Citazione:Messaggio di nedo
Carissimi abbiate pietà ..
non posso esprimere tutto quello che penso delle polari di progetto, quelle generate coi vpp come queste.
praticamente descrivono uno scoglio:
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ho tracciato delle righe azzurre sulle tangenti al diagramma!
una sola tra 10 e 12 nodi di tw
esse rappresentano la migior vmg riferita al diagramma!
nell' incrocio con la riga che rappresenta le velocita hai la massima vmg, poco piu di 3 nodi con 10 di vento, che corrisponde nell' intersezione con il semicerchio che rappresenta le velocita ad una vt (velocita target) di 5 nodi!
il barchino sembra rasentare i 7 nodi al traverso con 12 di vento ma riesce a spuntare la massima wmg intorno a 5 nodi con un angolo sul reale di 165 gradi ed una vt di 5,5!
ci ho vinto di tutto con quel barchino, ricordo prestazioni piu alte in tutte le andature, queste polari sono sbagliate!
ma torniamo all' uso:
se queste polari fossero giuste potresti estrarre delle vt per bolina e poppa come ti ho spiegato e fregandotene delle tue sensazioni di bolina:
orzare se la velocita e' piu alta e poggiare se piu bassa della vt prevista per il vento di quel momento!
in poppa e' uguale ma con l' orzapoggia rovesciato!
prima di impazzire a cercarti qualcosa di meglio prova ad usarle come riferimento, e vedi di trovartele da solo le vt relative al vento, alle tue vele e al tuo modo di portare la barca,di fare e sommozzare la carena, di vuotarla, di raddrizzarla, di mettere il fuoribordo ecc.. come esercizio e' comunque molto utile!(le ore di volo sono sempre importanti!)
un modo sempre utilizzabile se hai un gps e' mettere un 'go tu' su un punto molto lontano in direzione del vento e cercare la velocita che piu fa aumentare la vmg!
grazie per il carissimo e buon vento.