I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tappo filtro acqua mare bucato?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve,
ho un dubbio (magari fosse l'unico:coolSmile
Ho un filtro acqua mare della Vetus (mod. 330), su un impianto misto di un motore Perkins.
Ero convinto che il circuito devesse essere stagno ed invece mi trovo con un foro sul tappo del filtro, da cui ovviamente passa l'aria con in mezzo una specie di fil di ferro tipo molla (adesso arrivano le foto).
Il 'problema' è che il tutto funziona perfettamente???
Ha senso?
Come è possibile?
Qualcun altro ha già avuto esperienze simili?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Premetto che consultando il sito Vetus il tappo in questione è integro.
Però da quando ho acquistato la barca (quasi 4 anni) scopro ogni tanto nuove 'diavolerie' che al primo attimo mi fanno dire 'cambiamolo subito' e poi si rivelano impensabili colpi di genio, che lo sia anche questo?
Anche perchè il buco sembra fatto artificialmente e non una rottura.
Brazie

BV
il mio non ha fori.
mi sembra una roba fatta in casa ma a che pro?
forse, *forse*, per far svuotare il filtro piano piano ?

nel senso quando la pompa funziona il buchino è talmente piccolo che il filtro funziona senza problemi; quando spegni il motore, dal buchino passa un filo d'aria minuscolo che un po' alla volta fa svuotare il filtro ? chiaro dipende da come passano i tubi, tipo una apertura antisifone casereccia ?

?
Citazione:rob ha scritto:

forse, *forse*, per far svuotare il filtro piano piano ?

nel senso quando la pompa funziona il buchino è talmente piccolo che il filtro funziona senza problemi; quando spegni il motore, dal buchino passa un filo d'aria minuscolo che un po' alla volta fa svuotare il filtro ? chiaro dipende da come passano i tubi, tipo una apertura antisifone casereccia ?

?

Esatto, funziona esattamente così, con il motore in moto tutto ok (ma veramente OK, zero problemi), spento il filtro e relativo tubo fino alla presa a mare lentamente si svuota.
Ma come dice anche Andros, a che pro???
Inoltre così facendo la girante per i primi istanti potrebbe (anzi quasi sicuramente) girare a vuoto, ma anche lei a fine stagione è sempre perfetta;
tanto è vero che cambiandola ogni anno adesso o 3 giranti di rispetto praticamente nuove Wink
vado a logica casuale non avendo idea di come sia posizionato tutto quanto, poniamo filtro in alto: se non si svuota hai una colonna d'acqua continua che parte dal livello dal mare (lato presa a mare) e dall'altro finisce dove finisce il tubo che dal filtro va al motore, se questo secondo punto è al di sotto del galleggiamento hai una differenza di pressione e potenziale di travaso del mediterraneo dentro al motore Big Grin

se metti il tubo va diritto alla pompa, a rigore basta e avanza la turbina per bloccare la piccola pressione dell'acqua (salvo se il motore è cinque metri più sotto), pero' metti il coperchio che perde, o una turbina messa male...


solo per avere un'idea delle possibili ragioni, poi se sia *davvero* utile o no... Sleepy
Filtro sopra la linea di galleggiamento.
Bhooo?

Nel frattempo ho ordinato un tappo nuovo, però l'idea che qualcuno l'abbia fatto per un motivo e non conoscerlo mi dà fastidio; inoltre cambiare una cosa che funziona anche [?][?][?]
DEVE essere sopra il galleggiamento....altrimenti saresti gia' affondato!!!!42
penso sia un antisifone casareccio....
....idea a dir poco geniale!!!!
peccato che il mio e' in basso, sotto la linea di galleggiamento, altrimenti bucavo anche il mioSmile
Quoto è un antisifono artigianale di quelli 'a spillamento' cioè senza valvolina cioè con minima perdita d'acqua specie quando il flusso è abbondante(alti giri)


Citazione:senzadimora ha scritto:
DEVE essere sopra il galleggiamento....altrimenti saresti gia' affondato!!!!42
penso sia un antisifone casareccio....
....idea a dir poco geniale!!!!
peccato che il mio e' in basso, sotto la linea di galleggiamento, altrimenti bucavo anche il mioSmile
Citazione:senzadimora ha scritto:
DEVE essere sopra il galleggiamento....altrimenti saresti gia' affondato!!!!42
penso sia un antisifone casareccio....
....idea a dir poco geniale!!!!
peccato che il mio e' in basso, sotto la linea di galleggiamento, altrimenti bucavo anche il mioSmile

E' sopra la linea di galleggiamento il bhoo era riferito al 'cosa serve'
Quindi non metto un tappo nuovo?
Spiegami meglio, grazie
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:senzadimora ha scritto:
DEVE essere sopra il galleggiamento....altrimenti saresti gia' affondato!!!!42
penso sia un antisifone casareccio....
....idea a dir poco geniale!!!!
peccato che il mio e' in basso, sotto la linea di galleggiamento, altrimenti bucavo anche il mioSmile

E' sopra la linea di galleggiamento il bhoo era riferito al 'cosa serve'
Quindi non metto un tappo nuovo?
Spiegami meglio, grazie

fosse stato sotto il galleggiamento col buchettino trovavi la sentina piena d'acqua, visto che il filtro è sopra al galleggiamento: se dal lato motore il tubo che esce dal filtro finisce sopra al galleggiamento il buchettino non serve a niente, se dal lato motore il tubo finisce sotto al galleggiamento il buchettino fa da antisifone

lascerei cosi', pero' prima verificherei a seconda dei vari assetti di carico della barca (nella mia per esempio la pompa di acqua di mare oscilla proprio un po' sopra e un po' sotto del galleggiamento a seconda di quanto sono carico)

bv
Scusate l'ignoranza, io so cos'è e a cosa serve un sifone, ma cos'è un antisifone?
Grazie
Citazione:Observer ha scritto:
Scusate l'ignoranza, io so cos'è e a cosa serve un sifone, ma cos'è un antisifone?
Grazie


impedisce il sifone

se hai una condotta piena d'acqua che fa una U rovesciata verso l'alto, se immergi un'estremità in un liquido a un livello tot, poi l'altra estremità in un liquido a livello diverso (più alto o più basso), per i vasi comunicanti i liquido fluisce dal livello più alto verso il più basso.

Se hai una colonna d'acqua continua mare-tubo-filtro-tubo-motore con un'estremità immersa a livello del mare (lato presa a mare) e l'altra estremità più bassa del livello del mare, il mediterraneo continuerà ad entrare dentro alla barca fino a quando non si rompe la continuità della colonna d'acqua: il buchino rompe la colonna d'acqua, impedisce il sifonamento dell'acqua --> antisifone


si capisce ? Blush
Perfetto, grazie mille.

Presuppongo, essendo la pompa al limite della linea di galleggiamento, sia stato fatto per quando (per il carico e/o il rollio/beccheggio) finisce sotto, per evitare danni.
Deciso, lo tengo così!

Grazie a tutti!!!

BV
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
scusate se mi intrometto...valutando il costo di un antisifone della Vetus che costa una fucilata, usandone uno come quello che ho allegato in foto dal costo di una decina di euro, funzia lo stesso?...è un sifone pure quello...
sicuro che a quella molla in quel foro non c'è una piccola valvolina a membrana?se cosi fosse il tutto è spiegato con facilità.La pompa acqua probabilmente è a filo con la linea di galleggiamento,a volte un po sopra ,avolte un po' sotto,essendo pompe non autoadescanti è molto importante che non ci sia aria sull'aspirazione della stessa,ora quando la pompa inizia a girare crea una depressione (vuoto)nel tubo di aspirazione la valvolina si apre e la pressione atmosferica facilita l'adescamento della pompa,invece a motore fermo la valvolina si chiude (per questo non fuoriesce acqua)lasciando la tubazione piena pronta a funzionare per la prossima volta,logicamente sono solo delle supposizioni,bisognerebbe vedere l'impianto dal vivo per cercare di capire meglio....BV
Citazione:silentisland ha scritto:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
scusate se mi intrometto...valutando il costo di un antisifone della Vetus che costa una fucilata, usandone uno come quello che ho allegato in foto dal costo di una decina di euro, funzia lo stesso?...è un sifone pure quello...

dove deve antisifonare ? Smile

nel senso, dato come si forma un potenziale 'sifone' (vedi messaggio sopra sulla colonna d'acqua continua fra due livelli differenti), la valvola antisifone 'classica' funziona in un tubo dove il liquido va a pressione nel senso ce lo si spinge dentro, quando l'acqua dentro al tubo è in pressione chiude la valvola e passa tranquillo dal tubo

quando non si spinge più l'acqua dentro, la pressione scende, la valvola antisifone si apre, lascia entrare l'aria che rompe la colonna, il tubo si svuota e il sifone è interrotto


Pero'

se il tubo lavora in depressione, come nel senso di Observer con una pompa che succhia acqua da dentro un tubo per aspirarla, se ci metti una valvola antisifone classica come nel caso precedente la pompa cerca di tirare e tirare, la valvola si aprirà lasciando entrare aria, il liquido non scorrerà

nel caso di Observer invece quando la pompa aspira, il buchino è talmente piccolo che lascia si' passare un po' d'aria ma talmente poco rispetto a quanto la pompa aspira che l'acqua scorre senza problemi; quando la pompa si ferma dal buchino entra l'aria piano piano e rompe la colonna


Quindi dove metti una valvola antisifone 'normale'?
scusa prova a tapparlo provvisoriamente con la gomma da masticare o con una goccia di silicone e vedi cosa succede.
Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
scusa prova a tapparlo provvisoriamente con la gomma da masticare o con una goccia di silicone e vedi cosa succede.

Da quello che ho capito (spero di aver capitoWink), dovrei fare l'esperimento in mare e con mare formato, perchè in porto con barca in linea perfetta la pompa rimane appena sopra la linea di galleggiamento e quindi non dovrebbe cambiare nulla...
...o no???
URL di riferimento