ciao a tutti,
oggi mi han comunicato il mio rating.
637,2 e 1,012 ho l'avvolgiranda ma per il semplificato l'uvai ha detto che nn importa. è un 40 piedi.
capendoci poco....com'è????
grazie a chi saprà illuminarmi
Citazione:Messaggio di dru
ciao a tutti,
oggi mi han comunicato il mio rating.
637,2 e 1,012 ho l'avvolgiranda ma per il semplificato l'uvai ha detto che nn importa. è un 40 piedi.
capendoci poco....com'è????
grazie a chi saprà illuminarmi
Se è per quello nel semplificato non è considerato neppure l'abbuono per l'avvolgifiocco.....come vedi dai dati richiesti....
Comunque per essere ottimisti, quel bsf per un delphia 40 con avvolgifiocco ed avvolgiranda soprattutto se con randa senza stecche è un vero disastro
.....
Mi sembra veramente penalizzante.
Con l'IRC dovresti arrivare almeno a 670-680.
MI ricordo che Kermit (simile alla tua) aveva 656 con il semplificato. Ora considerato che la sua chiglia era 1,70 mentre la tua 200 o 210 mt. forse potrebbe essere giusto. Con lo standart avresti circa 20 /25 sec. in più . Ma sei sicuro che hai riportato quello a vele bianche ? Benvenuto nel mondo delle regate. Massimo
Citazione:mania2 ha scritto:
parti male se inizi a farti il problema del rating... pensa a arrivare davanti a tutti in reale e poi penserai ad ottimizzare il rating
no no... nn capendoci nulla mi chiedevo come fosse...così per curiosità
il mio obiettivo principale è divertirmi e far divertire l'equipaggio. di casini ne ho già tanti durante la settimana
il secondo obiettivo è NON arrivare ultimo in classifica.
per come la vedo io, venendo dal ciclismo, le 'gare' sono in reale...del compensato poco mi importa
inoltre, considerando che partirò, almeno nelle prime regate, 'fuori dai casini' il rating trova il tempo che trova
ritorno sull'argomento per approfondire. vi espongo il mio pensiero così magari mi dite se è corretto o meno:
per quel che ho capito io, il rating serve per mettere sullo stesso livello barche diverse che gareggiano tra loro, corretto?
ora, se la mia barca ha un rating che, per dirla con Albert 'per essere ottimisti, quel bsf per un delphia 40 con avvolgifiocco ed avvolgiranda soprattutto se con randa senza stecche è un vero disastro' vuol dire che è valutata essere 'molto' performante visto che devono assegnarle un pessimo rating per metterla sullo stesso piano di altre barche. è corretto il ragionamento? o il rating è un algoritmo fesso che spara numeri almeno nel caso di un semplificato?
sempre per mia curiosità... grazie a chi saprà spiegarmi la cosa,
saluti
Per avere un rating che più si avvicina alle caratteristiche della tua barca, devi cambiare cerificato, il semplificato non tiene conto di tutti gli abbuoni di cui potresti godere.
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Per avere un rating che più si avvicina alle caratteristiche della tua barca, devi cambiare cerificato, il semplificato non tiene conto di tutti gli abbuoni di cui potresti godere.
ciao
ciao einstein,
si concordo, ma la mia domanda era circa la valutazione data dal semplificato. è quindi un semplice algoritmo spara numeri randomicamente o si basa su qualche parametro che considera la mia barca 'migliore-più veloce' di altre? (ovviamente sulla carta)
ho visto il modulo per il certifico standard... è infinitamente più 'complesso' di quel che ho fatto io
grazie per la pazienza
direi grazie Einstein... torno a ragionare su altro...ad es sul dove mettermi per nn fare casini e a far viaggiare la barca in reale
.
grazie
Citazione:dru ha scritto:
ma la mia domanda era circa la valutazione data dal semplificato. è quindi un semplice algoritmo spara numeri randomicamente o si basa su qualche parametro che considera la mia barca 'migliore-più veloce' di altre? (ovviamente sulla carta)
ho visto il modulo per il certifico standard... è infinitamente più 'complesso' di quel che ho fatto io
grazie per la pazienza
E' un problema che è stato sollevato anche con l'orc club.
I certificati semplificati sono fatti con criteri diversi e sono quasi sempre penalizzanti rispetto agli standard, in particolare per le barche meno competitive, dunque, se poi non venisse fatta una classifica unica tra standard e semplificati, non ci sarebbe nessun problema.....ma purtroppo non è così.
Per quanto riguarda il 'più veloce sulla carta', è proprio così, la tua viene ritenuta veloce dato che nel semplificato non possono essere inseriti i fattori che rallentano la barca (es. randa e genoa avvolgibile).
Ciao
Io la penso cosi:
1) Se vuoi fare regate cercando di arrivare davanti senza pensare ad altro, allora si regata in Open, se regati a compenso e' giusto cercare di averne uno adeguato all' armo dell'imbarcazione, ed il tuo non lo e'.
2) Dato che spendi soldi per i certificati, allora io cercherei di spenderli bene e non per avere un numero che mi da' gia' sconfitto in partenza (cornuto e mazziato
)e che quindi non userei mai.
3) La domanda per IRC standard non e' poi cosi' complicata, per gli slanci della barca all' UVAI hanno un database dove sicuramente sono gia' tracciati i tuoi ( io li avevo scritti ma poi hanno applicato i loro), cosi' anche per le altre dimensioni e pesi. Per le misure delle vele basta munirsi di una cordella metrica e portare le vele in un prato o piazzale dove si possono piegare e misurare, oppure, se hai un velaio di fiducia chiedi a lui.
Se hai dubbi, basta telefonare all' UVAI, io mi sono trovato molto bene con persone molto gentili che mi hanno anche telefonato piu' volte dato che avevo un certa fretta ad avere il certificato e che hanno fatto il possibile per accorciare i tempi. Tra l' altro ti consiglio di tenere sempre una copia della domanda perche' puo' succedere che il certificato che emettono possa non tener conto di tutto quello che hai scritto, quindi puoi tranquillamente confrontarti con loro e capire se hanno sbagliato loro o se la loro interpretazione e' diversa dalla tua.
BV
Citazione:sailyard ha scritto:
Mi sembra veramente penalizzante.
Con l'IRC dovresti arrivare almeno a 670-680.
Confermo:
Bavaria 40 randa rollabile 686.5 (no spi)
...637,2 è una rapina a mano armata ai danni di Dru...
Citazione:lunar1960 ha scritto:
3) La domanda per IRC standard non e' poi cosi' complicata, per gli slanci della barca all' UVAI hanno un database dove sicuramente sono gia' tracciati i tuoi ( io li avevo scritti ma poi hanno applicato i loro), cosi' anche per le altre dimensioni e pesi. Per le misure delle vele basta munirsi di una cordella metrica e portare le vele in un prato o piazzale dove si possono piegare e misurare, oppure, se hai un velaio di fiducia chiedi a lui.
Non ho capito allora a cosa serve lo stazzatore. Ero convinto che le misure le prendesse lui.
Inizio a prepararmi mentalmente per i prossimi anni , per ora manico , manico e manico
OK. Trovata risposta in altre discussioni.
ho appena parlato con l'uvai.... c'era un errore.... ora è 633,2 (no spi)
vabbe giustamente mi è stato detto di imparare a regatare, fare manico, divertirmi, metter su esperienza e poi, se proprio si vuole, fare un certificato standard... mi pare ragionevole anche qui come discorso.
dovrò vincere in reale.... e vabbe, pazienza