28-10-2012, 14:26
Certo spesso sono timoniere e sono sempre più convinto che soprattutto le manovre col gennaker dipendono molto dal timoniere.
Due anni fa ho fatto una bella regata costiera dove per ragioni tattiche eravamo costretti a navigare sottocosta strambando continuamente il gennaker, avremmo fatto almeno una quarantina di strambate consecutive pressati dai sardi la mia prodiera non ne ha sbagliato una. L'indomani abbiamo prestato gentilmente la prodiera ad una barca concorrente, in quanto noi avevamo un bravo secondo mentre loro erano senza prodiere. Pur avendo bravissimi tailer la ns prodiera non riusciva più a strambare bene.
Scesa dalla barca mi ha detto: 'o cambiano timoniere o io non ci salgo piu'...'.
Ma potrei citarti altri cento esempi, anche di situazioni dove ho sbagliato io timoniere mettendo in crisi una strambata o un'ammainata (per fortuna se la prendono sempre con il prodiere
...).
Quanto alla kiwi ormai è molto conosciuta ma come sempre succede nella vela, prende caratteristiche diverse da equipaggio a equipaggio.
In sostanza è utile quando ad esempio con boe da lasciare a sx arrivi un po alto in boa per cui ti serve una strambata in zona, per cui puoi ammainare il gennaker contestualmente alla strambata. Strambi jib e gennaker assieme per cui il genni ti finisce sopra il genova e tu dovresti iniziare l'ammainata durante l'abbattuta.
Due anni fa ho fatto una bella regata costiera dove per ragioni tattiche eravamo costretti a navigare sottocosta strambando continuamente il gennaker, avremmo fatto almeno una quarantina di strambate consecutive pressati dai sardi la mia prodiera non ne ha sbagliato una. L'indomani abbiamo prestato gentilmente la prodiera ad una barca concorrente, in quanto noi avevamo un bravo secondo mentre loro erano senza prodiere. Pur avendo bravissimi tailer la ns prodiera non riusciva più a strambare bene.
Scesa dalla barca mi ha detto: 'o cambiano timoniere o io non ci salgo piu'...'.
Ma potrei citarti altri cento esempi, anche di situazioni dove ho sbagliato io timoniere mettendo in crisi una strambata o un'ammainata (per fortuna se la prendono sempre con il prodiere
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Quanto alla kiwi ormai è molto conosciuta ma come sempre succede nella vela, prende caratteristiche diverse da equipaggio a equipaggio.
In sostanza è utile quando ad esempio con boe da lasciare a sx arrivi un po alto in boa per cui ti serve una strambata in zona, per cui puoi ammainare il gennaker contestualmente alla strambata. Strambi jib e gennaker assieme per cui il genni ti finisce sopra il genova e tu dovresti iniziare l'ammainata durante l'abbattuta.