19-10-2012, 22:14
La domanda nasce come prosecuzione di un discorso interessante emerso nel post 'sistema alternativo per il calcolo del rating' e che risultava in quel contesto OT.
ZK...sperando non ti sia già eclissato proseguo nell' OT (chiedo scusa) giuro che sarò brevissimo.
Ti racconto la situazione vista dall'occhio dei debuttanti.
Noi(equipaggio) siamo il prototipo dei neofiti.
Un anno di campionato invernale fatto. Fine del curriculum.
Usciamo tutti i sabati o le domeniche e ci alleniamo da equipaggio.
Abbiamo parlato di prendere uno 'bravo'... ma alla fine anche deciso che in regata ci andiamo noi. Sbagliamo e impariamo.
Uno bravo lo vorremmo in allenamento. Così crescono gli equipaggi, come dici tu.
Lo vorremmo e lo pagheremmo volentieri.
Ti risultano organizzazioni (leggi: figure professionali) disponibili in tale senso? Oppure (come penso io) quelli 'bravi' si parlano solo con quelli 'bravi'?
No, perchè quando sento parlare di crescere l'unica cosa che mi viene in mente è il nuoto dei salmoni...controcorrente.
E senza equipaggi te voglio...IRC-ORC-LIBERA...
Hai mai dato un occhio al forum Crew list? Cerco imbarco.. offro imbarco.. last minute campionato...etc.
Mai capitato di leggere di richiesta o offerta 'allenatore'.
La mia sensazione è che nella vela 'crescere' faccia molto rima con 'arrangiarsi'. Niente di male intendiamoci... basta che sia chiaro.
Citazione:ZK ha scritto:
...
per entrare nel merito e giustificare quegli ot mi sento di rimarcare:
non e' il costo dei certificati che limita la partecipazione, come non e' il costo di una tessera fiv, o l' uso di regole raffinate!
anzi ritengo che l' elasticita anche eccessiva della federazione nell' accettare regole di regata al di fuori di quelle stigmatizzate sia un grave errore!
penso che buona parte delle motivazioni dipenda da:
cattiva se non del tutto ignorata conoscenza delle regole da parte di chi partecipa!
(perdi la prima protesta e ti ritiri dal mondo delle regate, succede molto spesso)
uso dei professionisti da parte di armatori che vanno in barca solo per la coppetta, gente che preferisce spendere soldi per vincere invece che tempo per far crescere gli equipaggi.. e sono proprio gli equipaggi che di fatto mancano per fare anche le regatelle di paese.. prova da affacciarti la mattina di una regata in banchina.. trovi posto assicurato anche su barche blasonate!
...
ZK...sperando non ti sia già eclissato proseguo nell' OT (chiedo scusa) giuro che sarò brevissimo.
Ti racconto la situazione vista dall'occhio dei debuttanti.
Noi(equipaggio) siamo il prototipo dei neofiti.
Un anno di campionato invernale fatto. Fine del curriculum.
Usciamo tutti i sabati o le domeniche e ci alleniamo da equipaggio.
Abbiamo parlato di prendere uno 'bravo'... ma alla fine anche deciso che in regata ci andiamo noi. Sbagliamo e impariamo.
Uno bravo lo vorremmo in allenamento. Così crescono gli equipaggi, come dici tu.
Lo vorremmo e lo pagheremmo volentieri.
Ti risultano organizzazioni (leggi: figure professionali) disponibili in tale senso? Oppure (come penso io) quelli 'bravi' si parlano solo con quelli 'bravi'?
No, perchè quando sento parlare di crescere l'unica cosa che mi viene in mente è il nuoto dei salmoni...controcorrente.
E senza equipaggi te voglio...IRC-ORC-LIBERA...
Hai mai dato un occhio al forum Crew list? Cerco imbarco.. offro imbarco.. last minute campionato...etc.
Mai capitato di leggere di richiesta o offerta 'allenatore'.
La mia sensazione è che nella vela 'crescere' faccia molto rima con 'arrangiarsi'. Niente di male intendiamoci... basta che sia chiaro.