Citazione:albert ha scritto:
Le ancore se non sbaglio sono alla reg. 4.06.
Non sbagli la regola OSR è quella lì.
Solo che nel caso di regata di circolo (categoria 4 di solito) recita un laconico:
Codice:
1 [i]ancora facilmente accessibile[/i] MoMu 4
quindi il tipico italico medio, si ritiene soddisfatto con l'ancorina del portachiavi...
Nella normativa di mamma Fiv per l'Altura, si trova un timido riferimento nella definizione di classe Gran Crociera:
Salpancore in apposito gavone a prua, con ancora e catena nell’alloggiamento ed adeguate di peso (Kg) e con una lunghezza di almeno tre volte la LOA
ma se la categoria GranCrociera non è contemplata, quella indicazione non serve
Poi, ad esempio in IMS-ORC non si deve fare confusione tra un eventuale abbuono sul rating per materiali pesanti, che comunque è una cosa diversa e separata e distinta, da un discorso relativo alla sicurezza.
Albert e Cavallone hanno fatto un bel riepilogo, da aggiungere solo che poi nei monotipi ci sono le regole di classe che possono prevedere una dotazione minima di linea di ancoraggio ad esempio:
nella classe melges 24 ancora di almeno 3,1 kg, peso complessivo linea 5 kg, lunghezza calumo minima 40 metri da 8mm
nel meteor ancora da 4kg e peso complessivo linea 8kg.
Bisogna aggiungere che tutti in regata sostituiscono la catena con un adeguato calumo in tessile, ma all'inizio si deve mettere un pezzo di catena per assicurare un minimo di inerzia al cavo, poi si ficca in sentina, basso e al centro come tutti i pesi fissi. Nelle regate altura a rating esiste la categoria gran crociera, dove devo correggere Cavallone in quanto non è detto che sia obbligatoria la catena sul gavone col salpa-ancora ecc, in realtà è solo uno dei punti dei minimo 3-4 che il comitato organizzatore deve prevedere scegliendo fra l'elenco pubblicato nella normativa FIV (elica fissa, albero non rastremato, riscaldamento, ecc.... ).
io l'ancora non la tolgo mai dal musone,
preferisco arrivare qualche posizione dietro,
ma averla pronta in caso di bisogno.
a non aver dietro l'ancora si può anche perder la barca in situazioni spiacevoli.
----------------------------------------------------------------
se proprio la vuoi togliere,
la puoi calare sul fondo quando sei ormeggiato e legarla in banchina con una cimetta.
buon vento
La mia ancora da regata è un'ancora ad ombrello di 2,5kg che tengo a prua con circa 20 m di cima. Quando serve, la lancio al primo che mi passa sopravento e mi aggancio al suo pulpito di poppa.
Scherzi a parte, sull'EC 21 con cui spesso regatavo, lasciavamo quella da crociera (sovradimensionata) con tanto di catena (bella pesante) nel gavone a prua. In bolina eravamo sempre molto appoppati, nonostante spostassimo la maggior parte del peso sottocoperta a prua...
Citazione:perez ha scritto:
io l'ancora non la tolgo mai dal musone,
Beh metterla nel gavone di prua sempre dietro ti fa' arrivare.
l' ancora non si toglie dal musone per andare piu forte si toglie per rispetto verso le altre barche!
un mese fa sono stato centrato pieno mure a dritta da un signore mure a sinistra convinto di avere ragione!
senza ancora ha fatto piu di 5000 euro di danni se avesse avuto su l' ancora magari ci affondava!
una spade adatta ad un 40 piedi pesa cinque kg, e' universalmente riconosciuta come l' ancora migliore in commercio!
e' che occupa un sacco di posto, e' per questo che spesso le barche da regata imbarcano le fortres che lavorano solo sulla sabbia, non per il peso ma per l' ingombro!
per la linea di ormeggio c'e' rob che e' un esperto.. la cima e' sempre la cima, assorbe molta piu energia della catena.. ma non si salpa dal pozzetto!
non inventiamo scuse che coinvolgono la sicurezza.. e' solo svogliataggine!
Ero ironico
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Ero ironico
pure io, con quello che costa la spade ci paghi l' ormeggio in porto per 3 o quattro anni di ferie!
mi intrometto timidamente per segnalare come questa primavera a Salina, selezione zonale per l'ammissione al campionato italiano, ci sia stato un controllo di stazza con squalifica di 3 o 4 barche prive dell'ancora di rispetto, altro che prima ancora, che comunque, come precisato da ZK (ciao), è stazzata.
B.V a tutti
Citazione:rob ha scritto:
ecco si potrebbe aprire un dibattito sul calumo delle ancore da regata: 50m o non 50m ?
non ti avevo letto!
chiedo venia.
e certo che mi piacerebbe partecipare ad un tuo 3d sull' argomento!
mi farebbe tornare piu giovane di 10 anni, a quando si discusse di questo su vr
se ti va aprilo e se possibile parti con un profilo basso, nel senso non spaventare nessuno con le simulazioni di brandeggio e della fisica correlata, ma.. un po di antiche credenze e di miti precolombiani andrebbero quantomeno discussi, all' ancora spesso si dorme.. e' un momento in cui non si puo reagire velocemente.. ci stai o no ma se non ci hai pensato prima lo scopri sempre e comunque tanto, a volte troppo tardi!