I Forum di Amici della Vela

Versione completa: cambio olio Yanmar 3gm30f
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
...onde evitare di fare qualche bischerata, devo cambiare l'olio motore del 3gm30f..qualcuno ha già fatto il cambio su questo motore? quanto olio?....dal manuale non riesco a evincere quanto olio ci vada....Blush
Sembrerebbe 2,7l, pagina 43 del manuale:

http://www.yanmarmarine.co.uk/pdfs/owner...270-4E.pdf
grazie!...pare anche a me sui 2.70 lt....
Se no cambi il filtro. 2,3 kg
Confermo 2,7 litri per il motore + 0,3 per l'invertitore.
L'anno scorso ho fatto fare (era il mio primo anno da armatore) la manutenzione da un tecnico. Quest'anno voglio fare da solo.
Per cambiare i filtri, la girante e la cinghia sono sicuro di riuscire (ci sono anche degli ottimi video su youtube basati su un VolvoPenta ma applicabili a qualsiasi diesel entrobordo). Non so però bene come fare per cambiare l'olio. Qualcuno ha consigli da dare?
Compra una pompetta apposita per aspirare l'olio dal tubo dove è installata l'asta per leggere il livello. Io ne ho una manuale in ottone da molti anni, è piccola e quindi mi ci vuole un pò di tempo (ca. 5 min.), ma funziona bene.
Confermo 2,7 litri per il motore + 0,3 per l'invertitore.
L'anno scorso ho fatto fare (era il mio primo anno da armatore) la manutenzione da un tecnico. Quest'anno voglio fare da solo.
Per cambiare i filtri, la girante e la cinghia sono sicuro di riuscire (ci sono anche degli ottimi video su youtube basati su un VolvoPenta ma applicabili a qualsiasi diesel entrobordo). Non so però bene come fare per cambiare l'olio. Qualcuno ha consigli da dare?
ah!!! ho appena scoperto che esiste una pompetta apposita per cucchiare l'olio dal carter...
Avete mai notato che comunque mettendo nello yanmar 3ym30 2.7 litri di olio il livello rimane al minimo (misurando con la stecca) qualcuno di voi abbonda un pelo???

Io lo scorso anno ho messo 3litri (livello a meta tra min e max)...nessun problema...

Qualcuno ha avuto lo stesso dubbio???

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
URL di riferimento