Buonasera,
Ho cercato in ricerca avanzata ma non sono riuscito a trovare nulla. Mi scuso se esiste già una discussione a riguardo.
----
Ho 40mt di catena del 10+Tessile. Vorrei eliminare il tessile ed aggiungere altri 30mt di catena leggermente più piccola.
Ha senso? Vado a creare qualche problema al salpa ancora?
Se fattibile come unisco i due spezzoni di catena? Grazie
Alfredo
scusa , ma che senso ha? sarebbe come avere tutta la catena da 8 invece che da 10 , quello che conta è l'anello debole ! Per di più ti troveresti a dare una parte di catena più debole probabilmente proprio quando il vento rinforza e devi allungare la linea di ancoraggio e la trazione della barca aumenta , cioè proprio quando è più importante avere una linea di ancoraggio più affidabile .Infine non credo neanche che il tutto possa funzionere col verricello ... Tieni il tessile che va benissimo .
se aggiungi catena più piccola e devi filare più di 40 mt avrai la resistenza dell'ormeggio pari alla resistenza dell'anello più debole (se nessun anello è arrugginito la resistenza sarà pari alla resistenza di un anello della catena più piccola).
io non lo farei ...
a parte lo 'sgranamento' del barbotin che se è da 10 sgranerà per una catena di dimensioni inferiori.
bv, ha senso, alleggerisci la prua ... ecc, ma credo che due catene di misura diversa non passino dallo stesso barbotin.
Citazione:FIL ha scritto:
bv, ha senso, alleggerisci la prua ... ecc, ma credo che due catene di misura diversa non passino dallo stesso barbotin.
... cioè, non capisco: sostituire 10 mt di tessile con 30 mt di catena significa alleggerire la prua ?
Grazie a tutti. Mi avete convinto. Rimango con catena+tessile.
BV Alfredo