I Forum di Amici della Vela

Versione completa: saldare alluminio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Mi rivolgo a chi fosse esperto in saldature sull'alluminio.
E' noto che non è semplice effettuarle con le tecniche ad arco elettrico. Va poi portato il pezzo saldato a far anodizzare.
Dovendolo fare per sistemare un piccolo danno alla falchetta (grazie di cuore alla barca che mi ha lasciato il regalo all'ormeggio) e volendo evitare lo smontaggio/rimontaggio della stessa, mi chiedo se qualcuno ha mai sentito parlare del DURAFIX, barrette di lega di alluminio, lavorabili con semplice cannello anche bricolage...
Grazie i anticipo.
Se la saldatura deve avere solo valore estetico, queste barrette possono andare bene

Se deve avere funzione strutturale, meglio lasciar perdere
camicia interna al tubo e rivetti?
falchetta fatta da un tubo?

boh......mai vista
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
falchetta fatta da un tubo?

boh......mai vista
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
falchetta fatta da un tubo?

boh......mai vista
no, è un tubo che fa da falchetta Big GrinBig GrinBig GrinSmile
Citazione:Messaggio di BEPIN
Mi rivolgo a chi fosse esperto in saldature sull'alluminio.
E' noto che non è semplice effettuarle con le tecniche ad arco elettrico. Va poi portato il pezzo saldato a far anodizzare.
Dovendolo fare per sistemare un piccolo danno alla falchetta (grazie di cuore alla barca che mi ha lasciato il regalo all'ormeggio) e volendo evitare lo smontaggio/rimontaggio della stessa, mi chiedo se qualcuno ha mai sentito parlare del DURAFIX, barrette di lega di alluminio, lavorabili con semplice cannello anche bricolage...
Grazie i anticipo.
42e se non lo si fa anodizzare che succede ????Palla 8
non ho capito un tubo...ma non penserai di saldare a bordo??
Anch'io avevo visto alcuni filmati e sono rimasto parecchio impressionato (si parla nche di riparazione di eliche) http://www.durafix-easyweld.com/fr/.
Comunque ovunque si parla di brasatura e non di saldatura.
Che differenze ci sono in pratica, in particolare sulla robustezza del risultato finale?
Qualcuno l'ha provato?
Citazione:toponautico ha scritto:
Citazione:Messaggio di BEPIN
Mi rivolgo a chi fosse esperto in saldature sull'alluminio.
E' noto che non è semplice effettuarle con le tecniche ad arco elettrico. Va poi portato il pezzo saldato a far anodizzare.
Dovendolo fare per sistemare un piccolo danno alla falchetta (grazie di cuore alla barca che mi ha lasciato il regalo all'ormeggio) e volendo evitare lo smontaggio/rimontaggio della stessa, mi chiedo se qualcuno ha mai sentito parlare del DURAFIX, barrette di lega di alluminio, lavorabili con semplice cannello anche bricolage...
Grazie i anticipo.
42e se non lo si fa anodizzare che succede ????Palla 8
Hai idea di quanto può durare in ambiente salmastro l'alluminio non anodizzato?
Citazione:oudeis ha scritto:
non ho capito un tubo...ma non penserai di saldare a bordo??
Il danno è a estrema poppa, pensavo di staccare la falchetta solo per un paio di metri, o comunque quello che serve per farla sollevare quel tanto che serve per effettuare la saldatura...
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
falchetta fatta da un tubo?

boh......mai vista

Giorgione, quando quoti in questo modo, vuol dire che approvi o disapprovi?

......sai io sono un poco de coccio
Assolutamente approvo.....scusa la mancata precisazione....ogni tanto si leggono delle cose molto straneBig GrinBig GrinBig Grin[:253][:253]
Approvo tutte le tue risposte in merito.Big Grin
Ma figurati, non hai niente da scusarti
Citazione:BEPIN ha scritto:
Citazione:toponautico ha scritto:
Citazione:Messaggio di BEPIN
Mi rivolgo a chi fosse esperto in saldature sull'alluminio.
E' noto che non è semplice effettuarle con le tecniche ad arco elettrico. Va poi portato il pezzo saldato a far anodizzare.
Dovendolo fare per sistemare un piccolo danno alla falchetta (grazie di cuore alla barca che mi ha lasciato il regalo all'ormeggio) e volendo evitare lo smontaggio/rimontaggio della stessa, mi chiedo se qualcuno ha mai sentito parlare del DURAFIX, barrette di lega di alluminio, lavorabili con semplice cannello anche bricolage...
Grazie i anticipo.
42e se non lo si fa anodizzare che succede ????Palla 8
Hai idea di quanto può durare in ambiente salmastro l'alluminio non anodizzato?
qua sucede cosi: si arriva in barca sino alla darsena del cantiere , si parla in uffic poi dopo 4 minuti arriva un ragazzo con unasaldatrice apposita x quel tipo di materiale( oppure puoi usare elettrodi appositi da 30centesimi cad uno e non devi anodizare nulla) cmq si fa tutto abordo e in 5 minuti ,logicamente senza incendiare la barca!Wink
PS con 10€ risolvi senza usare quelle porcate del brico.caso a parte che l' acciaio liquido diventa nero dopo essiccazioni quindi e uno schifo da vedere e poi non regge in quei casi! oh, un mio amico meccanico qualche mese fa ha usato que acciaio liquido x rattopare un serbatoio di diesel e ha funzionato bene ,,x lo meno ancora stamattina non perdeva..
Citazione:toponautico ha scritto:
Citazione:BEPIN ha scritto:
Citazione:toponautico ha scritto:
Citazione:Messaggio di BEPIN
Mi rivolgo a chi fosse esperto in saldature sull'alluminio.
E' noto che non è semplice effettuarle con le tecniche ad arco elettrico. Va poi portato il pezzo saldato a far anodizzare.
Dovendolo fare per sistemare un piccolo danno alla falchetta (grazie di cuore alla barca che mi ha lasciato il regalo all'ormeggio) e volendo evitare lo smontaggio/rimontaggio della stessa, mi chiedo se qualcuno ha mai sentito parlare del DURAFIX, barrette di lega di alluminio, lavorabili con semplice cannello anche bricolage...
Grazie i anticipo.
42e se non lo si fa anodizzare che succede ????Palla 8
Hai idea di quanto può durare in ambiente salmastro l'alluminio non anodizzato?
qua sucede cosi: si arriva in barca sino alla darsena del cantiere , si parla in uffic poi dopo 4 minuti arriva un ragazzo con unasaldatrice apposita x quel tipo di materiale( oppure puoi usare elettrodi appositi da 30centesimi cad uno e non devi anodizare nulla) cmq si fa tutto abordo e in 5 minuti ,logicamente senza incendiare la barca!Wink
PS con 10€ risolvi senza usare quelle porcate del brico.caso a parte che l' acciaio liquido diventa nero dopo essiccazioni quindi e uno schifo da vedere e poi non regge in quei casi! oh, un mio amico meccanico qualche mese fa ha usato que acciaio liquido x rattopare un serbatoio di diesel e ha funzionato bene ,,x lo meno ancora stamattina non perdeva..
scusa toponautico, puoi spiegarti meglio e darmi il nome del cantiere per avere informazioni? Qui in alto adriatico tutti quelli contattati mi fanno un sacco di problemi per saldare l'alluminio, compresa l'assistenza Grand Soleil, peraltro di una cortesia eccezionale...
beh, io ho un amico, dove mi servo x lavoro e lui costruisce proprio accessori nautici quindi taglia salda e fa tutto ciò ance sul posto.
xo io sto in sardegna42. puoi sempre chiedere a un artigiano della tua zona come un officina dove rettificano motori di auto.li' dovresti risolvere il tuo caso.
qualche mese fa un amico ha avuto un incidente col auto,una vecchia lancia. tra tutti i danni ha rotto anche la zampa 'in alluminio'del motore,un problema xche nuova costava tantissimo e quindi l abbiamo portata in rettifica e con 40 euro e senza problemi ha fatto una saldatura da paura .
magari chiedere anche ad uno che realizza infissi in alluminio.
domattina mi informo x benino come fare Wink
Citazione:BEPIN ha scritto:
Qui in alto adriatico tutti quelli contattati mi fanno un sacco di problemi per saldare l'alluminio...
Mah, a Trieste, hai un cantiere che costruisce quasi solo in alluminio.
Basta chiedere.
Saluti
Puoi andare da un negozio-officina di moto, soprattutto di fuoristrada.
Spesso si rompe-incrina qualche pezzo in lega leggera, come minimo in alluminio o più spesso in leghe di magnesio.
Ogni officina conosce qualche artista che è in grado di riportare questi elementi a nuovo.
Vedrai che risolvi.
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:BEPIN ha scritto:
Qui in alto adriatico tutti quelli contattati mi fanno un sacco di problemi per saldare l'alluminio...
Mah, a Trieste, hai un cantiere che costruisce quasi solo in alluminio.
Basta chiedere.
Saluti
Sai che non lo sapevo????
Senti puoi citarlo con il nome che io tengo na barchetta tutta di alluminio a Monfalcone.....si sa mai.....ahahhahahhahaBig GrinBig GrinBig Grin
Pagine: 1 2
URL di riferimento