Domenica ho visto scaricare in banchina di tutto prima della partenza per la regata, non ultimo anche le ancore con relativa linea di ancoraggio ....sono perplesso, potrei farlo anche io per alleggerire il muso del firstino...che ne pensate, davvero non serve averla a bordo in occasioni come queste, è conveniente ai fini della velocità ?
Domanda forse banale scusate !!
Grazie
non serve averla a prua con 50mt di catena del 8.
i pesi devono essere concentrati al centro barca in basso, mai alle estremità
...perchè tu lasci l'ancora a prua???!!! il tuo regolamento di regata spiegherà in quale categoria ricade la tua regata e per ogni categoria sono previste determinate dotazioni. L'ancora è quasi sempre necessaria, l'escamotage è di avere un'ancora 'ridotta' in peso solo cima senza catena e mettere il tutto a base albero vicino alla sentina.
Poi ovvio dipende dal tipo di regata, se è 'vela e vino'... penserai più alla cottura delle lasagne...
Ok franco, in basso a centro barca mi stà bene per cui non la scarico ...!!
c'è l'ancora minima di stazza e c'è l'ancora che usi in crociera. quella minima di stazza sta bella bella, nella sua scatoletta con la sua cimina sottile sottile a piede d'albero e ti serve solo per essere in regola o per non andare indietro quando non c'è aria e c'è corrente. L'ancora da crociera lasciala a casa...
ecco.... devo fare anche questo.... magari lascio l'ancora ma levo la catena mettendo una cima
in orc l' ancora e la catena sono stazzate e segnalate nel certificato di stazza per peso e posizione!
questo evita nefandezze come quella segnalata da adl!
in regata l' ancora non si tiene mai sul musone, non tanto per alleggerire il momento di inerzia longitudinale e trasversale quanto per non sfondare nella peggiore delle ipotesi le altre barche!
ecco si potrebbe aprire un dibattito sul calumo delle ancore da regata: 50m o non 50m ?
Citazione:ZK ha scritto:
in orc l' ancora e la catena sono stazzate e segnalate nel certificato di stazza per peso e posizione!
questo evita nefandezze come quella segnalata da adl!
in regata l' ancora non si tiene mai sul musone, non tanto per alleggerire il momento di inerzia longitudinale e trasversale quanto per non sfondare nella peggiore delle ipotesi le altre barche!
Prego?
l'ancora che noi abbiamo a bordo per le regate è un' ancora che risponde al regolamento ORC per quanto riguarda peso e dimensioni rapportate alla stazza della barca (First 36.7). la barca è stata stazzata senza l'ancora da crociera, Tenuto conto che la barca in questo medesimo assetto ha partecipato ad un italiano assoluto altura (nel 2007)ed altre regate di una certa serietà CREDO (e con credo intendo sono sicuro con dati certi) che tale ancora non corrisponda al significato comune di 'nefandezza'. Per inciso è un ancora che teniamo in ordine con la sua linea nella sua bella scatola di plastica a piede d'albero, fora da i bal e pronta all'uso ben in ordine, e sempre per inciso non è stata mai usata.
la linea di ancoraggio seria l'armatore la tiene in garage e la riarma solo per l'estate.
Citazione:ZK ha scritto:
in regata l' ancora non si tiene mai sul musone, non tanto per alleggerire il momento di inerzia longitudinale e trasversale quanto per non sfondare nella peggiore delle ipotesi le altre barche!
Ok, infatti la mia stà riposta nel suo gavone di prua....
assicurati che l'ancora 'da regata' che ti procurerai sia a norma di regolamento (se non ricordo male un tot di peso e cima di un tot diametro per determinate dimensioni della barca a scaglioni) ovviamente le dimensioni minime regolamentari sono ridicole per passare la notte in rada, sia chiaro.
sul firstino, immagino che tu abbia necessità quasi nulla di mandare persone sottocoperta a lavorare, quindi fossi in te la metterei a piede d'albero, o più a poppa se c'è aria.
L'ancora a bordo in regata deve essere un ancora vera, magari leggermente sottodimensionata ma in grado di fermare la barca se serve!!! E' prima di tutto una dotazione di sicurezza. Qualche anno fa a Cala Galera se ben ricordo una barca in regata si è schiantata sulla diga foranea perchè ha rotto il timone e l'ancora che aveva a bordo era del tutto insufficiente.
Certo, su un 40 piedi non serve portarsi un ancora da 20KG con 60 metri di catena, ma una buona 10kg con 10 metri di catena e una trentina di tessile mi pare il minimo sensato (per un bastone, per una lunga meglio qualcosa di più affidabile).
Per quanto riguarda l'ORC, poi, è vero quello che dice ZK: l'ancora, la linea di ancoraggio, il loro peso e la posizione di stivaggio in regata sono riportate sul certificato, e averne a bordo una sottodimensionata o in posizione diversa è una violazione di stazza.
Prima dell'ancora, sulle barche ci sono di solito centinaia di kili di materiale che va scaricato o stivato come si deve, quando hai la barca completamente vuota poniti il problema dell'ancora, ma non prima!!!
A noi per le regate di circolo obbligano sempre a toglierla dal musone..
la faccio filare in banchina fino sul fondo, attacco una cima all'ultimo anello e lego al corpo morto...
easy..
[quote]ADL ha scritto:
assicurati che l'ancora 'da regata' che ti procurerai sia a norma di regolamento (se non ricordo male un tot di peso e cima di un tot diametro per determinate dimensioni della barca a scaglioni)
...mi dite dove trovare sti dati? Per un comet 303 con IRC std che bisogna portare?
Citazione:LiberaMente ha scritto:
L'ancora a bordo in regata deve essere un ancora vera, magari leggermente sottodimensionata ma in grado di fermare la barca se serve!!! E' prima di tutto una dotazione di sicurezza. Qualche anno fa a Cala Galera se ben ricordo una barca in regata si è schiantata sulla diga foranea perchè ha rotto il timone e l'ancora che aveva a bordo era del tutto insufficiente.
Certo, su un 40 piedi non serve portarsi un ancora da 20KG con 60 metri di catena, ma una buona 10kg con 10 metri di catena e una trentina di tessile mi pare il minimo sensato (per un bastone, per una lunga meglio qualcosa di più affidabile).
Per quanto riguarda l'ORC, poi, è vero quello che dice ZK: l'ancora, la linea di ancoraggio, il loro peso e la posizione di stivaggio in regata sono riportate sul certificato, e averne a bordo una sottodimensionata o in posizione diversa è una violazione di stazza.
Prima dell'ancora, sulle barche ci sono di solito centinaia di kili di materiale che va scaricato o stivato come si deve, quando hai la barca completamente vuota poniti il problema dell'ancora, ma non prima!!!
al 100%
BV
Citazione:LiberaMente ha scritto:
Prima dell'ancora, sulle barche ci sono di solito centinaia di kili di materiale che va scaricato o stivato come si deve, quando hai la barca completamente vuota poniti il problema dell'ancora, ma non prima!!!
Preciso che il mio è nato come quesito e non come un problema al quale avete risposto chi più chi meno con argomentazioni condivisibili.....io sul firstino non ho centinaia di kili di roba che mi avanzano, dentro loro fuori io mi pare normale !
Forse è sfuggito il particolare ....ciao !!
Citazione:masa66 ha scritto:
[quote]ADL ha scritto:
assicurati che l'ancora 'da regata' che ti procurerai sia a norma di regolamento (se non ricordo male un tot di peso e cima di un tot diametro per determinate dimensioni della barca a scaglioni)
...mi dite dove trovare sti dati? Per un comet 303 con IRC std che bisogna portare?
La categoria osr è specificata nel bando di regata.
In base alla categoria si guardano le dotazioni qui:
http://www.federvela.it/files/OSR%202012-2013%20Ita.pdf
Le ancore se non sbaglio sono alla reg. 4.06.
Ciao