I Forum di Amici della Vela

Versione completa: saldare alluminio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Citazione:BEPIN ha scritto:
Citazione:toponautico ha scritto:
Citazione:BEPIN ha scritto:
Citazione:toponautico ha scritto:
Citazione:Messaggio di BEPIN
Mi rivolgo a chi fosse esperto in saldature sull'alluminio.
E' noto che non è semplice effettuarle con le tecniche ad arco elettrico. Va poi portato il pezzo saldato a far anodizzare.
Dovendolo fare per sistemare un piccolo danno alla falchetta (grazie di cuore alla barca che mi ha lasciato il regalo all'ormeggio) e volendo evitare lo smontaggio/rimontaggio della stessa, mi chiedo se qualcuno ha mai sentito parlare del DURAFIX, barrette di lega di alluminio, lavorabili con semplice cannello anche bricolage...
Grazie i anticipo.
42e se non lo si fa anodizzare che succede ????Palla 8
Hai idea di quanto può durare in ambiente salmastro l'alluminio non anodizzato?
qua sucede cosi: si arriva in barca sino alla darsena del cantiere , si parla in uffic poi dopo 4 minuti arriva un ragazzo con unasaldatrice apposita x quel tipo di materiale( oppure puoi usare elettrodi appositi da 30centesimi cad uno e non devi anodizare nulla) cmq si fa tutto abordo e in 5 minuti ,logicamente senza incendiare la barca!Wink
PS con 10€ risolvi senza usare quelle porcate del brico.caso a parte che l' acciaio liquido diventa nero dopo essiccazioni quindi e uno schifo da vedere e poi non regge in quei casi! oh, un mio amico meccanico qualche mese fa ha usato que acciaio liquido x rattopare un serbatoio di diesel e ha funzionato bene ,,x lo meno ancora stamattina non perdeva..
scusa toponautico, puoi spiegarti meglio e darmi il nome del cantiere per avere informazioni? Qui in alto adriatico tutti quelli contattati mi fanno un sacco di problemi per saldare l'alluminio, compresa l'assistenza Grand Soleil, peraltro di una cortesia eccezionale...
Io produco particolari in alluminio, quindi, credo di parlare con cognizione di causa quando ti dico che saldare si può e bene ma se non proteggi anodizzazione)le superfici dopo averle saldate avrai problemi di corrosione.I nostri test di tenuta alla corrosione li facciamo in 'nebbia salina'Wink
Peter ha scritto:

Io produco particolari in alluminio, quindi, credo di parlare con cognizione di causa quando ti dico che saldare si può e bene ma se non proteggi anodizzazione)le superfici dopo averle saldate avrai problemi di corrosione.I nostri test di tenuta alla corrosione li facciamo in 'nebbia salina'

Quindi Peter cosa mi consigli?
Preciso che questo post l'ho iniziato per capire se si poteva evitare
di smontare completamente la falchetta....12 metri di falchetta d'alluminio fatta a T non sono facili da trasportare...
Credo che saldare si possa ma poi rimane il problema del trattamento superficiale,parlando con un mio cliente del tuo caso mi dice di chiedere a degli esperti di saldatura ad esempio http://www.bonaldowelding.com/
speriamo bene
Citazione:BEPIN ha scritto:
Quindi Peter cosa mi consigli?
Preciso che questo post l'ho iniziato per capire se si poteva evitare
di smontare completamente la falchetta....12 metri di falchetta d'alluminio fatta a T non sono facili da trasportare...

Non so se ti piace ma potresti tagliare la falchetta diciamo 34 cm dopo la parte danneggiata, portare a saldare (e anodizzare) solo quella e poi al momento dell' installazione utilizzare quei 'coprigiunti' che anche i cantieri installano nelle zone di giunzione (guarda bene la tua falchettta su tutta la lunghezza, se a un certo punto vedi dei 'pezzetti' di alluminio sovrapposti alla falchetta, lì c'c'è una giunzione e quello è appunto il coprigiunto.

Se la tua falchetta fosse in pezzo unico (ma dubito), sono certo che i coprigiunti per quel profilo esistono e puoi chiederli a GS.
Citazione:ibanez ha scritto:

Non so se ti piace ma potresti tagliare la falchetta diciamo 34 cm dopo la parte danneggiata,

Big GrinBig GrinBig Grin, non sono un maniaco della precisione, volevo scrivere 30/40 cm....Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:ibanez ha scritto:
Citazione:BEPIN ha scritto:
Quindi Peter cosa mi consigli?
Preciso che questo post l'ho iniziato per capire se si poteva evitare
di smontare completamente la falchetta....12 metri di falchetta d'alluminio fatta a T non sono facili da trasportare...

Non so se ti piace ma potresti tagliare la falchetta diciamo 34 cm dopo la parte danneggiata, portare a saldare (e anodizzare) solo quella e poi al momento dell' installazione utilizzare quei 'coprigiunti' che anche i cantieri installano nelle zone di giunzione (guarda bene la tua falchettta su tutta la lunghezza, se a un certo punto vedi dei 'pezzetti' di alluminio sovrapposti alla falchetta, lì c'c'è una giunzione e quello è appunto il coprigiunto.

Se la tua falchetta fosse in pezzo unico (ma dubito), sono certo che i coprigiunti per quel profilo esistono e puoi chiederli a GS.

La tua potrebbe essere un'idea...
Ti confermo che sul GS39 la falchetta originale è in un'unico pezzo, come confermatomi dal Cantiere del Pardo...
Comunque ho interpellato il Cantiere Mancini, qui vicino a casa mia...costruisce barche in alluminio, forse qualcosa di buono ne viene fuori, speriamo
per anodizzare bisogna prima disanodizzare.....cosa non proprio semplice su un pezzo che ha degli anni

se non anodizzi si ossida.....e basta
Pagine: 1 2
URL di riferimento