione ...ad una Manson supreme
Per il resto questa è una soluzione ma ce ne sono molte altre che qualcuno ha già realizzato.
Buon vento a tutti


Bel lavoro grazie dell'idea
Alberto
Pagine: 1 2
URL di riferimento