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Versione completa: Ammainata Gennaker
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Finalmente abbiamo abbandonato l'avvolgitore e dalla prossima regata useremo il Genny 'libero'. Mentre per l'issata abbiamo le idee abbastanza chiare, in boa poggiamo, issiamo e poi avvolgiamo il genova.

Per l'ammainata siamo alla ricerca della procedura più semplice e sicura.
Abbiamo provato ad arrivare mure a dritta, ulteriore poggiatina, aprire il Genova ed iniziare l'ammainata, a questo punto strambata e si inizia a orzare per la bolina.

Secondo qualcuno dovremmo poggiare, strambare con il Genova aperto e far cadere i Genny a centro barca.

Che ne pensate ? La barca è un 45 con Genova avvolgibile e lo scopo è fare meno casini possibile...
...Scusa, ma perché non un bell'arrivo in boa mure a sinistra e ammainata sopravento?
Arrivi poggi il giusto, il prodiere si porta la scotta sopravento e giù tutto...a posto per la prossima issata.
Poi, in regata le devi saper fare tutte e due, comi si fa a prevedere che arrivi sempre mure a destra...a me non capita mai...mboh...sentiamo gli esperti...Smile
se cazzi la scotta sopravento con il genny fai una pancia mostruosa e non lo tiri più giù.
se strambi mentre ammaini e il tailer NON molla la scotta, il genny si attacca al genoa e viene giù perfetto. se vuoi fare una ammainata da sopravento col genny, consigliata con relativo poco vento, devi riuscire ad arrivare alla mura del gennaker, lascare completamente scotta, tirarti tutta la base assieme (avere in mano sia mura che bugna) e poi aprire drizza. l'ammainata da sopravento ti consente di aver già tutto pronto per l'issata successiva, come con la strambata mentre ammaini.
poi ci sono le ammainate da sottovento. leggermente pericolose ma impossibile far casini...
se invece hai tempo di filare lo spi, puoi sempre aprire il moschettone della mura del gennaker, e ammainarlo dal passauomo. vecchio stile, non sbagli nemmeno se vuoi, devi solo aver un gran ordine sotto coperta, perchè se no l'issata dopo rischi di issare panini, stivali e cerate Wink
per me la regola della regole è:

1) con vento forte, in ritardo, traffico, me ne frega un caspio, lo spi deve venire giù. dritta o sinitra non me ne frega niente, giro le scotte di bolina. faccio la manovra che mi viene meglio al momento e decido nelle ultime 5-4 lunghezze
2) in situazioni tranquille, indipendentemente dalle mura di arrivo in boa lo spi DEVE scendere a sinistra. sopravento o sottovento che sia.

mi rendo conto che uno spi è esposto sopravento più di un gennaker, quindi tirarselo al vento potrebbe essere scomodo, probabilmente è più facile da sottovento, sotto al genoa tirandoselo dalla controscotta e contemporanemanete lascando la mura. non so è un'ipotesi, mai avuto a che fare con gennaker.
Citazione:Messaggio di sailyard
Finalmente abbiamo abbandonato l'avvolgitore e dalla prossima regata useremo il Genny 'libero'. Mentre per l'issata abbiamo le idee abbastanza chiare, in boa poggiamo, issiamo e poi avvolgiamo il genova.

Per l'ammainata siamo alla ricerca della procedura più semplice e sicura.
Abbiamo provato ad arrivare mure a dritta, ulteriore poggiatina, aprire il Genova ed iniziare l'ammainata, a questo punto strambata e si inizia a orzare per la bolina.

Secondo qualcuno dovremmo poggiare, strambare con il Genova aperto e far cadere i Genny a centro barca.

Che ne pensate ? La barca è un 45 con Genova avvolgibile e lo scopo è fare meno casini possibile...

posso chiedere perchè l'avete tolto ?
Tenete presente che:

1)usiamo un genova avvolgibile
2) buona parte dell' equipaggio è absolute beginner, dunque siamo alla ricerca delle procedure di manovra più tranquille e sicure
Caro ruggero, essendoci appena passato posso dirti che per esperienza diretta il genny non è lo spy e farlo scendere sopravvento non è cosa facile, tranne se arrivi con mure a dx, apri genoa, strambi e contemporanameante ammaini. Ma questo comporta una manovra in più nel pozzetto (la strambata con il genoa) e non sempre conviene arrivare con mura a dx in boa. Io, per gli arrivi in boa con mura a sx, per facilitare il tutto arrivo leggermente più stretto così in ammainata posso poggiare per sgonfiare il genny che scenderà a dx da sotto il genoa. L'altra manovra è sparare o filare la mura, ma la uso solo quando arrivo stretto in boa (il genny si dispone a bandiera e lo ammaini da quasi poppa, ma non è agevole soprattutto con tanto vento).
Citazione:sailyard ha scritto:
Tenete presente che:

1)usiamo un genova avvolgibile
2) buona parte dell' equipaggio è absolute beginner, dunque siamo alla ricerca delle procedure di manovra più tranquille e sicure
da beginner a beginer, in regata, ammaina (indifferentemente dalle mure cui arrivi) da sotto il genoa e bello poggiato con randa bella lasca così da sgonfiare per benino il gennaker. In allenamento, quando l'equipaggio avrà preso la giusta dimestichezza con l'ammainata classica, comincia a provare quella sopravento strambando.

Il gennaker non è come lo spi: è difficile amminare da sopravento senza strambare visto la poca esposizione che ha.

Questa è una mia analisi da esperienze vissute.
Citazione:Valtent ha scritto:
se cazzi la scotta sopravento con il genny fai una pancia mostruosa e non lo tiri più giù.
se strambi mentre ammaini e il tailer NON molla la scotta, il genny si attacca al genoa e viene giù perfetto. se vuoi fare una ammainata da sopravento col genny, consigliata con relativo poco vento, devi riuscire ad arrivare alla mura del gennaker, lascare completamente scotta, tirarti tutta la base assieme (avere in mano sia mura che bugna) e poi aprire drizza. l'ammainata da sopravento ti consente di aver già tutto pronto per l'issata successiva, come con la strambata mentre ammaini.
poi ci sono le ammainate da sottovento. leggermente pericolose ma impossibile far casini...
se invece hai tempo di filare lo spi, puoi sempre aprire il moschettone della mura del gennaker, e ammainarlo dal passauomo. vecchio stile, non sbagli nemmeno se vuoi, devi solo aver un gran ordine sotto coperta, perchè se no l'issata dopo rischi di issare panini, stivali e cerate Wink


...è un po' che non uso il gennaker ma: noi lo si ammainava anche da sopravento, poggiati perchè sennò si incolla al genova e non lo tiri più giù.L'importante è che il timoniere segua bene la manovra; il gennaker a questa andatura porta poco o niente coperto da randa e genoa e tirando dalla contro scotta se ne viene che è una bellezza, solo che al posto di strambare recuperi la base e la drizza lo fa scendere, si aveva uno giù che recuperava dal tambuccio...non mi ricordo se veniva lascata la mura o meno...certo bisogna coordinarsi, specie il timoniere che deve tenere sventato il gennaker...IMHO
Noi facciamo sempre così:
apri il genoa per creare copertura e magari anco con la randa
rimani bello poggiato, quasi in poppa
il tailer con punto di scotta in mano
prodiere a prua, 'spara' la mura (nel senso che libera il moschettone)
si raccoglie tutta la base del gennaker partendo dal punto di scotta
si comincia ad ammainare mettendo sotto mentre si cala
Una volta messo sotto si spina per bene rimettendo tutto in ordine nella sacca.

Mai avuto problemi da qualsiasi lato funziona sempre e con qualsiasi vento, da provare prima di farlo in regata, se non si è coordinati con chi è alle drizze e i compiti non sono chiari ti finisce sicuramente in acqua (noi riusciamo a farlo con un genanker di 150mq e non siamo dei fenomeni)
Citazione:volapiuk ha scritto:
Citazione:Messaggio di sailyard
Finalmente abbiamo abbandonato l'avvolgitore e dalla prossima regata useremo il Genny 'libero'. Mentre per l'issata abbiamo le idee abbastanza chiare, in boa poggiamo, issiamo e poi avvolgiamo il genova.

Per l'ammainata siamo alla ricerca della procedura più semplice e sicura.
Abbiamo provato ad arrivare mure a dritta, ulteriore poggiatina, aprire il Genova ed iniziare l'ammainata, a questo punto strambata e si inizia a orzare per la bolina.

Secondo qualcuno dovremmo poggiare, strambare con il Genova aperto e far cadere i Genny a centro barca.

Che ne pensate ? La barca è un 45 con Genova avvolgibile e lo scopo è fare meno casini possibile...

posso chiedere perchè l'avete tolto ?

La procedura é estremamente lenta, poi usando un Genny molto grasso il roll fa un po' fatica. Per la crociera é perfetto.
Perchè lo spinate se lo calate dalla parte che è salito?
Le motivazioni sono diverse:
1) non è detto che l'ammainata avvenga dal lato dell'issata
2) per fare una manovra veloce non stiamo attenti a come va giù la vela, basta che ci vada velocemente per poterla fare il più tardi possibile
3) spinare un gennaker di 150mq in due persone ci mettiamo meno di 5 minuri
4) abbiamo la certezza che la vela va sempre su in chiaro senza portarsi dietro niente
5) è anche un momento in cui controlli la vela e trovi eventuali strappi o scuciture

per noi questi motivi valgono la pena di spinare ad ogni ammainata
Citazione:sailyard ha scritto:
Citazione:volapiuk ha scritto:
Citazione:Messaggio di sailyard
Finalmente abbiamo abbandonato l'avvolgitore e dalla prossima regata useremo il Genny 'libero'. Mentre per l'issata abbiamo le idee abbastanza chiare, in boa poggiamo, issiamo e poi avvolgiamo il genova.

Per l'ammainata siamo alla ricerca della procedura più semplice e sicura.
Abbiamo provato ad arrivare mure a dritta, ulteriore poggiatina, aprire il Genova ed iniziare l'ammainata, a questo punto strambata e si inizia a orzare per la bolina.

Secondo qualcuno dovremmo poggiare, strambare con il Genova aperto e far cadere i Genny a centro barca.

Che ne pensate ? La barca è un 45 con Genova avvolgibile e lo scopo è fare meno casini possibile...

posso chiedere perchè l'avete tolto ?

La procedura é estremamente lenta, poi usando un Genny molto grasso il roll fa un po' fatica. Per la crociera é perfetto.

non capisco perchè sia lenta ... scusa se insisto ma la cosa mi interessa (non ho mai manovrato un rollgen) ... ho visto in regata dei rollgen della bamar veramente veloci ... ne fanno uso e abuso anche in coppa America a velocità impressionanti ... per i navigatori oceanici poi è la regola ... sarà sicuramente perfetto per la crociera, ma in regata deve esserlo anche ... scusa il tuo che marca è ? si regola il punto di mura ? forse il tuo gennaker non sta su quel rollgen e quindi avete difficoltà ? Grazie molto se mi rispondi.
Anche in regata il roll genn della Bamar è assolutamente adeguato.
Citazione:volapiuk ha scritto:
Citazione:sailyard ha scritto:
Citazione:volapiuk ha scritto:
Citazione:Messaggio di sailyard
Finalmente abbiamo abbandonato l'avvolgitore e dalla prossima regata useremo il Genny 'libero'. Mentre per l'issata abbiamo le idee abbastanza chiare, in boa poggiamo, issiamo e poi avvolgiamo il genova.

Per l'ammainata siamo alla ricerca della procedura più semplice e sicura.
Abbiamo provato ad arrivare mure a dritta, ulteriore poggiatina, aprire il Genova ed iniziare l'ammainata, a questo punto strambata e si inizia a orzare per la bolina.

Secondo qualcuno dovremmo poggiare, strambare con il Genova aperto e far cadere i Genny a centro barca.

Che ne pensate ? La barca è un 45 con Genova avvolgibile e lo scopo è fare meno casini possibile...

posso chiedere perchè l'avete tolto ?

La procedura é estremamente lenta, poi usando un Genny molto grasso il roll fa un po' fatica. Per la crociera é perfetto.

non capisco perchè sia lenta ... scusa se insisto ma la cosa mi interessa (non ho mai manovrato un rollgen) ... ho visto in regata dei rollgen della bamar veramente veloci ... ne fanno uso e abuso anche in coppa America a velocità impressionanti ... per i navigatori oceanici poi è la regola ... sarà sicuramente perfetto per la crociera, ma in regata deve esserlo anche ... scusa il tuo che marca è ? si regola il punto di mura ? forse il tuo gennaker non sta su quel rollgen e quindi avete difficoltà ? Grazie molto se mi rispondi.

Funziona perfettamente con il genny da crociera, la cui inferitura non è molto più lunga del cavo antitorsione.

Con una vela per scendere molto profonda, con l'inferitura del 10% più lunga del cavo, i problemi ci sono eccome.

In AC sono gli impropriamente detti 'gennaker' sono vele inferite sul cavo antitorsione, visto l'incredibile apparente che si creano.
okay, grazie.
Citazione:Nimbo ha scritto:
Le motivazioni sono diverse:
1) non è detto che l'ammainata avvenga dal lato dell'issata
2) per fare una manovra veloce non stiamo attenti a come va giù la vela, basta che ci vada velocemente per poterla fare il più tardi possibile
3) spinare un gennaker di 150mq in due persone ci mettiamo meno di 5 minuri
4) abbiamo la certezza che la vela va sempre su in chiaro senza portarsi dietro niente
5) è anche un momento in cui controlli la vela e trovi eventuali strappi o scuciture

per noi questi motivi valgono la pena di spinare ad ogni ammainata


Ohi, spinare perchè si è fatto casino vuol dire che bisogna migliorare la manovra... SmileWink
Ammainare a destra lo spi significa avere due che spinano e qualcuno che deve andare a prua per girare tutto il circuitocompresa la drizza, tailer che segue la girata e drizzista che molla e apre per il recupero, di bolina... vero che arrivare in boa con il gennaker occorre cambiare rotta e passare dal traverso alla poppa per tirarlo giù sopravento e ciò può creare fasi concitate...
Ammainare dal lato giusto è l'ideale, ma va bene anche il lato sbagliato, la cosa importante che il gennaker cada giù in fretta sulla coperta.
Per ammainare serve il poggiatone e non sempre si può fare.
Se arrivi stretto devi per forza ammainare sottovento, anche in pozzetto se serve.
Ammainare sopravento è comodo ed ergonomico, non ci sono problemi a recuperare dalla bugna attraverso la controscotta basta che il timoniere faccia bene il suo lavoro.
Ammainare dalla mura è più facile ma molto pericoloso. Serve prima far volare la bugna e subito poi lascare la mura, ma se si gonfia durante l'ammainata ti vola lontano dalla barca e te la sdraia. C'è chi ammaina da mezzabase, ma dalla bugna va bene comunque.

Oppure fai una kiwi drop quando serve se te la senti, la trovi in letteratura e sul web, ne abbiamo parlato anche su adv.

Comunque la cosa importante è che in boa il gennaker venga giù subito, meglio troppo presto che troppo tardi, anche a coltellate ma alla boa deve stare sulla coperta o sotto. Wink
Citazione:tiger86 ha scritto:
...
Comunque la cosa importante è che in boa il gennaker venga giù subito, meglio troppo presto che troppo tardi, anche a coltellate ma alla boa deve stare sulla coperta o sotto. Wink


...ecco, quello che cerco sempre di far capire ai timonieri che onde evitare tirar giù spi e genaker a coltellate, meglio pensare per tempo la manovra e mettere i poveri prodieri nelle condizioni di fare il loro sporco e ingrato lavoro...Wink...
Io non ho mai detto che non si possa tirar giù il gennaker a destra, solo che lo eviterei, molto più pulito e di bolina si può avere tutto il peso necessario in falchetta e non in giro per la barca...meno urla e patemi alla boa dopo...che a girar circuiti si fanno di quei casini...
Andrò a vedere questa ammainata all'ananas che mi hai incuriosito...Smile
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