24-10-2012, 23:16
24-10-2012, 23:17
In ambiente IRC bisogna fare lo standard!!!!
Troppi amici che consigliano cose sbagliate, di solito si dice 'ascolta gli amici non consultare i forum che scrivono un sacco di caxate' invece in ADV succede spesso il contrario, hai un sacco di consigli utili da professionisti seri e capaci. Lascia stare le chiacchiere da pontile e i consigli degli amici saccenti! Credimi...
Troppi amici che consigliano cose sbagliate, di solito si dice 'ascolta gli amici non consultare i forum che scrivono un sacco di caxate' invece in ADV succede spesso il contrario, hai un sacco di consigli utili da professionisti seri e capaci. Lascia stare le chiacchiere da pontile e i consigli degli amici saccenti! Credimi...
25-10-2012, 00:57
trovato: al campionate di fiumicino classe gran crociera c'è un delplhia 40 natty tread che con lo spy (credo) ha un rating di 643,02. Chiamalo chiedegli se ha le stesse misure della tua (la chiglia è uguale per tutti i 40?) il rollafiocco e il rolla randa e fatti dare consigli. ciao max
25-10-2012, 03:48
Citazione:sventola ha scritto:
trovato: al campionate di fiumicino classe gran crociera c'è un delplhia 40 natty tread che con lo spy (credo) ha un rating di 643,02. Chiamalo chiedegli se ha le stesse misure della tua (la chiglia è uguale per tutti i 40?) il rollafiocco e il rolla randa e fatti dare consigli. ciao max
ciao max, nel semplificato il rollaranda e il rollafiocco non vengono considerati. cmq, grazie provo a rintracciarlo. tra l'altro c'è un altro delphia, giada, di scainetti... ora provo a sentire anche lui... ad ogni modo, la prendo come mi hai suggerito e come vorrei fare.,.. senza stress... son già stressato tanto di mio!
25-10-2012, 05:08
Certo . Quest'anno oramai è archiviato (per il certificato), ma sapere quanto potrebbe essere il tuo bsf con lo standart può esserti utile per il futuro. A venerdì.
25-10-2012, 17:55
Citazione:dru ha scritto:
... nel semplificato il rollaranda e il rollafiocco non vengono considerati. .
Appunto. per noi che abbiamo una attrezzatura (parlo del rollaranda) da pullmino dell'oratorio il 'semplificato' è una follia...
26-10-2012, 18:45
Citazione:kermit ha scritto:
A parte gli scherzi se sei sorpreso del tuo certificato allora non sei un buon osservatore. Ti bastava dare un'occhiata alle classifiche dei vari campionati per trovare un Delphia 40 e capire che i numeri che ti avrebbero dato erano esattamente quelli.
seguendo il tuo consiglio, a tempo perso e giusto per curiosità sto cercando qualche classifica passata...
nel 2010 a fiumicino, in classe crociera un delphia 40 ha vinto il campionato lasciando al terzo posto un 411...
però ancora numeri da confrontare non ne ho trovati a parte quello indicato da sventola
26-10-2012, 18:52
a ravenna invece un delphia 40 è arrivato 5° dietro, nell'ordine, un GS45, beneteau 50 oceanis, show 38 e GS39
mettendo a sua voolta dietro un hanse 370, dufour40 perf, bavaria 40 e bavaria 42
hai capito... forse forse proprio un cesso non è la mia bagnarola...mo ci vuole solo il timoniere e l'equipaggio che la facciano andare
mettendo a sua voolta dietro un hanse 370, dufour40 perf, bavaria 40 e bavaria 42
hai capito... forse forse proprio un cesso non è la mia bagnarola...mo ci vuole solo il timoniere e l'equipaggio che la facciano andare
26-10-2012, 21:23
e' raro che succeda ma puo capitare che le regate le vincano gli equipaggi e non le barche!
27-10-2012, 04:43
Citazione:ZK ha scritto:
e' raro che succeda ma puo capitare che le regate le vincano gli equipaggi e non le barche!
io dò molto importanza all'equipaggio, all'affiatamento e al lavoro di squadra.
29-10-2012, 00:15
Nella mia piccola esperinza ti posso dire che l' equipaggio conta almeno il 70% della regata. Certo che tu, come armatore hai il diritto/dovere di farlo regatare al meglio.
Quindi certificato migliore possibile (studiare bene le vele e nel caso chiedere un certificato di prova) e barca sempre al meglio cercando di studiarti tutte le regolazioni possibili tenendo conto sia dello strallo (se hai il rollafiocco smontalo e controlla di poter arrivare all' arridatoio) che delle sartie e soprattutto dell' opera viva sempre pulita.
Vedrai che avrai soddisfazioni, soprattutto dal tuo equipaggio.
BV
Quindi certificato migliore possibile (studiare bene le vele e nel caso chiedere un certificato di prova) e barca sempre al meglio cercando di studiarti tutte le regolazioni possibili tenendo conto sia dello strallo (se hai il rollafiocco smontalo e controlla di poter arrivare all' arridatoio) che delle sartie e soprattutto dell' opera viva sempre pulita.
Vedrai che avrai soddisfazioni, soprattutto dal tuo equipaggio.
BV
29-10-2012, 15:08
concordo. 2 domeniche fa sono stato 2 ore sotto a pulire,in apnea, la carena che sta molto bene.
per quest'anno è andata così per il certificato, vediamo come va la barca, come vado io, come va l'equipaggio e poi, se mi-ci sono-siamo divertiti il prossimo anno si ottimizza il certificato e magari anche qualche altra cosa.
resto sempre dell'idea che in un campionato di amatori con barche da crociera standard è l'equipaggio a fare la differenza. poi ovvio, se viene il fighetto di turno con barca superaccessoriata e professionisti a bordo... beh... è come quando correvo in bici nelle granfondo... e trovavo lo scarto (perche buttati fuori poer doping) del professionismo come Rumsas (mi pare 2° o 3° ad un tour de france), riccò e cosi via... come dire... vi piace vincere facile
per quest'anno è andata così per il certificato, vediamo come va la barca, come vado io, come va l'equipaggio e poi, se mi-ci sono-siamo divertiti il prossimo anno si ottimizza il certificato e magari anche qualche altra cosa.
resto sempre dell'idea che in un campionato di amatori con barche da crociera standard è l'equipaggio a fare la differenza. poi ovvio, se viene il fighetto di turno con barca superaccessoriata e professionisti a bordo... beh... è come quando correvo in bici nelle granfondo... e trovavo lo scarto (perche buttati fuori poer doping) del professionismo come Rumsas (mi pare 2° o 3° ad un tour de france), riccò e cosi via... come dire... vi piace vincere facile
29-10-2012, 15:29
Bravo ludovico, questa è la linea da seguire. Lo scopo è utilizzare la barca anche d'inverno divertendoti . La prima manche devi prenderla per capire i meccanismi di partenza, conoscere la barca e amalgamare l'equipaggio .Nella seconda provare ad attaccare. Con zandro e alessio hai una ottima base d'equipaggio su cui contare.
29-10-2012, 15:43
Citazione:lunar1960 ha scritto:Non sono d'accordo con te.
Nella mia piccola esperinza ti posso dire che l' equipaggio conta almeno il 70% della regata. Certo che tu, come armatore hai il diritto/dovere di farlo regatare al meglio.
Quindi certificato migliore possibile (studiare bene le vele e nel caso chiedere un certificato di prova) e barca sempre al meglio cercando di studiarti tutte le regolazioni possibili tenendo conto sia dello strallo (se hai il rollafiocco smontalo e controlla di poter arrivare all' arridatoio) che delle sartie e soprattutto dell' opera viva sempre pulita.
Vedrai che avrai soddisfazioni, soprattutto dal tuo equipaggio.
BV
Nelle regate monotipo l'equipaggio conta il 70% anche più, ma nelle regate a compenso è tutto un altro discorso. Non ne parliamo delle regate in libera dove guardare la classifica conta veramente poco...
29-10-2012, 19:54
Ciao Tiger,
io parlo per la mia piccola esperienza dove ho visto su base annua che, quando a bordo ho uno o due elementi sopra la nostra media allora ci troviamo in zone piu' alte, se non li ho allora ci troviamo piu' in basso e sempre con la stessa barca
BV
io parlo per la mia piccola esperienza dove ho visto su base annua che, quando a bordo ho uno o due elementi sopra la nostra media allora ci troviamo in zone piu' alte, se non li ho allora ci troviamo piu' in basso e sempre con la stessa barca
BV
30-10-2012, 00:50
Si ok Lunar, è chiaro quello che vuoi dire e fermiamoci qua, altrimenti come sempre diventa la discussione sul sesso degli angeli che probabilmente io ho sbagliato a sollevare.
Fai Lignano/Caorle ?
Fai Lignano/Caorle ?
30-10-2012, 02:24
No Tiger, quest' anno mi fermo qui. Devo sistemare un po' di cose e magari portare la famiglia un po' in giro.
Cercherò di fare di più l' anno prossimo.
Ma quest' anno l' avete fatta la SOLOAVELA? Com'è andata? A me piace moltissimo l' iniziativa e sono contento di avervi conosciuto, peccato che quest' anno non ho potuto fare niente. A proposito, salutoni a tutti voi del Treviso Sailing Club con riconoscenza per la bella accoglienza che mi avevate fatto.
BV
Cercherò di fare di più l' anno prossimo.
Ma quest' anno l' avete fatta la SOLOAVELA? Com'è andata? A me piace moltissimo l' iniziativa e sono contento di avervi conosciuto, peccato che quest' anno non ho potuto fare niente. A proposito, salutoni a tutti voi del Treviso Sailing Club con riconoscenza per la bella accoglienza che mi avevate fatto.
BV